1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 25, 2014

bè io ho sentito un live recente di edge of thorns e mi pare che zak la voce ce l'avesse eccome..è stato un caso? era un live del progpower, mi pare.

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 25, 2014

Non sò com'è adesso live (presumo cmq su livelli decorosi). Credo il suo top l'abbia raggiunto tra DWD e The Wake of Magellan dove aveva maturato una buona espressività che in Edge of Thorns neanche si intravede.

Certo che qui, tra il 3:14 ed il 3:17 + al 3:27, tre simpatiche stecche le tira proprio ;-)

Peccato perchè erano riprese destinate per un probabile DVD di Jon.

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
    GegioSebastian likes this.
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

Eh, belle stecche effettivamente :hihi:

Ma Jon quanto gonfio è? :shock:

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

Delusions e il successivo sono pessimi secondo me, l'ultimo non l'ho comprato, solo ascoltato, ma pur in linea con i primi come sound non mi ha lasciato nulla

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

Quello che ho detto sulle sue condizioni vocali, l'ho capito da questo video e da quello dei live con Jon (come quello di Kaine, molto famoso per la parte finale agghiacciante!). Ne avevamo parlato nel topic, forse avevo già postato questo filmato ma tant'è, sui bassi ancora ottimo comunque, e le canzoni non sono per niente facili (mi riferisco sopratutto a Anymore e titletrack.(live a Wacken dove hanno riproposto intero TWOM)..

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 26, 2014

7. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

In effetti qui canta molto bene, rispetto ai video postati prima.
    Bah, forse era in un periodo pieno di tour e cose simili, sembra proprio che la voce sia stata recuperata, e sono contentissimo per lui perchè può dimostrare ancora oggi quanto cacchio vale, sempre stato troppo sottovalutato.
    Ah, Kaine, per quanto riguarda la tua frase sul fatto che in Edge Of Thorns era poco espressivo..ti dirò che confermo quanto dici su Dead e The Wake, interpretazioni fenomenali, ma in Edge, sarà stato acerbo, ma le emozioni che mi ha dato facendo sue certe canzoni, come proprio All That I Bleed, e la grandezza delle canzoni stesse, me lo fanno godere più dei lavori venuti dopo.
    Cioè, La grinta che mi da Zak in questo album la trovo unica, e non penso (o non sento) ai limiti che aveva, se ne ha avuti.
    Chiaramente è personale!

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

Quel disco anche a me piace un sacco ed è forse quello dove sento Criss più vicino per le parti di chitarra fenomenali. Vale sempre il discorso Zak è bravo.. ma Jon è Jon...
    Mi piacerebbe veramente tanto sentire EOT ri-cantato da Jon (dopotutto lo ha quasi rifatto completamente tra una bonus track acustica e l'altra)... perchè purtroppo sarebbe anche l'ultimo modo per sentire i fratelli Oliva nuovamente assieme :-(
    Pensa che glielo ho pure chiesto a Trezzo e mi ha mandato a fan culo ;-) Cmq.. una bella edizione del 25ennale a due dischi con sul primo CD l'album originale cantato da Zak, e sul secondo CD l'album ricantato da Jon mi farebbe sbavare...

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 26, 2014

Io su edge of thorns la voce di zak la trovo immensa. Concordo sulle parti di chitarra, oliva era arrivato proprio al top, emozionante come pochi altri. Lui e vito bratta (e lee era badlands) davvero hanno portato lo strumento su un altro livello, portando nello stile di van halen, rivoluzionario ma sterile e freddo, quello che mancava, cioé l'emozione e la passione, il sentimento

10. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 27, 2014

mmm son d'accordissimo su Oliva (per me superiore comq a vito bratta) e su bratta e lee, ma definire eddie van halen, il suo stile, rivoluzionario ma sterile e freddo, mi pare eccessivo..eddie riusciva, ed ancora oggi è cosi, ad emozionare in modi inegaguagliabili con la sua chitarra.

mik: si, qua mi ha stupito di come cantasse bene la title-track di 20 anni fa!grandissimo zak. e edge of thorns ricantato da jon??lo comprerei non al volo, di piu'.

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2014

Boh, vado controcorrente, preferisco Jon a Zak ma Edge of Thorns per me non avrebbe senso sentirlo cantato in maniera differente.
    Tralasciando che quell'album è perfetto così com'è, con uno Zak un po' acerbo ma più energico; personalmente non lo vorrei sentire cantato da Jon (ma so che se lo facesse me lo comprerei seduta stante) ma ormai è passato così tanto tempo da essere una questione insensata e quasi offensiva nei confronti di Zak.
    Come del resto non avrebbe senso per me una reunion dei Savatage, almeno sotto quel moniker, cioè sarebbe un po' inconsistente... il vero dispiacere è che tra i JOP, la TSO e i CIIC nessuno di questi riesca a ricreare la fantastica magia dei Savatage (pre e post Criss), a dire il vero l'unico che ci si avvicina è Jon coi suoi Pain ma allo stesso tempo credo che Jon dovrebbe trovarsi qualcuno che si sobbarchi almeno al 50% il lavoro dietro al microfono.
    Cioè in studio è ancora ottimo ma live, lo dico col cuore stretto stretto, fa fatica.
    Tempo fa avevo visto il live in memoria di LPorte e avevo sentito LaTorre cantare (mi pare) Edge of Thorns e forse un nuovo cantante (talentuoso, non un cazzone come Damond Jiniya) che dia nuova linfa potrebbe essere una cosa positiva, cioè l'immensa classe di Jon e una voce che regga pezzi tirati sarebbe fantastico.

