1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Scrivere

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by alexmai, Sep 12, 2011.

1. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 16, 2012

Meno male, mi consoli ;)
    L'inversione a U è doverosa, dopo aver letto quell'articolo... però anche l'entusiasmo era giustificato, sulla carta era un torneo interessante...

PS A scanner darkly l'avevo trovato a 3 euro su una bancarella, se mi ricapita lo prendo subito!

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

May 16, 2012

"A Scanner Darkly" è vera, verissima, fantascienza... senza alieni, robot, astronavi, etc. (però c'è da dire che han fatto un gran lavoro per rendere bene il libro, che ruota praticamente tutto attorno al tema delle droghe e al concetto di percezione della realtà)

per consolarti ancora di più, ecco un paio di commenti che mi son beccato io:
    8.00 - Vorrei proprio sapere come se la cava dopo questo incipit … il che è esattamente quello che deve succedere in romanzi di questo tipo. Buon italiano, adatto alla narrazione. Una sola defaillance, probabilmente un lapsus claviaturae ? Gli perdono le citazioni a inizio capitolo. Il personaggio Alistair Crompton ha il nome di uno scrittore famoso di esoterismo, e ciò sarebbe da evitare. Bella fantasia in termini horror. Il plot è buono. (in realtà il nome è un omaggio voluto, l'originale sarebbe Crowley che io ho storpiato in Crompton)
    5.33 - La lingua del testo è impeccabile, veramente nulla da dire. Forse uno stile un po' asciutto, ma qui comincerei a vedere problemi col mio gusto personale, quindi non mi addestrerei troppo. Però che noia i due poliziotti buoni che lavorano perché è una missione e con lo spessore degli omini di carta ritagliati dai giornali. Che noia l'hacker nello scantinato. Che noia la setta e gli omicidi fantasiosi. Spero che una tecnica tanto buona potrà essere messa prima o poi al servizio di un'idea più intrigante. (a parte che gli "omicidi fantasiosi" son ciò che cercano molti lettori di thriller... ma 10 pagine non son un po' pochine per dire che i personaggi son stereotipati? senza contare che non son proprio per niente come li descrive, ma questo l'avrebbe scoperto solo continuando la lettura... l'hacker, invece, effettivamente è uno stereotipo, ma è un personaggio estremamente marginale e serve solo per il proseguo dell'indagine)
    8.67 - Bella l'idea di nove capitoli indipendenti, di cui però si percepisce il legame alla fine della lettura. Inizio subito interessante. La descrizione generale è efficace, ma non c'è una reale contestualizzazione fisica, potrebbe essere una qualunque città, e il lettore può immaginare tanto la sua quanto una lontana, magari gettonata nei racconti o nei telefilm, è questa è una caratteristica che mi piace. Le descrizioni, i dialoghi, le informazioni date, sono efficienti ed indicate al tipo di trama. Mi sembrava di vedere una nuova serie di CSI. I personaggi principali sono spigliati, dinamici, e coinvolgenti, proprio come dovrebbero essere per tenere attaccato il lettore al racconto. Il tutto è scritto bene, in un testo scorrevole e piacevole. (ok, questo è fin troppo entusiasta, ma almeno ha capito esattamente qual era il mio scopo per l'ambientazione)
    5.33 - la trama raffazzonata e la prosa frettolosa non rendono giustizia ad un potenziale che c'è e che potrebbe risultare parecchio interessante se ci si lavorasse con profondità.I dialoghi sono troppo immediati e la storia manca di quell'aura"maledetta"e tormentata che caratterizza racconti del genere e dunque il contesto è poco incisivo.I personaggi potrebbero funzionare se descritti più intimamente. Nel complesso la base è discreta ma si nota un'enorme margine di supeficialità. E poi,quante parolacce! (ma siam sicuri che questo qui e il precedente han letto lo stesso pezzo di romanzo??? :D mi è piaciuto, cmq, quel "troppe parolacce")
    2.00 - ho stampato l'incipit, come tutti gli altri del resto, e ho cominciato a leggerlo cercando di vincere la repulsione che già dalla prima pagina mi stava montando per un genere, il thriller, che non mi piace. le descrizioni successive, di crudeltà inaudite, al limite del puro sadismo mi hanno reso assolutamente impossibile continuare. Qual'è l'obiettivo dello scrivere simili cose? suscitare orrore, stuzzicare vene nascoste di insana violenza e morbosità nelle persone o ancora sfogare verbalmente la propria crudeltà? (eh??? cioè... mi dai 2.00 perchè non ti piacciono i thriller e le descrizioni degli omicidi, per te, son "puro sadismo" ??? allora se leggi un horror che ti capita?!?!? vabbeh... stendiamo un velo pietoso)
    5.00 - L'idea di scrivere nove storie "apparentemente slegate" non è male, anche se non si può apprezzare nell'incipit. Scrittura scorrevole ma gravata da una volgarità continua e il più delle volte del tutto gratuita, non accostata peraltro a uno stile particolarmente brillante, ma anzi piatto e poco originale. (questo fa di nuovo il paio con chi, invece, dice che lo stile è particolare, incisivo, adatto alla narrazione e al ritmo delle varie situazioni; ed è più d'uno)

insomma... ognuno ha letto un romanzo diverso! e io che pensavo di averne scritto uno solo! ma è bellissima questa cosa! ho già 15 libri pronti da presentare alle case editrici senza neanche bisogno di fare lo sforzo di scriverli! :D

3. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 23, 2012

Qualcuno di voi ha voglia di leggere il mio nuovo romanzo (sono in fase di revisione) e di farmi leggere il suo? Il parere di uno che scrive vale molto di più di quello di un "lettore semplice" a mio avviso...

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

May 23, 2012

se vuoi correre il rischio... occhio che son cattivissimo :D

(dammi solo il tempo di finire Pratchett, che almeno mi mette di buon umore e poi son meno acido :P )

5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 23, 2012

Voglio SOLO gente cattiva... altrimenti a che serve? ;)
    La mia email la trovi sul sito qui sotto :)

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2012

Visto che si parla di scrivere e io, modestamente, scrissi ;) vi rendo noto che su IBS il mio nuovo romanzo Marionette è in consegna immediata a 48 ore :)

Marionette - Maiucchi Alessandro - Libro - IBS - Sacco -

Per gli interessati, si parla di controllo mentale, satanismo e altre cosette...

7. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 23, 2012

Ehi, ma non scrive più nessuno??? Neanche un raccontino?

8. Amber Psiche

Amber Psiche
    Expand Collapse
    New Member

Sep 25, 2012

Io iniziai con poesie e capii presto di essere una sega, motivo per cui mi buttai sulla prosa. Stavo scrivendo un romanzo, un centinaio di pagine erano già pronte, accordi con la casa editrice ormai presi, ma un bel giorno mio fratello prese la libera iniziativa di formattarmi il pc senza salvare nulla, nulla di tutto quello che c'era dentro. Ira funesta si schiaffò sulla sua faccia.
    Da quella volta non sono più riuscita a scrivere un'opera organica, motivo per cui mi limito a vari racconti. Stavo pensando di farne una raccolta.

9. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2012

"In generale mi accontento di scrivere nella testa. E' più facile. Nella testa tutto si srotola senza difficoltà. Ma, una volta scritti, i pensieri si trasformano, si deformano, e tutto diventa falso. A causa delle parole.
    Dovunque mi trovi, scrivo. Scrivo mentre vado verso il bus, scrivo nel bus, nello spogliatoio degli uomini, davanti al mio macchinario. Il guaio è che io non scrivo ciò che dovrei scrivere, scrivo qualunque cosa, cose che nessuno può comprendere e che nemmeno io comprendo.
    La sera, quando ricopio quello che ho scritto nella mia testa durante la giornata, mi domando perchè ho scritto tutto ciò.
    Per chi, e per quale ragione? "

10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2012

Argh! Io mi spedisco sempre quello che scrivo via email, così ho il salvataggio automatico a diversi stadi di lavorazione ;)

11. Amber Psiche

Amber Psiche
    Expand Collapse
    New Member

Sep 25, 2012

Da quel momento ho iniziato a farlo pure io, ma all'epoca tutto era nato senza chissà quali scopi, pensavo che mi sarei fermata dopo poche pagine e, pur non potendola più rileggere, so che era un'opera molto immatura per molti aspetti, quindi a distanza di tempo dubito l'avrei terminata, ma rileggerla a mente fredda sicuramente mi avrebbe fatto notare immediatamente tutti gli errori e avrei pensato alle possibili variazioni, magari mi avrebbe suggerito idee per un nuovo progetto, perchè no.

12. EndlessNight

EndlessNight
    Expand Collapse
    ℂarpe ℕoctem

Sep 27, 2012

io una volta scrivevo tanto, ora ho una sorta di blocco...non è che non abbia nulla da dire, fondamentalmente- forse- credo di non sapere...come dirlo.

caspita... che peccato, mi spiace per te!

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 4, 2012

Ho appena finito il mio instant book... avevo messo da parte la revisione del nuovo romanzo, ma ne è valsa la pena!
    Ora è in lettura presso chi può portarlo nel paradiso editoriale, insieme al suo autore ;)

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Dec 4, 2012

Qualcuno ha esperienza di editoria per quanto riguarda le graphic novel?

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 22, 2013

Share This Page