1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

12 Dicembre 2024

Ti ricordo però che i TSO sono i Savatage, non il contrario.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

12 Dicembre 2024

A me pare solo assurdo ritenere i JOP più Savatage di quest'ultima incarnazione dei Savatage stessi.

I JOP sono l'essenza solista del cantante, in cui certamente c'è una grande dose dei Savatage, però la presenza sul palco di musicisti che non hanno mai suonato una nota su un disco dei Savatage non fa altro che evidenziare il fatto che sia un'esperienza "alternativa" alla band oggetto del topic.

Fantastico ascoltare Matt La Porte (RIP) che ripropone alla grande gli assoli di Criss Oliva, ma per me "è più Savatage" ascoltarmi Al Pitrelli che suona Dead Winter Dead.

Poi chiaro che stiamo parlando di sensazioni personali, per cui non c'è il comportamento corretto in senso assoluto, neanche a ribadirlo.

A judas81priest, Tarotman, Vince Summers e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

12 Dicembre 2024

Penso che sia molto realistico che neanche loro avessero immaginato la seconda opzione, in particolare con uno morto e l'altro troppo conciato per andare in tour.
    Però è oggettivo che oggi la situazione è questa e Jon sta dando la sua benedizione agli altri perché portino in giro la musica dei Savatage (originariamente registrata anche da loro, sottolineiamo) anche senza di lui, quindi mi pare altrettanto oggettivo che, quale che fossero le loro intenzioni all'epoca delle "promessa", oggi sia Jon stesso ad intenderla in modo diverso.

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

12 Dicembre 2024

Non saprei neanche io dirti esattamente perchè... i concerti dei JOP, con lui al centro della scena, sono stati l'esperienza più vicina a vederlo suonare dal vivo come lo immagino. Il pianoforte a coda, la centralità continua, il repertorio quasi interamente Savatage dell'era Criss, un chitarrista (La Porte) che sembrava guidato da Criss stesso... era tutto perfetto. Avrei fatto carte false per assistere allo Storytellers Tour dedicato a Streets, ma purtroppo si è svolto solo negli Stati Uniti. Non fraintendermi, non sto dicendo che gli altri progetti (tra cui i Savatage 2.0 stessi) siano brutti. Semplicemente, non mi creano lo stesso entusiasmo.
    Ripeto cosa mia, con non ho hype non dico che tutto il resto fà schifo. Dico che a me non crea hype.

In un'intervista (uscita nel periodo in cui diceva che i Savatage erano un capitolo chiuso), Jon dichiarò che avrebbe potuto tranquillamente chiamare i JOP con il nome Savatage, ma scelse di non farlo dato il forte legame di amicizia e rispetto nei confronti degli ex membri della formazione di DWD, ora impegnati con la TSO.
    Tuttavia, considerando gli altri progetti paralleli degli ex membri dei Savatage (Zak nei CIIC, Caffery mandava avanti collaborazioni ed una carriera solista, Plate entrò nei Metal Church, e Johnny Lee Middleton suonava in band locali e faceva l'apicultore), appare evidente che la TSO non li assorbisse completamente. Questo mi ha sempre fatto pensare a possibili vincoli legali legati all'utilizzo del nome Savatage, indipendentemente dalle dichiarazioni e da chi lo avrebbe utilizzato. Una cosa che non ho mai capito è perchè Paul O'Neill che era a capo del management della TSO e che, fuori ogni ombra di dubbio, aveva a cuore i Savatage non abbia mai sbloccato questa situazione. Non sentendo, però, il bisogno di una reunion non ci ho neanche perso la testa per immaginarlo più di tanto.

Non riesco a spiegarmi come mai la reunion dei Savatage non si sia concretizzata nemmeno per un concerto in memoria di Paul O'Neill quando scomparve, eppure ora stia accadendo così all'improvviso in un contesto in cui non sono al 100%. Questo mi fa pensare che i presunti ostacoli legali che impedivano la reunion siano stati superati solo di recente (dietro questa decisione, non sparei cosa c'è, personalmente, credo che il fattore economico non sia l'unico in gioco ma ci sia comunque anche tanta buona fede).

Al Tradate Iron Fest ebbi modo di parlare con Jon e non mi feci problemi a dirgli di quanto fossi deluso da Damond Jinya. Lui mi disse che non dovevo preoccuparmi perchè Jinya era storia passata e se facevano qualcosa a nome Savatage sarebbe stato lui stesso a cantare anche dal vivo visto che, per come stavano andando le cose con i JOP, la voce non gli dava problemi a cantare per un concerto intero tutte le sere. (chiaramente, onde evitare fraintendimenti, parliamo del 2005 e le carte in tavola nel 2024 per limiti anagrafici e forza di cose sono ovviamente diverse).

