1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

May 4, 2015

Ma mica é lui :hihi:
    Bloom é del 77 Gutter Ballet dell'89, metti anche che il video l'abbiano registrato l'anno dopo avrebbe avuto 13 anni, un po' precoce con quella barba... :sadic:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

2. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

May 4, 2015

pensavo fosse più vecchio :lookaround:

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

May 4, 2015

minchia vedo che in tanti stra apprezzano edge of thorn,io esclusa la title track e poco altro non mi ci strappo i capelli,per dire un handfull of rain che qui in tanti ritengono inferiore,sper me sta spanne sopra

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Edge of Thorns è il disco piú incentrato sulla chitarra di Criss per questo è speciale. I suoi capolavori li ha eccome (la già citata title-track, follow me, all that I bleed etc.). Certo, cantato da Jon avrebbe tutt'altro fascino con i fratelli Oliva assieme... ma non è di sicuro un disco qualitativamente trascurabile. Anche Handful of Rain è un grande album e per me l'unico difetto che ha (benchè sia conscio che non se l'è sentita) è che Alone You Breathe non la canta Jon.

Last edited: May 4, 2015
    Zerotolerance70 likes this.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Scusa e chi sarebbero per te i Savatage allora? Chris Caffery? Jeff Plate? Handful of Rain è prodotto da Paul O'Neill e all'appello manca solo Johnny Lee Middleton (a parte Wacholz ma se ne era già andato da tempo). È vero che ha suonato quasi tutto Jon ed è più un suo disco solista ma è altrettanto vero che Jon=Savatage. Peraltro, pure in Gutter Ballet diversi pezzi sono stati registrati con solo lui, Criss e O'Neill in studio. Venendo all'album, proprio perchè scava così tanto nell'animo di Jon, io lo reputo come l'ultimo grande disco marchiato Savatage. Un ultima volta ancora degno del nome che porta. Tutto quello che è venuto dopo è semplicemente il lavoro di un altra band.

GegioSebastian likes this.
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 4, 2015

Mi piace, stasera metto la mia classifica!

Inviato da LG G3

7. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 4, 2015

Hanful of rain, che disco assoluto. fa piangere, per ovvi motivi, ma è comunque un capolavoro.

alessio73 likes this.
  8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Classifica sommaria di un non super-fan, semplice estimatore!

1. Handful of rain: disco variegato ed emozionante, trasuda dolore da ogni solco, non sarà il loro miglior lavoro da un punto di vista tecnico, compositivo o che ne so, ma è il mio preferito.

Poi devo ammettere che non digerisco molto Oliva alla voce nè le loro origini più heavy intransigente. Diciamo che Wake of Magellan (quanti voti relativamente bassi, non me l'aspettavo), Gutter Ballet e Edge of Thorns sono ottimi;
    Streets (sì lo so, bestemmio, quasi quasi mò me lo riascolto e vediamo se mi dà altre impressioni a distanza di mesi-anni), Hall of the Mountain King e Dead Winter Dead mi piaciucchiano qua e là;
    Poets and Madmen proprio no, mi sembra di livello bassino. Gli altri dischi non li conosco e non mi attirano visto il genere.

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 4, 2015

Sirens: 9,5
    Power of the Night: 10 (il mio preferito)
    Fight for the Rock: 8,5 (Zero, rassegnati, a me piace un sacco :hihi: )
    Hall of the Mountain King: 10
    Gutter Ballet: 10
    Streets: 9
    Edge of Thorns: 9
    Handful of Rain: 8,5
    Dead Winter Dead: 9
    The Wake of Magellan: 10
    Poets and Madmen: 8

Sarò un fanboy, non lo so, ma io la qualità media che trovo nei Sava la riscontro in POCHISSSSSSSSSSSSSIMI altri gruppi.

