1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

4 Febbraio 2017

Sono d'accordo, li avevo citati perchè appunto li trovo piuttosto "teatrali".

2. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

4 Febbraio 2017

Condivido tutto, però Jon ha avuto il pudore di mantenere i Sava sempre al livello che meritava questo nome, fermando la produzione Savatage quando ha capito che era il momento giusto, i Queensryche invece hanno perso la rotta e si sono sputtanati parecchio salvo poi correre ai ripari con un La torre, vero clone di Geoff, ma con una produzione musicale che ancora non è all'altezza del blasonato passato.
    In merito a vecchie glorie del passato US power and classic metal, oltre a Sword mi permetto di segnalare Omen, Fifth Angel ed Heir Apparent, veri must per chi ama questa musica..

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

5 Febbraio 2017

Sticazzi, m'avete allungato la lista "da ascoltare" di almeno cinque volte. :sadic:
    Vi faremo sapere. (cit.)

No anzi, c'hai preso in pieno.
    Sono sempre stato attirato soprattutto da lavori, appunto, teatrali, sinfonici, magari con orchestre e/o un esercito di strumentiati a suonare e più voci principali. Meat Loaf e Alice Cooper, appunto, così come quelli che stiamo definendo Sava2.0 e TSO, ma anche Avantasia, Dracula, Nightwish (anche se già più lontani)...
    Però sono aperto a tutto. Se trovo qualcosa che mi ricordi anche lontanamente i Savatage di Gutter, Streets ed Edge of Thorns (cosa che fin'ora mi e capitata giusto con gli Angel Dust di Bleed) non mi lamento di certo.

4. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

5 Febbraio 2017

Eh ma gli Angel Dust di Enlighten the Darkness? Quel disco tra violenza, dramma e melodia è un gioiello...io lo preferisco a Bleed, che ha 4-5 ottimi pezzi ma sulla lunga mi tende a stancare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A Vince Summers e Aslan piace questo messaggio.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

5 Febbraio 2017

Per il periodo edge of thorns prova gli edwin dare

Oppure i tedeschi rough silk con i quali ha collaborato anche oliva:

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 5 Febbraio 2017
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Febbraio 2017

Oh, ecco un suggerimento davvero azzeccato! Grande Aslan.
    E infatti coi Rough Silk non parliamo di puro US power. "Circle of pain" (1996) è uno dei miei album preferiti in assoluto, una gemma che quasi compete con le cose migliori dei Savatage. Canzoni come "For once in my life", "And the winds scream in anger" o "Les chiens de la guerre" hanno tutta la grandeur, la drammaticità e il pathos della band dei fratelli Oliva, unito a un gusto per le linee vocali epicheggianti che rammenta il compianto R.J. Dio (ma anche l'influenza dei Queen è palese).

A Kaine piace questo elemento.
  7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

5 Febbraio 2017

Vero, probabilmente sono la band heavy metal piú influenzata dai queen. Hanno fatto almeno 3 album fantastici e altri di pura immondizia (i piú recenti). Però anche in quelli piú brutti c'è sempre qualche chicca

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Febbraio 2017

Dei recenti ho solo "A new beginning". Diciamo che Ferdy Doernberg farebbe bene a cercarsi un cantante, visto che la sua voce (è una specie di UDO ben poco espressivo) mal si adatta al suono dei Rough Silk. E dire che c'ho pure l'album solista di Doernberg (per chi non lo sapesse, da anni al servizio di Axel Rudi Pell), in cui canta sempre lui: ecco, quando addolcisce la voce gli viene un timbro alla Billy Corgan, che personalmente odio.
    E' un discreto polistrumentista (qualcuno conosce i Taraxacum?) ma con la voce non ci siamo proprio.
    Scusate l'OT.

A Aslan piace questo elemento.
  9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

5 Febbraio 2017

Ahah sí pure io ho il solista, che disco assurdo. Ha tante idee ma fa fatica a trovare una sintesi

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2017

Ecco perchè un paio di pagine fa, all'inizio di questa discussione, gli ho chiesto "quali sono i Savatage che gli piacciono". Ma non mi ha risposto.
    Se uno mi dice che gli piacciono i Savatage, senza specificare altro, intendo che ne gradisce tutte le sfumature del loro sound; anche perchè quelle sfaccettature, dove poco o dove tanto, sono sempre presenti in tutti i loro album, anche quelli più sinfonici.
    E poi, se vogliamo, teatralità e drammaticità li possiamo trovare anche nei loro primi album, quelli più oscuri. Tanto è vero che i pochissimi brani che si possono salvare da Fight for the rock sono quei due/tre che hanno conservato quelle caratteristiche.

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Febbraio 2017

Ah, ecco. Io invece sapevo già - non ricordo in che topic l'ho letto - che il suo album preferito di sempre è "Streets", per cui ho avuto gioco facile.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2017

No, vabbè, il mio preferito loro, nonchè uno dei tre album che più amo in assoluto in tutto il panorama metal, è Gutter Ballet, che non è poi così lontano, stilisticamente, da Streets; il quale quando deve pestare, pesta. Ma questo non mi impedisce di amare alla follia anche i primi che hanno fatto, da Sirens ad, ovviamente, Hall of the Mountain King passando per Power of the night. E di sicuro non mi impedisce di adorare lo US Metal in tutte le sue declinazioni, comprese quelle più dure.
    A questo punto, più che i Savatage, io direi che gli piace un certo tipo di metal.
    Ma aspetto di sentire che ne pensa dei brani e degli album che gli ho segnalato.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

5 Febbraio 2017

Allora ti tocca aspettare un mesetto. Tra Metal Church, Riot, Armored Saint, Helstar, Jag Panzer e (in ordine sparso)
    Crimson Glory
    Fifth Angel
    Chastain
    Heir Apparent
    Leatherwolf
    Racer X
    Malice
    Liege Lord
    gli hai consigliato mezza scena US power.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

5 Febbraio 2017

Aggiungerei anche alcune cose dei brainstorm, che a volte ricordano i savatage anche se un po' banalizzati. O forse direi che sono piú vicini ai circle2circle, ossia ad una versione semplificata dei sava

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Febbraio 2017

:D
    Per la verità, al momento mi basterebbe il suo parere sui brani che gli ho linkato. Almeno i due di Armored Saint e Metal Church.
    I Riot li do per scontati, non possono non piacergli. Dai, cazo. (cit.)

Condividi questa Pagina