1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Scrivere

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by alexmai, Sep 12, 2011.

1. claudiop7878

claudiop7878
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2015

we ragazzacci col talento per la scrittura,ma non vi piacerebbe di piu scrivere un fumetto??ps stamani ho riletto questa lunga storia d amore da quel capolavoro di fumetto italiano che è john doe

2. HYPERIONE

HYPERIONE
    Expand Collapse
    Member

Sep 10, 2015

Scrivere un fumetto è, per certi versi e secondo la mia modesta e umile opinione, più affine a scrivere una sceneggiatura che è cosa assai diversa dallo scrivere un racconto o un romanzo.

A ciò si aggiunga che se volessi scrivere un fumetto, vorrei anche disegnarlo, ma siccome quando Dio distribuiva l'Arte del Disegnare io stavo ascoltando Heaven Can Wait dei Maiden mentre giocavo a Dante's Inferno, un bambino di 3 anni disegna molto meglio di me medesimo e dunque la realizzazione globale di un fumetto mi è preclusa...

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Sep 10, 2015

infatti è un altro dei miei sogni... appena riesco a piazzare una sceneggiatura in Bonelli vi faccio sapere! :D

4. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 13, 2015

ho ripreso in mano il mio secondo romanzo, ho riscritto tutto l'inizio e gli ho dato un senso, ora sto continuando a scrivere e sono già a 150mila caratteri (circa 100/120 pagine). Contavo di farlo arrivare a 200mila poi lo chiudo. @Engash-Krul il tuo quanti caratteri era?

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 13, 2015

non ho capito assolutamente niente, comunque non voglio essere né arrabbiato né dinamico, mi piace non fare un cazzo essere sereno e riempirmi di farmaci perché ho quarantamila malattie congenite o sopravvenute

comunque non c'avevo mai fatto caso ho controllato così per vedere e la mia tesi di laurea ha tipo più di 2 milioni di caratteri o_o voglio morire

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 13, 2015

no veramente non ho capito niente sul serio ma non spiegarmi perché sono stupido e non capirei ancora di più, comunque io so che non ho talento e quindi me ne fotto direttamente ma io prendo la vita molto easy in tutti i campi che me frega, se mi piace scrivere qualche romanzo lo faccio e poi fine. in genere poi tutti crepano nei miei romanzi :sisi:

7. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 14, 2015

no lascia perdere, mi sono risposto da solo più sotto

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Sep 14, 2015

non ho fatto il conto dei caratteri, ma a pagine dattiloscritte era 306.
    ovviamente per la lunghezza dipende da tanti fattori: cosa devi dire, a che pubblico ti rivolgi, se hai intenzione di partecipare a un concorso o meno. ognuno di questi parametri rischia di influenzare fortemente numero di caratteri/pagine del tuo libro. a mio avviso è meglio sempre partire con un traguardo in mente, poi lo si potrà magari sbagliare di poco, ma difficilmente se si punta a scrivere un libro di 200 pagine (per partecipare magari a un concorso che pone i limiti tra 150 e 250 pagine) si finirà a scriverne uno di 500 :D

9. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 18, 2015

ho rescisso il contratto, non ero convinto del libro. Sicuramente un grande passo indietro per la mia autostima, ma appena mi riprendo prendo i 300mila caratteri che ho tra le mani e li uso per scrivere un libro nuovo che proporrò nuovamente. Ho preso la giusta decisione ma è comunque un grande fallimento difficile da digerire.

10. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2015

Mi spiace, seriamente, dato che da quel che leggevo già una volta hai fatto un passo indietro, e ora di nuovo. Ma stimo la lealtà con te stesso. Grossa distribuzione nazionale o roba locale? E a grandi linee di che genere tratta il tuo romanzo? Triller, Sentimentale, Vite di merda, sci-fi...?

11. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Sep 18, 2015

Vite di merda. Ma era scritto in prima persona ed era pure relativamente corto. Non me la sono sentita di far uscire una cosa scritta in prima persona.

12. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2015

Dai, prenditi un paio di settimane di relax e poi in bocca al lupo.

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Oct 1, 2015

300mila caratteri sono diventati 149mila :none: e ora cosa diavolo ci scrivo per aggiungerci almeno ste venti pagine?

14. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 1, 2015

Alice basso in "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" dopo l'epilogo ha riempito con un'intervista su come e perché ha scritto il libro :fesso:

15. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

Oct 15, 2015

Ciao Ragazzi avrei una domanda da porvi voi che amate leggere/scrivere.

Un mio carissimo amico ha partecipato ad un concorso (ama scrivere poesie ed in effetti ammetto che è molto bravo) e nei giorni scorsi è stato contattato da questa "Casa editrice Pagine" la quale dopo aver posto i complimenti di rito gli ha fatto una proposta di pubblicare le sue poesie (7) insieme ad altre che verranno pubblicate su un libro e poi andranno anche pubblicizzate su un canale di Sky (che ora non ricordo) chiedendo come compenso 230 €.

Voi conoscete questa casa editrice? secondo voi ci si puo fidare? Grazie per l'aiuto!

Share This Page