1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    15 Marzo 2021

    Dico solo Metalhead
    Brano scartato ma che é una bomba

    Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk
     
    A The Silent Man piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.681

    15 Marzo 2021

    Che poi è un disco di Jon con Skolnick solista e Zak alla voce :D
     
  3. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.621

    15 Marzo 2021

    Appunto: tra Pitrelli (bravissimo per carità) e Skolnick, non c'è partita, Zak alla voce è ancora una garanzia, che vuoi di più?;)
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    15 Marzo 2021

    • Handful of Rain per me è il migliore post-Criss.
    • Metalhead non si è mai capito perchè non è stata riarrangiata dai JOP (come, invece, è avvenuto per buona parte degli altri pezzi inediti del demo di Gutter Ballet) dato che Metalhead appunto è uno dei migliori. D'altro canto è, però, anche vero che la rivisitazione di "Livin on the Edge of Time" non è per niente riuscita. Quindi, tutto sommato, sulle ri-registrazioni è forse il caso di andarci con le pinze.
    • Presumo il materiale ri-registrato sarà prevalentemente da DWD in poi (anche se spero in qualche chicca risalente al periodo Criss).
    • Dell'esistenza della title-track di Poets & Madmen (non finita in tempo per la pubblicazione dell'album) lo si sapeva da anni così come del fatto che esiste del materiale abbozzato risalente al suo ipotetico successore. In questo caso, non parliamo di scarti ma di materiale finito nel limbo.
    • Su tutte le canzoni che hanno pubblicato come bonus citerei "This is where you should be" scritta per Hall of the Mountain King, messa da parte perchè optarono di non avere ballad su quel disco e... dimenticata nel cassetto per anni prima di venire pubblicata su una raccolta. Un capolavoro che sarebbe il pezzo di punta nei bis di molte, moltissime band. Giusto per dire l'ispirazione che c'era in quegli anni. Brano che, però, a mio avviso perderebbe tantissimo se fosse risuonato con la produzione più tonda e meno anni 80 di un The Wake of Magellan per intenderci. Quindi il materiale d'epoca che sarà utilizzato è tutto da capire.
    • Sono anni che sbaverei per sentire la versione alternativa della title-track di Edge of Thorns, persa dall'Altantic, non l'ho mai nascosto :-) Mi accontenterei anche di una ri-registrazione a questo punto.
    • Non mi pare Skolnick faccia parte di questa reunion o mi sono perso qualcosa?
     
    #7084
    Ultima modifica: 16 Marzo 2021
    A The Silent Man e Ameelus piace questo messaggio.
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    15 Marzo 2021

    Sono convinto anche io.
    P.S. Mi reputo anche da sempre convinto che, se fosse vivo, Matt LaPorte in qualche modo sarebbe stato inserito in un eventuale nuova incarnazione dei Savatage. Si vedeva proprio quanto Jon amasse suonare con lui guardandoli sul palco.

    Qua ho un pò di dubbi. Io non ho mai capito il presunto vantaggio che la Night Castle avrebbe avuto nel bloccare l'utilizzo del nome Savatage. Davvero, anche sforzandomi non mi è chiaro. Il nome Savatage non è minimamente mai stato un nome grosso al punto da impensierire la TSO. Ne, tantomeno, gli avrebbe tolto le luci della ribalta più di quanto hanno fatto i Jon Oliva's Pain (visto che per qualunque fan il nome Savatage è sinonimo di Jon Oliva e viceversa). Peraltro, Paul tutto avrebbe voluto tranne che fare qualcosa che danneggiasse i Savatage.
    Semmai... facendo uno sforzo di memoria ricordo qualche vecchia intervista dove Jon disse che il problema era liberare gli altri dalla TSO per un periodo tale che gli consentisse di fare qualcosa con i Savatage. Credo forse che il veto della Nightcastle, piuttosto che nell'utilizzo del nome, magari possa essere stato quello a Middleton, Caffery, Pitrelli e Plate di sganciarsi dalla TSO per un pò. E Jon di conseguenza non se l'è sentita di chiamare la sua band solista Savatage senza di loro e Paul anche se la musica di base è la stessa (cosa che peraltro ha dichiarato anche questa negli anni). Perchè io voglio credere (ma ne sono sicuro) che se Jon fosse andato da Paul dicendogli "voglio chiamare la mia band solista Savatage" Paul non glielo avrebbe mai e poi mai negato.
    Forse, per questo lo scioglimento non c'è mai stato perchè difatti tutti hanno sempre pensato che prima o poi quel "pò" lo avrebbero trovato. E non avrebbe dovuto essere un "pò" alla porto di mare dopo Poets&Madman ma un qualcosa di significativo per fare un qualcosa di fatto bene.