:headbang:

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Ovvio che i VERI Savatage sono la triade Criss-Jon-Paul (anzi se vogliamo Criss=Savatage, piú del fratello o di Paul), nn lo metto assolutamente in dubbio.
    Ma Handful of rain mi ha sempre dato l'idea di essere un album nn tanto di una band ma dello sfogo personalissimo del dolore di Jon.
    Un dolore che fa sragionare ma che fa comporre capolavori assoluti come Chance.

Se vuoi una mia analisi i Savatage sono una band che ha cambiato pelle come un serpente piú e piú volte.
    Ci sono i Savatage piú heavy metal dei primi album.
    Con la svolta teatrale segnata dall'ingresso di Paul O'Neill sono perfetti, magnifici, assoluti.
    Poi c'é Handful of rain che PER ME é una sorta di Jon Oliva's "sorrow".
    Poi c'é la rinascita dei Savatage 2.0: un percorso alternativo, rimane il vuoto incolmabile dell'assenza di Criss ma io amo comunque questa nuova incarnazione.
    E poi arriva Poets and madmen che con la sua oscuritá claustrofobica per me é un altro Jop.

11. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Io non sono tipo da classifiche e non metterò la mia, da fan adorante di Jon e Criss e soci (più che altro da Hall in poi, amando di più la svolta teatrale per l'epicità che trasudava da ogni singolo brano) però non posso esimermi dal leggere i vostri commenti e dall'essere commosso nel vedere un pò di persone che conoscono questa band non proprio conosciutissima al di fuori del metal più "canonico".

Detto questo, dico solo che ho letto che Heal My Soul non piace a qualcuno.
    Gusti, ovvio, ma la tristezza che sprigiona quel brano cresce ogni volta.
    E quando c'è la parte finale

Father hear me
    I am tired
    Shall I waken
    In thy home

Hold me closer
    I am trying
    Sweet Lord Jesus
    Heal my soul

Lacrime. Lacrime. E Lacrime. Forse paragonerei questo finale con quello di una delle canzoni che più mi emozionano non solo dei Sava, ossia All That I Bleed.
    Quell'assolo incredibile, melodico (come sempre) in modo eccellente, la voce di Zak che gli va sopra, il testo oscuro e particolare. Maronna mia oh..

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

May 4, 2015

Dai, vado pure io con i voti:

Sirens/The dungeons are calling 7,5: ancora acerbi, ma si intravede quello che verrà dopo.
    Power of the Night 8,5: album roccioso e granitico.
    Fight for the Rock 7: chiaro che se rapportato al resto della discografia può apparire un mezzo passo falso, eppure a me non sembra affatto brutto.
    Hall of the Mountain King 10: il sostantivo "capolavoro" gli sta stretto.
    Gutter Ballet 10: il sostantivo "capolavoro" gli sta stretto 2.
    Streets 9,5: leggerissimamente inferiore ai due precedenti, ma è questione di lana caprina.
    Edge of Thorns 9: bello possente, la voce di Stevens ci sta alla perfezione.
    Handful of Rain 8,5: non era facile sfornare un album così dopo la tragedia. Tauting cobras è forse il mio pezzo preferito di tutto il loro repertorio.
    Dead Winter Dead 9,5: straordinariamente evocativo, come pochissimi altri album nella storia.
    The Wake of Magellan 8: evocativo come il predecessore, ma mi piace di meno.
    Poets and Madmen 7: è questo, per me, il capitolo più debole della loro immensa storia.

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Streets, Gutter Ballet: 10
    Hall of the Mountain King, Edge of Thorns, Handful of Rain: 9. 5
    The Dungeons are Calling: 8.5
    Sirens, Power of the Night: 8
    Dead Winter Dead: 6.5
    Fight for the Rock: 6
    The Wake of Magellan: 5.5
    Poets and Madmen: 3

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

May 4, 2015

:shock:

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 4, 2015

Il primo dei due non mi ha mai preso (salvo qualche canzone sciolta tipo la title-track e The Ocean che sono molto belle). Il secondo invece lo trovo proprio brutto. Opinione puramente personale.

Share This Page