1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 27, 2013

Night on brocken non è certo un brutto album. E' un disco inutile perché troppo derivativo. FWX è l'unico che ho saltato completamente.
    Disconnected, mi dispiace per te, ma è bellissimo. E non lo dico certo solo io, dato che per molti è addirittura il migliore disco dei Fates insieme a A pleasant shade of grey ed anche gran parte della critica lo ha sempre elogiato.

2. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

Oct 27, 2013

Concordo in pieno. I dischi post Criss hanno dalla loro parte della musica talmente ottima da non far mancare troppo la sua assenza. Personalmente,su HOR,trovo l'assolo di Stare Into The Sun di una bellezza unica - suonato da Jon tra l'altro - e in generale Sklonick ci sta alla grande in quel disco. L'unico disco dove non sento la mancanza di Criss è DWD con un Pitrelli assolutamente s-t-r-a-t-o-s-f-e-r-i-c-o.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 27, 2013

A proposito: la frase da me scritta:

era a titolo personale, l'ho anche scritto. Quello che i Savatage riescono a trasmettermi con la loro musica non me lo dà nessun altro. O quasi. Di sicuro fra quelli che ci riescono non c'è nessuna delle band citate: E di sicuro quelli che ci riescono non l'hanno fatto per così tanti album né per così tanti anni. Tra parentesi: per me i Savatage e i Jon Oliva's Pain sono quasi la stessa cosa, specie dopo che i secondi si sono messi ad usare le vecchie bozze di Criss. Quindi, a mio modo di vedere, la storia dei Savatage non si è esaurita con Poets...

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 27, 2013

Non ho detto che Night è brutto, ho detto che non è un capolavoro.
    "Per molti Disconnected e Pleasant sono i migliori dischi dei Fates". Può darsi che valga per molti. Non vale per me. Per me i migliori sono quelli che ho nominato, unitamente a Spectre within che nessuno cita mai. Non ho ancora sentito il nuovo Fates, ma ti posso dire che per me il loro lavoro più recente fra quelli che ritengo grandi dischi è Inside out.

Kaine likes this.
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Oct 27, 2013

Sì, ma l'avevo capito che parlavi a titolo personale. Tuttavia io non volevo scatenare nessuna polemica, dato che la cosa l'ho buttata così; ho solo sottolinato che, tra quei nomi, i Fates sono gli unici che si sono mantenuti su livelli eccellenti ad ogni release. Ovviamente è un mio punto di vista, che non è dettato però solo dalla preferenza personale per il gruppo; anche i Megadeth rientrano tra le mie band preferite (perlomeno quegli storici:lookaround:) ma purtroppo non posso dire che si siano manetenuti sempre su livelli eccellenti.

6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

Bellissimo e molto sottovalutato :sisi:

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 27, 2013

Dalle sessions di Gutter ballet hanno tagliato Metalhead (pazzesca, ed eseguita dal vivo pochissime volte: i due fratelli Oliva assolutamente over control. Il main riff butta giù i muri, e quando arriva il momento degli assoli Criss suona la sua Charvel con folle abbandono), Target, Living on the edge of time, Before I hang (queste ultime due poi riprese dai Jon Oliva's pain e riarrangiate), e Stranger in the dark; questa verrà usata prima per Larry Elbows e poi per Follow me. Da Streets, oltre a Desiree e Larry Elbows, c'è sicuramente Tonight I will be king, che ha una linea vocale fra le più alte mai proposte dal Mountain King (a detta sua "it's in the stratosphere"). C'è da dire che alcuni di quei brani sono stati poi recuperati, tipo appunto Larry Elbows che è diventata Follow me, o uno degli assoli pensati per quei pezzi, che è finito sulla title track di Edge of thorns.

Ti confido un segreto: nella mia follia, il Gutter ballet che ascolto io quei pezzi li ha tutti... E sul "mio" Hall of the Mountain King, "This is where you should be" c'è, eccome se c'è...

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 27, 2013

Ecco, visto che siamo in tema di Savatage, vi dico che in questo preciso momento dalle casse sta schizzando fuori il ride out conclusivo di "Hounds", forse la mia preferita dei Sava.
    La prima volta che l'ho ascoltata, già in estasi per l'assolo centrale, mentre partiva l'ultimo refrain, mi venne da pensare "Qui ci starebbe bene una bella accelerazione, con un bell'assolo tagliente, di quelli che solo lui..." Neanche finito di dire, che parte quel ben di Dio. Avevo le lacrime agli occhi. L'unica cosa che riuscivo a pensare era "Grazie Criss".

Vince Summers and forza panino like this.
  9. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 27, 2013

Mamma mia, ricordo che la prima volta che la ascoltai non mi esaltò (per fortuna mi sono ricreduto :hihi:) ma quando partì quella sfuriata alla fine ero a bocca aperta...

10. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Oct 27, 2013

Blitz likes this.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 27, 2013

Mamma mia sulla prima mi sono bagnato come una scolaretta :shock: Ma anche la seconda è spettacolare... ma da dove arrivano queste due demo? Dove sono contenute? Io non ne sapevo nulla... Madonna santa ma il livello qualitativo medio dei Sava è sempre più INCREDIBILE.

Che cazzo :pray:

Zerotolerance70 likes this.
  12. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

Oct 28, 2013

Lo suona Jon? Dove l'hai letto/visto? Non ricordo più quali assoli suona lui su Handful of Rain.

Ma non si è mai sentita, giusto? Stai citando da qualche intervista, immagino.

Bellissimo! Prima o poi avevo intenzione di farlo pure io, solo che per Streets non basta un solo CD.

Ristampe del 2002 "Silver Anniversary Collection" della MetalBlade di Sirens e The Dungeons Are Calling. Per tutti i dettagli sulle bonus track si veda la pagina wikipedia in lingua inglese di ciascun album.

Last edited: Oct 28, 2013
    Zerotolerance70 likes this.
  13. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Oct 28, 2013

Ok, appurato che appena possibile prenderò Streets che sto ascoltando tantissimo su Youtube, mi potreste consigliare i due migliori album post-Streets? Perché in giro leggo un sacco di pareri contrastanti...

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Oct 28, 2013

Per quanto mi riguarda, Edge of Thorns ed indecisione ESTREMA tra Dead Winter Dead e The Wake of Magellan.

15. Gian Marco

Gian Marco
    Expand Collapse
    New Member

Oct 28, 2013

Per The Silent Man : Sul libretto di HOR della ristampa Ear music si legge " I did a few solos on the CD,Stare Into the Sun,and one or two others"

Per Zerotolerance70 : Hai fatto benissimo a farlo,sai che goduria !

Hounds è la mia preferita a pari merito con Believe. Poi c'è Alone You Breathe che la considero una cosa a parte,non solo per il valore musical e simbolico, ma anche per un significato personalissimo che gli ho dato.

Share This Page