    Io non ho dubbio alcuno sul songwriting di Jon. E' quello degli altri che mi fà sorgere più di un dubbio.
    Apprezzando i JOP non ho mai sentito tutto questo grosso buco di assenza Savatage, avrei aspettato con molto più hype un disco alla Handful of Rain dove Jon fà tutto e Pitrelli i soli per dire. Se poi adesso Jon vuole dire qualcosa riutilizzando il nome Savatage ,come hai giustamente detto tu, a questo punto è giusto che lo faccia.
     
    A The Silent Man piace questo elemento.
  6. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.370
    "Mi Piace" ricevuti:
    582

    16 Marzo 2021

    Sarà un ritorno come tanti altri, difficile che spunti un capolavoro ma potrei essere smentito. Ci sono pezzi e outtakes che arrivano da un passato remoto, si fa la conta di chi c'è e chi non c'è...sarà un regalo ai fans, l'esperienza farà il resto. Forse il Wacken era davvero il momento giusto per riunire la band.
     
  7. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    16 Marzo 2021

    Su quel disco ci sento l'amore, che vale molto di più di un chitarrista carismatico.
    Sarò sdolcinato, non lo so, ma è così: i Sava trascendono tutto il resto, non posso essere razionale.
    Quel cd è un REGALO di Jon per tutti i fan.

    :love:
     
    A Vince Summers e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Ameelus

    Ameelus
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Settembre 2019
    Messaggi:
    90
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    16 Marzo 2021

    Chiedo "solo" Jon sul palco, ancora una volta, davanti a me.
    Che ci sia il logo Savatage appeso dietro e tanti membri storici intorno a lui, con in più un nuovo disco, è davvero tanto grasso che cola.
    I want to Believe :love:
     
    A Vic Rattlehead, DarkWing e Blitz piace questo elemento.
  9. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.228
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.113

    16 Marzo 2021

    Sì ti dò anche ragione, ma mi piace molto meno di tutti i cd degli oliva's pain e a tratti mi annoia. Non lo trovo riuscito al 100%, ma il cuore c'è, ci mancherebbe.
     
  10. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    16 Marzo 2021

    Anche io trovo il solista di Jon una piccola gemma. Soprendente poi il modo in cui ha trasformato una canzone tutto sommato di secondo piano degli Avatar (Minus Love) in una strepitosa (Father Time).
    Quella copertina poi...

    Se dovessi dire tre dischi meritevoli di essere pubblicati a nome Savatage (intendendo i Savatage a 360 gradi, con anche quindi la loro seconda incarnazione) direi:
    1) Beethoven's Last Night della TSO
    2) il solista di Jon
    3) il primo dei JOP
    Menzione d'onore al primo dei CIIC (dove c'è anche Matt La Porte) visto che il contributo compositivo di Jon è stato massiccio e sarebbe stato un ottimo successore di Wake of Magellan al posto di Poets&Madmen.
     
  11. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    17 Marzo 2021

    Credo di essere d'accordo
     
  12. judas81priest

    judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Gennaio 2010
    Messaggi:
    1.673
    "Mi Piace" ricevuti:
    777

    17 Marzo 2021

    Non so perché ma il primo JOP parte alla grande ma arrivo alla fine un po' provato.
    Viceversa Global Warning l'ho sempre trovato il migliore e forse il piú Savatage di tutti nella mia visione.
    Beethoven's, senza le voci di Jon e Zack (inteso come attori principali) non riesco a immaginarlo Savatage, difatti, pur apprezzandolo, lo ascolto raramente.

    A proposito del nuovo album so che se Jon vuole farlo ha tutta la mia fiducia.
    Coi Savatage, JOP e solista non mi ha mai deluso, per cui - anche se non mi aspetto il nuovo Streets - so che ascoltare nuova musica sua sarà come incontrarsi con un vecchio caro amico.
    Spero che Zack sia ispirato dato che quando lo sento nei CIIC o in progetti come Archon A. mi pare un po' imbolsito.
    Pitrelli spero non abbia perso il suo tocco raffinato, tanto sappiamo che non é Criss ma devo dire che mi é sempre piaciuto.


    Inviato dal mio LM-X540 utilizzando Tapatalk
     
    A yessong, DarkWing, The Silent Man e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    17 Marzo 2021

    Perfetto, è esattamente così, non avrei saputo trovare parole migliori.
     
    A judas81priest piace questo elemento.
  14. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    17 Marzo 2021

     
    A yessong piace questo elemento.
  15. Sorhin

    Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2003
    Messaggi:
    4.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.715

    18 Marzo 2021

    Mettiamo un pò di hype con poco. Hanno cambiato il logo del profilo fb. :hihi:
     
    A Ameelus e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina