1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

scena black siciliana

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Etrigan25, 19 Giugno 2007.

1. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2007

mi sbaglio per via del capolavoro o perchè la batteria è "umana"? :sadic:
    no,sul serio,sicuramente avrai i tuoi buoni motivi per asserire che Totò ha suonato su quel disco (ma anche no...),ma sono sicuro al 3000x1000 che quella è una batteria programmata.lo dicono i suoni l'esecuzione e non perchè me l'abbia detto qualcuno.Hai motivo per credere diversamente?
    Le uniche registrazioni con batteristi in carne ed ossa sono state fatte dai Lamentu e dai Maleficu Santificatu,il resto with miss drum machine.

ho letto adesso che sei in contatto con Totò,sapevo che si trovava su per lavoro.te lo ha detto lui stesso che ha suonato sull'album?

Ultima modifica: 22 Giugno 2007
  2. varg87

varg87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2007

A parte quello che dice lui stesso (e il fatto che la batteria non sembra affatto programmata), se tu avessi l'edizione originale di Addisiu noteresti al suo interno una foto dei quattro musicisti tra cui Totò :)

3. Etrigan25

Etrigan25
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

a me la drum pare ci sia nel disco degli Astimi... su Addisiu nn ho fatto caso, devo vedere meglio... cmq Addisiu resta un capolavoro...

4. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2007

Ovvio che ce l'ho originale,non parlo su un qualcosa che amo solo perchè posseggo degli squallidi mp3,anni fa lo ricomprai addirittura (la versione rimasterizzata,quella "con i bassi" per intenderci).
    nella foto lo so che cè lui ma questo non significa nulla.
    Nei credits c'è scritto che Agghiastru suona tutto (anche una drum machine) e sempre nella foto che dici in alto a sinistra c'è scritto:"inch. live".
    e ripeto,oltre il dire e lo scritto...si sente,almeno,per me è sfacciatamente e volutamente sintetica.non credo che hai tempi la si volesse far passare per una batteria suonata.
    Così come nel resto della discografia Inchiuvatu (anche se il batterista che da tempo suona nei live è veramente in gamba).
    Detto questo peace and love :)

ari-dimenticavo:drum machine o no "addisiu" resta sempre e cmq un capolavoro.personalmente apprezzo molto anche "viogna" e l'ultimo "piccatu".

5. Etrigan25

Etrigan25
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

io lo avevo originale, la primissima versione, poi l'ho venduto a un mio amico che mi pregò di venderglielo e nn l'ho piu ricomprato, ecco xkè nn ricordavo... ti credevo cmq ;)

6. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2007

io stavo rispondendo a varg87...
    cmq,la prima versione è quella sotto Elegy,non la venderei mai,ci sono troppo affezzionato.se un giorno lo vorresti ricomprare ti consiglio la nuova edizione (oltre il fatto che quella precedente forse nemmeno la troveresti),contiene il demo "demoniu" e 2 bonus tracks e poi ,come ho già scritto,la resa sonora è sensibilmente migliore,più corposa e profonda ;)

7. Etrigan25

Etrigan25
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

ah ok ne terrò conto... cmq vabbè, nn si sa mai che riprendo il cd dal mio amico :) all'epoca ancora non era introvabile... a saperlo...

8. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

22 Giugno 2007

E' proprio per questo motivo che mi sto informando...non ho background culturale in materia e già tu adesso hai sfatato un pseudo-mito ovvero quello della scandinavia e del "gelo"... A sto punto ti domando quali sono le peculiarità artistiche di una scena black che nasce nel mediterraneo...io sono sempre stato dell'idea che il contesto paesaggistico, politico/sociale, storico, ecc... siano fattori fondamentali per la nascita e lo sviluppo di una corrente musicale (potremmo stare ore io e te a parlare della scena bay area ad esempio, o della nascita del rock attraverso il blues nero...eh eh)

Che cosa devo cogliere dalla scena black mediterranea per poterla interpretare al meglio? (al di là naturalmente dell'impatto emotivo inziale che si ha con i grandi dischi o le grandi band)

9. Blood Tears

Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

Ma niente di che,è un'espressione musicale...vedi se te piace,altrimenti non ha nulla di così complicato,sono solo delle categorie di distinzione...i primi son stati i Rotting Christ che volevano fare qualcosa di diverso rispetto ai colleghi scandinavi.Ovviamente il concetto di Male ognuno se lo crea come meglio crede:può esser fatto di fuoco,ghiaccio,tempesta,nebbia,troll,fantasmi,mostri marini ecc.
    Il black metal non è nato in Norvegia,ma quella scena ha goduto di più pubblicità.Altrimenti ci sono gruppi ben più ''esotici'',come i Sigh,che hanno anticipato gli inserti sinfonici di In The Nightside Eclipse (senza scomodare altre realtà più antiche).

Si parlava di band siciliane,ma vabbè...:D
    Comunque per farti un'idea prova con gli album che vedi scritti su queste pagine.

Ultima modifica: 22 Giugno 2007
  10. varg87

varg87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Giugno 2007

boh.. cmq ho sentito Liack dei Lamentu e mi è piaciuto moltissimo. Un disco che mi ha messo veramente paura! Già le foto della band sono terrificanti, poi quelle melodie tribali sono davvero inquietanti (l'ultima strumentale in particolare).. sembra di essere in un vecchio cannibal-movie :shock:

11. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

22 Giugno 2007

Ottimo, thanx...

12. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

22 Giugno 2007

Non avendo grande conoscenza della scena siciliana e di quella mediterranea in genere, non posso che risponderti astrattamente, basandomi esclusivamente su intuizioni e interpretazioni strettamente personali....mi pare, comunque, di poter condividere quanto scitto da SERGIOVINCI e Blood Tears. L'unico aggettivo sul quale mi permetto di dissentire è quel "ridicolo" attribuito binomio BM/scandinavia, ma solo perchè non sempre questo binomio è frutto di un'errato convincimento elevato a dogma, ma talvolta è il risultato di un'incondizionata associazione mentale tra espressione musicale e ambiente di provenienza.

Questo, ovviamente, a parità di risultato e, quindi, in termini soggettivi.

A parità d'intenti credo che l'influsso di culture/tradizioni/ambienti fisici e situazioni socio-culturali possano talvolta determinare sfumature differenti all'interno di uno stesso genere, se non altro per il modo in cui uno stesso evento viene percepito, interiorizzato e, infine, musicato.

13. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.142

22 Giugno 2007

Mi hai capito come non avrei mai pensato avresti potuto fare...:D...A parte scherzi...E' proprio questo che intendevo, e ne sono anche convinto. Sono entrato in contatto in tutti questi anni con un sacco di generi musicali da cui ho colto perlomeno in parte questo tipo di sensibilità. Il mio background è prevalentemente thrash/thrash core lo ammetto, sono ancora molto lontano dall'energia che sprigiona il black.

E' per questo che proprio in ambito black mi sembrava strano uniformare così le vari produzioni di band così distanti dalla magia che può dare un gelido bosco norvegese rispetto quello di un ustionante calore greco...(esempio si intende...)

Man mano che mi addentro trovo alcuni dischi black di una poesia indescrivibile e voglio capire bene sto fatto "geografico/poetico"...

Allora ciccio black: TORNA A STUDIARE!...devo sapere queste info...:grin:

14. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

22 Giugno 2007

Sarà meglio tornare a lavorare :roll:!!!

Certo, devo approfondire......intanto nella lista dei prossimi acquisti ho messo "De Expugnatione Elfmuth" dei NAZGUL, i cui testi sono interamente in latino.

P.S.: le foto, maledetto thrasher :evil:.

15. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Giugno 2007

"liack" lo presi insieme a "trinacaprorum" degli Astimi.l'ho rivalutato nel tempo ma continuo a pensare che sia leggermente acerbo.ottime idee,ottimo concept,ottime atmosfere ma il + delle volte manca proprio quel feeling velenoso,in alcuni frangenti mi risultano poco efficaci.a questo punto ti consiglio caldamente il loro ultimo demo/ep "niurafrica".hanno corretto il tiro,decisamente + malvagi e consapevoli dei loro mezzi.lo trovo uno dei migliori prodotti di sempre della scena di Sciacca.
    Hai proprio ragione,c'è una sorta di atmosfera occulta/rituale/cannibalistica da brividi.
    Dello stesso gruppo mi devo procurare le demo.

Condividi questa Pagina