PS: non ho nemmeno preso in considerazione l'idea di rimettere insieme Jon e Zak... Jon sarà scoppiato ma Zak negli ultimi lavori mi pare soporifero... come se, allontanandosi dai 'Tage, avesse completamente perso la propria magia.

Last edited: Mar 27, 2014
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2014

Piú che altro su delusions e consequences of power, zak si é reinventato come cantante power metal con pessimi risultati, risultando piatto e soporifero. Dovrebbe aver capito in tutti questi anni i suoi punti di forza, e allora perché farsi male cosí come pessimo strillone invece di riabbracciare le sue grandi doti interpretative che pare aver dimenticato?

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2014

Ma guarda io penso che siano proprio il fatto che è passato così tanto tempo e che la band è sciolta da anni a non rendere l'operazione un qualcosa di offensivo nei confronti di Zak. Uno degli album dopo sono d'accordissimo non avrebbe alcun minimo senso.. ma Edge of Thons sarebbe un ultima occasione di sentire i fratelli Oliva assieme. Ripeto Jon sulle bonus track acustiche ha già ricantato buona parte delle canzoni dell'album... e poi potrebbe benissimo essere il bonus disk di una ristampa contente tutte e due le versioni :)

D'accordo con te ed anche con Jon che la pensa così. Bravissimo "inconsistente" è la parola giusta :)
    Infatti, come ho già scritto per fare un esempio, avere una band oggi che si chiama Savatage con il batterista Jeff Plate e un band che si chiama JOP con il batterista Christopher Kinder non cambia proprio niente.

La vera magia dei Savatage (oltre all'eccelsa bravura e talento dei fratelli Oliva) erano le canzoni firmate Oliva/Oliva e quelle firmate Oliva/O'Neill/Oliva. La formula Oliva/O'Neill ha tenuto... ma quando è stata contaminata da altri nomi (vedi Oliva/O'Neill/Caffery in Poets & Madmen) o O'Neill non sò chi nella TSO... ovviamente i risultati sono stati differenti. E proprio per questo che la sola formula Oliva solista è quella che tiene di più il passo.

Si parla di questi argomenti in tutti i topic di band di una certa età (Manowar, Virgin Steele etc. etc.) ormai. Purtroppo, quando si invecchia la voce del cantante che è calata, sopratutto se è uno di quelli che negli anni d'oro è stato immenso, è la primissima cosa che si nota. Ma è la natura.
    Io penso ci si debba, semplicemente, mettere il cuore in pace ed accettare che anche i nostri eroi invecchino. Preferisco vedere dal vivo la persona che ha scritto le canzoni e ci mette l'anima a cantarle se resta nei limiti della decenza.. piuttosto che un 'per quanto bravo' esecutore. Tonight he grins again nessuno la canterà mai come Jon tanto per dirne una. Nella TSO poi fanno sempre brani dei Savatage ma, nessuno per quanto bravo, riesce a trasmettervi il pathos ed il carisma come fà lui tutt'oggi (vedasi a Trezzo). Stessa cosa per il tributo ai Savatage uscito qualche anno fà.. anche lì di bravi cantanti ce n'erano ma niente. Prendi poi i Priest quando alla voce c'era Ripper Owens... bravissimo ... più giovane, con più fiato e più simile (come esecuzione tecnica) ad Halford dei dischi da studio dell'Halford che è ritornato... ma i Priest con Halford dal vivo, sia in passato che oggi, sono di tutt'altra pasta (in positivo).

14. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 27, 2014

Quello che dici è vero ma stiamo parlando di Jon Oliva, un individuo che per due volte ha scelto una persona che condividesse il palco con lui... la prima volta con un bravissimo sconosciuto mentre la seconda con un brocco.
    Jon non è un Eric Adams, non è IL cantante, lui è il cervello o meglio il cuore della band quindi non si dovrebbe fare da parte :-)
    E cmq la mia idea sarebbe una collaborazione con un cantante più prestante, i lenti o pezzi come Gutter Ballet li dovrebbe continuare a cantare lui o eseguirli sotto forma di duetto, come faceva con Zak.
    Tra l'altro l'idea di un gruppo con due voci mi pare che fosse un'idea di entrambi i fratelli Oliva...

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Mar 27, 2014

Oddeo!! :rotfl: La voce, in cantina proprio! :hihi:
    Ma quanto cazzo l'ha presa bassa? L'ottava sotto, come minimo. :rotfl:
    Davvero niente male le stecche sul finale, ma in generale l'ha proprio massacrata.

Share This Page