1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

Nov 16, 2011

mamma mia..CHe disco epico streets..cmq,l'ultima pubblicazione che ho comprato dei sava e' il greatest hits doppio col divuddi^^

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 17, 2011

Streets e' un album veramente colossale, che metto allo stesso piano dei vari capolavori dei Queen o dei Pink Floyd.
    Va oltre il semplice metal, e' un'opera (d'arte) rock che andrebbe studiata a scuola!
    In particolare sono le ballad che rendono questo disco immenso, te ne accorgerai ascoltandolo...

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 17, 2011

E aggiungo, in particolare è LA ballad... Capirai quando giungerai alla fine dell'ascolto :D

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 17, 2011

Infatti non a caso il titolo del disco è Streets: A Rock Opera :) Mai titolo fu più azzeccato! Se posso muovere una (piccola) critica a quel disco, è la presenza strabordante di pezzi lenti e ballad in genere.
    Lo avrei preferito un pochino più movimentato… e i Sava ci sanno fare, basti pensare a Jesus Saves o Sammy and Tex!
    Proprio per questo motivo, riconosco il capolavoro ma gli preferisco molti altri lavori, a partire da Sirens e passando da Hall of the Mountain King, Gutter Ballet, Dungeons Are Calling…

:)

5. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 17, 2011

Ma che senso ha che la nuova uscita delle ristampe è il Live In Japan '94, giù uscito col best of? Cioè, io lo compro comunque perchè poi avrei un buco nella collezione, ma mi sembra decisamente inutile come uscita... e poi manca Poets and Madmen!

6. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Nov 17, 2011

mah..io nn c el'avevo il japan live..(in dvd/vhs,xchè in ciddi' ce l'ho xd),e me lo son preso col greatest..e godo.

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Nov 17, 2011

Ho ascoltato Streets, ma credo che lo ascolterò un'altra volta per farmi un'idea più completa ed approfondita, perchè in questo primo ascolto ho badato più ai testi che alla musica. Come liriche ci siamo: gran bella storia, davvero. Blackie Lawless deve aver tratto qualche piccolo spunto da quest'opera rock per il suo The Crimson Idol, ma facendolo finire in modo tragicamente diverso. Ora lo sentirò di nuovo e mi concentro solo sui passaggi musicali.;)

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 17, 2011

Beh, ma infatti la maggior parte dei pezzi scartati (e mai più pubblicati, scomparsi nelle "vaults" dell'Atlantic) da quello che doveva essere, nei progetti della band, un doppio album, erano pezzi belli robusti, tipo "Larry Elbows" o "Tonight I will be king". Alcune parti di quelle canzoni furono riutilizzate dai Savatage sul disco successivo: la sezione con l'assolo di "Edge of thorns", la parte finale di "Follow me"... Mentre altre sembrano essere state recuperate da Jon in alcuni brani dei suoi Jon Oliva's Pain, quelli in cui compare Criss Oliva come coautore.
    In ogni caso, la presenza massiccia di ballads è coerente con l'impostazione dell'album, fortemente intimista e introspettivo, emotivamente coinvolgente.

Detto questo, anche io gli metto davanti "Gutter ballet"; attenzione però: "Gutter ballet" personalmente lo considero uno dei tre album metal più belli e importanti della storia.

9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Nov 17, 2011

mamma mia streets..

10. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 17, 2011

Adesso però mi hai incuriosito :D Quali sono gli altri due? :D

11. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 17, 2011

Cavoli potrebbero farci un musical a Broadway, se non a NY dove!?

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Nov 17, 2011

Uno ce l'ho come avatar. L'altro è "Individual thought patterns". A scanso di equivoci, comunque, tengo a sottolineare che si tratta di un'opinione personale, e che di dischi bellissimi e di grande importanza ce ne sono una miriade.

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 17, 2011

Posso dirti con quasi assoluta certezza che trattandosi di Zero il primo è Think This, l'altro non so :D

EDIT: ecco :D

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

Nov 17, 2011

HAHAHA grnade zero xd

15. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2011

In effetti ho sempre abbiano Streets a The Crimson Idol (o viceversa..)!
    Entrambi dei concept album decisamente intimisti... per quanto riguarda le ballad: e' vero sono molte, ma sono tutte meravigliose!

imported_Gegio and elpata86 like this.

Share This Page