1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Saxon

Discussion in 'Heavy Metal' started by Metal beer, Jun 24, 2004.

1. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 30, 2005

Diciamo uno dei tanti :D

2. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 19, 2005

Queste sono nuove date del tour dei Saxon:

16.06.05 Hammersmith Odeon
    Motorhead's 30th Anniversary London UK
    24.06.05 Bang Your Head Festival Balingen GER
    27.07.05 Quijote Rock (w. Deep Purple) Puertollano / Ciudad Real ES
    29.07.05 Merida Rock Festival (w. Deep Purple) Merida ES
    30.07.05 Festival (w. Deep Purple) Atarfe / Granada ES
    12.08.05 Rock in Izola Izola SLO
    13.08.05 Metalway Festival 2005 Gernika / Bilbao ES
    14.08.05 Sziget Festival 2005

Quella in Slovenia si può andare?? MA YEEEEEEEEEEESSSSS
    :D :headbang:

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 19, 2005

che dite un'altra data in inverno magari ce la riservano biff e soci?

4. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 25, 2005

Volevo riprendere il filo riguardo le dichiarazioni di Enzo nell'intervista e nella fattispecie le dichiarazioni su "Innonce is no excuse" dei Saxon.

Bene io da sempre fans di quella branchia del metal comunemente denominata "cromata" ( che poi si fa per dire...), ho sempre visto di buon occhio le sperimentazioni e la voglia di osare di "Turbo" e in maniera minore di "Somewhere" dei Maiden.
    Cosicchè nullla di strano che anche questo "Innocence" ( meno sperimentale rispetto ai soppracitati per la verità...) ha incontrato da sempre i miei gusti ( Rockin' again è una bella, bella canzone davvero)
    Tutto questo anche se i Saxon all'epoca hanno strizzato l'occhio agli USA e un pochetto anche ai Dokken...

Nonostante tutto, capisco perfettamente le critiche di chi però HA COGNIZIONE DI CAUSA ( e NON per partito preso come una cifra di persone arrivate all'ultimo momento e sputasentenze) : ossia i vecchi fans normalmente più, e comprensibilmente, integralisti che mai digerirono a prescindere dalla buona qualità di questo disco, le novità nel songwriting dei Saxon.
    E' vero la Nwobhm a metà anni '80 stava "morando" e solo i grandissimi
    come i Maiden e pochissimissimi altri riuscirono a sopravvivere.

Il gruppo di Biff vagò in una sorta di limbo e nonostante "Rock the nations" e pure "Destiny" ,sotto certi (molti) aspetti rappresentino dei buoni album , forse sbagliarono di poco "i tempi" e il modo...
    Questo li fece perdere lo zoccolo duro dei fans.
    Troppo poco europei per continuare a piacere a chi di cui sopra
    troppo poco americani per piacere a chi in quel periodo era distratto
    ( tutti) dall' Aor, hard rock o class che si voglia.

Senza scusanti invece alcune produzioni dei '90 come "Forever free" ( '92)
    veramente sotto la media...

Che ne pensate?

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jul 25, 2005

Da vecchio fan dei Saxon (primi ascolti nel 1981 con Strong Arm Of The Law), posso solo dire che Destiny è tutto fuorchè una ciofeca.
    Ci sono canzoni veramente eccellenti (es.: SOS) - ma i Saxon sono sempre stati in grado di scrivere belle canzoni, anche nei momenti più bui - ed il suono è moderno e cromato, ancora oggi.
    In più, li vidi in concerto nel tour dell'album suddetto (1988 - Genova), ed ancora oggi ho in memoria tale concerto come uno dei migliori cui abbia mai assistito: suoni perfetti e precisi, belle canzoni da cantare insieme, grande feeling.
    Questo nel periodo post-morte della NWOBHM.

6. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 25, 2005

Come ho già scritto riguardo a Innocence Is No Excuse e Destiny, all'epoca andavano di moda sonorità AOR e rock americaneggiante, e i nostri, come molte band all'epoca, provarono a buttarsi in questo filone causando l'indignazione dei fans più duri e puri. Alla fine i Saxon fecero quello che fanno certi gruppi che al giorno d'oggi provano a aggiornare il loro sound con influenze nu metal e crosover (che sono le tendenze di oggi come lo fù l'Aor/glam negli anni 80).
    Alla fine Innocence Is No Excuse e Destiny pur essendo decisamente più "soft" dei predecessori li reputo due ottimi album fatti con pregevole maestria e comunque mantenendo uno stile riconoscibilissimo. Più che Saxon "vendutisi" all' Aor io direi che si tratto di AOR rifatto alla maniera dei Saxon.

7. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jul 25, 2005

Definizione perfetta, direi!

8. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

Jul 25, 2005

quei tre album li considero una triade quasi perfetta, chissà che spettacolo dev'essere stato vedere i saxon nel tour di destiny eh?

9. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 25, 2005

i saxon hanno fatto buona musica anche dopo crusader,album in cui in certi episodi(per altro bellissimi) cominciano a vedersi le sonorità più catchy e cromate degli album successivi. ride like the wind,call of the wild,rock the nations,rockin' again e altre sono canzoni davvero bellissime, nn capisco perchè al tempo nn abbiano avuto successo, menomale che da live fanno molte canzoni di quel periodo fantastico

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Jul 26, 2005

credo proprio che innocence...sia un capolavoro ma non soltanto per i pezzi cromati a cui ti riferisci, se senti devil's ride out e call of the wild, secondo me sono fra le canzoni piu potenti che abbiano mai scritto, tutt'altro io credo che sia invece un album completo, non compreso appieno dai fans e superiore anche a crusaders e destiny

per quanto riguarda la produzione anni 90 poi cito come gioielli Metalhead, Solid ball of rock e unleashed the beast

11. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

Jul 26, 2005

pure per me. crusader non mi piace molto (meglio power and glory), mentre destiny lo trovo ottimo, anche per la tracklist: prima parte più melodica con la cover di apertura, la splendida calm before the storm etc..., poi lo spartiacque song for emma, bellissima pure lei, e la seconda parte più dinamica, con red alert su tutte.

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jul 26, 2005

Tuttavia Crusader contiene, per me, una delle migliori canzoni dei Saxon in assoluto: Crusader, appunto.
    Forse è talmente bella, questa canzone, che difficilmente avrebbero potuto scriverne altre allo stesso livello nello stesso album!

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse

Jul 27, 2005

oh si, la title track è bellissima, anche sailing to america mi piace, ma ci sono permedei veri e propri riempitivi, che nei successivi tre non trovo.

14. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Jul 27, 2005

Comunque anch'io rimasi un po' deluso dal resto dell'album, quando ascoltai per la prima volta Crusader.

15. Metal-M

Metal-M
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 27, 2005

Crusader è stato il mio primo album dei Saxon.... 8-]
    Comunque Biff stesso ammise che Crusader nonostante la strepitosa tittle track che da sola vale l'acquisto del disco, venne registrato solo per accordi contrattuali con la loro casa dioscografica dell'epoca e il risultato fu un po'svogliato. Comunque alla fine qualche episodio a parte debole forse è un buon album.

Share This Page