1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 29, 2011

Quoto tutto. Ma proprio tutto.
    "Sirens" è un album micidiale, pieno zeppo di gemme. Senz'altro l'arcinota title track, da sempre presente nelle loro set lists. Ma il trittico per me irrinunciabile è formato dalla potentissima "Holocaust" (bravo Blitz, ottima scelta!), l'incredibile "I believe", pesante quanto un intero isolato e con quella rasoiata finale che è il primo esempio di accelerazione vertiginosa in un brano marca Savatage (Criss Oliva assolutamente magnifico) e "Scream Murder". Ma le altre non sono assolutamente trascurabili. Anzi. E "Rage" è una lamata.

Blitz likes this.
  2. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

Nov 29, 2011

A dicembre si concludono le ristampe, Handful Of Rain esce il 2 mentre Poets And Madmen e Ghost In The Ruins, escono il 9 se non ho visto male. Quindi i dischi editi ci sono tutti, qualcuno ha controllato se nella scritta Savatage che si forma unendo i CD c'è spazio per ulteriori CD? Qualcuno tempo fa diceva che con i dischi editi, la scritta non sarebbe stata completa

3. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 29, 2011

Di Sirens mi fa impazzire anche Out On The Streets, ha un bellissimo assolo, secondo me

elpata86 likes this.
  4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 29, 2011

I Believe... la prima canzone che ho citato tempo fa quando ricordavamo la scomparsa di Christopher. La adoro. Una devozione totale! :)

5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Nov 29, 2011

E anche un po' di Class Metal, soprattutto su "Fight For The Rock" 8-]

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

Nov 29, 2011

FFTR :rotfl:

:sadic:

quell'album non è mai esistito :lookaround:

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 29, 2011

Eppure a me non dispiace affatto. Ben al di sotto dei loro migliori lavori, sia chiaro, ma è un disco che tutto sommato ascolto volentieri.
    Cryin' for Your Love è commovente…
    Altri pezzi forti: la titletrack, The Edge of Midnight, Hyde, She's Only Rock and Roll (quest'ultima soprattutto per il magistrale lavoro di, ancora una volta, Criss).
    Anche la conclusiva Red Light Paradise è una bella canzone, che conclude l'album più melodico e rock oriented dei Savatage.

Ripeto, lungi da me volerlo paragonare ai capolavori che tutti conosciamo, ma di certo non si tratta di un fallimento come alcuni dicono o credono…
    Ecco, forse hanno sbagliato l'anno (1986… :lookaround: ) per dare alle stampe un cd del genere.

Ma già mi pento di aver inserito la parola "sbagliato" in un topic dei Savatage :)

8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 29, 2011

Anche a me piace assai, nella recensione gli ho dato puer 79 tempo fa, forse ora lo abbasserei di 3-4 unità ma il mio giudizio non è cambiato assai :D
    In particolare ottima The Edge of Midnight :)

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Nov 29, 2011

sirens fu un debutto micidiale, anche se i fratelli oliva avevano gia avuto una certa esperienza con gli avatar, non aveva nulla da invidiare sia intermini di potenza sonora che di songwrting al contemporaneo kill em all dei metallica, anzi io tra i due preferisco sirens, non ha nessun cedimento ogni pezzo è una bordata metallica impressionante, la stessa out in the street (migliore qui che sul rifacimento in fight for the rock) è da applausi

Zerotolerance70 likes this.
  10. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Nov 29, 2011

In questi giorni sto ascoltando spesso ghost in the ruins,molto emozionante come live,ottimi i pezzi,ma come when the crowds are gone,nessuna canzone dei savatage riesce a commuovermi così..per non parlare del testo,che è qualcosa di fantastico..

Zerotolerance70 and Blitz like this.
  11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 29, 2011

Favoloso quel live...

Zerotolerance70 likes this.
  12. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

Nov 29, 2011

Si ed era un sacco di tempo che non lo ascoltavo,forse 4-5 anni:shutup:..
    quindi riascoltarlo ora è un pò come averlo appena comprato e scoprirlo ora..:)

13. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

Nov 29, 2011

mm ora che ci penso..devo vedermi il divuddi' dentro il best of!

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 29, 2011

:applause: :applause: :applause:

e ci aggiungo pure un bel :beer: :beer: :beer: !!!!!

Giuro, è la prima cosa che ho pensato quando, 16 anni fa, ho messo le mani per la prima volta su "Sirens"; era la stampa Metal Blade, quella che conteneva sia "Sirens" che "Dungeons are calling", corredata da bonus tracks, tra cui la bellissima "The message", proveniente dalle sessions di "Hall of the Mountain King". Tutt'ora, provo un affetto particolare per quel CD. Lo trovai fra gli scaffali di un negozio di Venezia, durante una delle mie passeggiate. Erano i tempi in cui, data la mancanza di internet (che non esisteva: sembra preistoria, a dirlo ora, ma sono passati solo una quindicina d'anni), si setacciavano uno ad uno i negozi di musica a caccia di rarità o del CD desiderato.
    Solo i Savatage riescono a fare questo effetto: emozione a mille, anche solo a scartare la custodia, aprire il booklet e trovare scritto "Jon Oliva - Shrieks of terror; Criss Oliva - Metalaxe; Keith Collins - The bottom line; Steve Wacholz - Barbaric cannons. E, a fianco, una foto, una semplice foto in bianco e nero con la scritta "Criss Oliva 1963 - 1993" :cry: :cry: :cry:

A proposito di "The dungeons are calling": forse il più straordinario EP della storia, sei brani uno più bello dell'altro. La mia preferita? Tutte, dalla tenebrosa title track alla sulfurea "City beneath the surface", dalla violentissima "Visions" alla splendida "Midas Knight", che ha già in nuce alcuni degli elementi "sinfonici" che andranno a comporre il songwriting dei Sava negli anni a venire.

Blitz likes this.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 29, 2011

Io quel live ce l'ho nella versione giapponese, la prima ad essere pubblicata (in Europa uscì diverso tempo dopo, sotto il titolo appunto di "Ghost in the ruins"), intitolata "Final bell - A tribute to Christopher Michael Oliva". Da mesi attendevo la sua pubblicazione, lo ordinai al mitico Paranoid record store di Viareggio (quello di Klaus Byron).
    E ricordo la mia reazione quando sentii la versione live di "When the crowds are gone", per la precisione la parte finale, dove Criss aggiunge un assolo STRATOSFERICO, BELLISSIMO, COMMOVENTE, dal gusto IMMENSO per accompagnare il fratello durante il bridge. Come posso sintetizzare la mia reazione?

Così:

:shock:
    :love:
    :applause:
    :sbav:
    :pray: :pray: :pray:

E lo stesso mi accade ogni volta che ascolto quel live.

Dal punto di vista emozionale sovrasta di un buon metro tutti i live mai usciti, superiore anche al "Tribute to Randy Rhoads" di Ozzy Osbourne.

Share This Page