Un pò si ma neanche tanto sai. Al Bang Your Head ad esempio i JOP suonavano nella stessa posizione in cui suonavano i Savatage. Da noi i JOP o facevano più date in locali intermedi o suonavano al Live di Trezzo dove, quando vengono, ci suonano band del calibro di Accept e WASP. Live di Trezzo che volendo è anche più grosso del Babylonia di Ponderano dove la formazione di DWD suonò il suo ultimo concerto in Italia nel nel tour di Wake of Magellan. A volte vedo che si tente ad ingigantire quella che fosse l'audience dei Savatage, facevano buoni numeri, ben superiori ai JOP, ma sicuramente ma un filo sotto a Blind Guardian e Manowar. Non stiamo parlando (anche se avrebbero meritato) di quelli dei Maiden o dei Metallica.

Credo anche io che di base ci sia solo tanta buona fede.
    Sai un conto se la band fosse andata in continuità negli anni, la cosa spiazzante (e con "spiazzante" non intendo qualcosa di offensivo) è dopo un pit stop di 20 anni senza una ragione scatenante ma con un "ok eccoci qua anche se non al 100%". Dimmi almeno perchè non lo hai fatto che sò dopo 5-10-15 quando potevi essere al 100%? Ok la TSO ti ha assorbito 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e solo adesso hai un buco, ho capito...

Hai ragione. Difatto anche io la penso così.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2024
  5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

12 Dicembre 2024

La penso esattamente uguale nella prima parte da “non saprei…” a “…hype”, quindi per quanto riguarda la passione per “certi” Savatage e non altri.
    Scusa ma non riesco a quotare parzialmente

Per il resto ti credo anche perché hai moooooolta più conoscenza di me dei fatti.
    Io Jon poi non l’ho mai incontrato, a parte vederlo sul palco a Cortemaggiore nel 2008, non gli ho mai parlato e quindi non ho impressioni più profonde, vere, sulla sua personalità, carattere.

Ho solo l’impressione di una certa instabilità e indecisione in tutto ciò che fa, soprattutto dopo la scomparsa del fratello.

Certo che ho riletto poco fa la setlist del Fillmore e m’è venuta la pelle d’oca.

A Kaine piace questo elemento.
  6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

12 Dicembre 2024

Quelle volte che sono riuscito a parlarci (ne ricordo almeno 4, escludendo i meet&greed dove a malapena passi e riesci a farti fare giusto l'autografo) mi ha sempre dato l'idea di una persona buonissima e di grande gentilezza. E difficile da spiegare ma (cosa che si vede anche quando è sul palco) trasuda carisma da tutti i pori, non perchè è Jon Oliva che ha fatto quello che ha fatto, ma perchè è così di carattere. Un Bud Spencer ma non burbero con quasi sempre alla mano sigarette (Malboro Light americane con flitro bianco o sigari). Capace ancora di commuoversi se qualcuno fà complimenti al fratello.
    Un pò mattacchione (fà spesso battute) che diventa burbero alla Bud Spencer specialmente quando scende dal palco, perchè come ho letto in un intervista ha bisogno di un pò per riprendersi. Sono quelli i momenti in cui rispettare la sua privacy e non disturbarlo. Goeff Thorpe dei Vicious Rumors, invece, dopo il concerto scende dal palco e va dritto al merchandise a vendere le magliette lui stesso ;-)

P.S. Ho ancora nel cassetto il mio pacchetto di Malboro Light che al tempo del concerto dei Rainbow fumavo e da cui, dopo averne chiesta una a noi fan che eravamo davanti li ad aspettare, la tirò fuori.

Al Fillmore non c'ero, la scaletto sono andato a vederla ed è davvero da pelle d'oca.

Personalmente, credo che formalmente a Jon interessi più la musica che altro e che non si sia mai fatto problema a farsi indirizzare da Paul o dal management della TSO.
    Stavo recentemente ripensando al suo disco solita Raise the Curtain che reputo favoloso e che, a mio avviso, è passato troppo in sordina.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2024
  7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

12 Dicembre 2024

Come lo percepisco da sempre.
    Grazie della testimonianza .
    Chiaro che è pieno di demoni, ma deve essere di una umanità incredibile.
    E poi… quella voce, LA voce.

Non riuscirò mai ad accettare nessuno che canti le sue canzoni.
    Ogni tanto riprovo ma lo trovo insopportabile.
    E la differenza tra un live ufficiale senza lui e un bootleg schifoso con lui è sempre 0-100 per me.
    Ed è un esempio limite peggiorativo, ma vince sempre senza neanche la minima esitazione.

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

12 Dicembre 2024

Quando ci ho parlato io, dopo un suo concerto a Londra nel 2012, era in mezzo ai fan e si trovava bene, era a casa. Il tour manager gli diceva "Jon, andiamo in albergo, su". E Jon rispondeva, deluso "Ma io voglio stare con loro!".
    È un animo sensibile, ma chiunque ascolti la musica dei Savatage lo sa, perché lo senti sia dalla sua voce che dal suo piano. E sono sicuro che anche Criss fosse così, perché quella chitarra riusciva a farla piangere!

9. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

12 Dicembre 2024

Basta ascoltare le canzoni dei Savatage con Jon alla voce rifatte dalla TSO per rendersi conto che chiunque non gli si avvicinerà mai.
    Del resto un autore che canta le sue canzoni lo farà sempre con uno spirito ed emozione diversi rispetto ad un esecutore che magari può essere anche più bravo di lui tecnicamente. (e prima che qualcuno lo scriva no, non stò facendo polemica su Zak. parlo in generale e specialmente riferito alla TSO).

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

12 Dicembre 2024

loro due, anzi loro quattro, Criss, Jon, chitarra e piano, fanno piangere anche me, spessissimo.
    Per quello che trasmettono, per i dignità costi che io ci sento, per la loro storia.
    Mi viene in mente una canzone di un’aktra band che amo tremendamente, intitolata “written in my scars”.
    Loro due sono written in my soul and in my scars.
    Grazie anche a te, mi commuovo anche solo a leggere queste parole riguardo il nostro Mountain King.

… il motivo principale per cui a distanza di 16 anni, non abbandono del tutto il forum nonostante il poco tempo a disposizione: questi scambi di pensieri e sentimenti.

A Vince Summers piace questo elemento.
  11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

12 Dicembre 2024

La tecnica per me passa spesso in secondo piano, soprattutto se si parla di voci.
    Ozzy come CANTANTE ha sempre fatto abbastanza pena, tecnicamente, eppure è uno dei miei interpreti preferiti di sempre per ciò che mi trasmette.
    Jon poi secondo me è pure un grande cantante, per estensione e intonazione, e sull’emozionalità… niente da aggiungere.

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

12 Dicembre 2024

Jon ai tempi di Hall Of The Mountain King era il cantante heavy metal perfetto, per me.
    La sua performance in quel disco è geniale ed originale! Nei dischi successivi si è affinato a livello emozionale, toccando in quel senso l'apice su Streets.
    Zak Stevens è anche lui un ottimo cantante, perfetto per i pezzi scritti per lui. Condivide con Oliva una certa teatralità, ma è più freddino a livello di interpretazione. Sono comunque due voci totalmente diverse.

A Kaine e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

12 Dicembre 2024

Dici? Totalmente? A me sembra che Zak ricordi un po’ Jon per il timbro graffiato, ma solo per quello.
    Certamente rende bene sui suoi pezzi, tipo Edge of thorns (apoteosi di Criss).

Qualcuno di voi super Sava fans sa se è disponibile da qualche parte il video integrale dell’ultima esibizione di Criss e Jon insieme, ai Tampa music awards del 1992?
    Da anni conosco il video di Tonight he grins again, uno dei pezzi più belli in assoluto per me anche a livello lirico, con appena l’inizio di Crowds, criminalmente tagliato…
    Oggi ci sono ricapitato sopra e ancora mi chiedo se esista un video della loro intera esibizione.

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.567

13 Dicembre 2024

Meriterebbe di essere stampato in DVD dato che le riprese sono professionali. Anche io ho sempre pensato che sarebbe bello averlo, ma non sono mai riuscito a trovarlo.

A mio avviso vocalmente come cantante è maturato completamente su DWD. Chiaro che avendo un timbro diverso e meno versatile di quello di Jon i suoi pezzi non li può fare uguali.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.409

13 Dicembre 2024

Cristo non me lo ricordavo così bello questo concerto…

A Beller0f0nte e infernal affair piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina