1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Satriani cita i Coldplay per plagio

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Mukkopazzo, 10 Dicembre 2008.

  1. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    17 Febbraio 2009

    completamente d'accordo con Edosymphony
    queste poi son parole sante

    vi copio un commento (di un fan di satriani) trovato in rete che mi ha fatto piegare: "questo accade perchè i coldplay hanno un cantante figo che si fa una famosa attrice...mentre joe satriani pelatone di turno rosica intorno al sistema lidio..." :rotfl:
     
    #46
  2. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    17 Febbraio 2009

    ma da profano (anche se suono la chitarra e conosco bene stariani) sicuramente bisogna solo limitarsi nel prendere la cosa come un dato di fatto.Sicuramente il fan medio dei Coldplay non sa neanche chi è Joe Satriani e cosa ha rappresentato per la chitarra moderna, sicuramente non si avvicinerà al chitarrista americano, solo perchè i coldplay gli hanno copiato spuduratamente un loro brano, magari noteranno la "somiglianza" ma non metterà in dubbio le doti compositive dei coldplay e il successo commerciale della band, su questo brano. Saro' banale ma non sarà nel primo e ultimo caso che capiterà,sia volontario che non.
     
    #47
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2009
  3. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    17 Febbraio 2009

    Ho visto il video di Youtube dove ci sono altre songs più vecchie che hanno dei giri armonici molto simili ai "2" principali contendenti.... però bisogna ammettere che "Viva La Vida" e "If I Could Fly" sono veramente gemelle le ho risentite e sono perfettamente sovrapponibile.... se esistono delle "regole musicali e legali" che stabiliscono con criteri indiscutibili cosa si possa definire plagio... beh questo è una caso palese.... non so proprio come Satriani abbia potuto perdere la causa.... mah!!!:roll:
     
    #48
  4. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2009

    Che devo dire io, che tipo un mese prima che uscisse 3 minuti dei negramaro avevo composto l'arpeggio iniziale con una sola nota di differenza? :sadic:
    Non sapete che rabbia avevo :hihi:

    Comunque, a parte gli scherzi, la questione è questa:

    se un pezzo è simile, allora va bene. Negl'anni '60 in italia quasi ogni canzone più "popolare" era fatta dal I-VI-V-I in do (il giro di do insomma :hihi:), eppure non ci sono stati plagi (almeno famosi, poi non si sa mai).
    Quando, invece, una canzone è IDENTICA nella tonalità, nel tempo, negl'accordi presi, e nel tema vocale (Joe lo fa sulla chitarra), allora è plagio. Anzi, il plagio avviene in situazioni meno evidenti di questo caso :P
    La criptomnesia centra, ma un conto è "avere l'influenza", un conto è copiarla alla stragrande :) Altrimenti Zucchero non sarebbe mai stato accusato :sadic::rotfl:

    Comunque, Satriani è uno dei più conosciuti chitarristi al mondo, un "guitar hero". Era logico che questa cosa avrebbe creato scalpore :)
     
    #49
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Febbraio 2009

    la cosa brutta è che queste cose le sappiamo noi e qualche altro appassionato ... l'ascoltatore medio che sente in radio VLV penserà "cazzo ma che figata 'sto pezzo, bravissimi i CP .. cià che mi compro il disco" ... disgusto.:(
     
    #50
  6. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Febbraio 2009

    Linko due video interessanti (girati da un chitarrista americano) per chi volesse approfondire il confronto prettamente 'tecnico' dei due pezzi:

    Parte 1 (considerazioni sul ritmo e sull'armonia):
    YouTube - Did Coldplay copy Joe Satriani? Let's Do the Music Theory: PART 1

    Parte 2 (considerazioni sulla melodia):
    YouTube - Did Coldplay copy Joe Satriani? Let's Do the Music Theory: PART 2


    La somiglianza è innegabile, ma analizzati strettamente, come fa egregiamente questo chitarrista americano (apparte il bending della prima nota, quando ci fa sentire la melodia di If I could fly, nel secondo video :D:D:D), questi due pezzi non sono esattamente IDENTICI!
    E' inutile perciò accusare a priori i Coldplay in base a sensazioni evidenti sì, ma pur sempre soggettive. Per chiarire ogni (o quasi) dubbio bisogna rifarsi a un criterio oggettivo, fornito appunto dalla legge. Ecco, io a questo punto non conosco la giurisprudenza americana in termini di diritti d'autore, però una cosa è certa: la sentenza è stata archiviata, ergo le condizioni necessarie per dichiarare come plagio "Viva la vida" non sono sussistite.
     
    #51
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    Non ci sarà mai una canzone completamente identica al mondo, che vuol dire: il plagio non vuol dire "canzone identica", vuol dire "rubare". Hanno rubato, è innegabile, oppure non l'hanno fatto in malafede... ma mi sembra abbastanza eloquente cosa sia successo ;)
    E non vuol dire nulla che i tribunali americani abbiano archiviato la sentenza: il plagio un significato solo ha :)
     
    #52
  8. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    19 Febbraio 2009

    Neanche i furti dei Dream Theater ai Muse? Ma soprattutto, perchè i Muse non li hanno mai citati per plagio?
     
    #53
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    forse xchè non c'è stato alcun plagio?!:sgrat:
     
    #54
  10. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    perchè vogliamo parlare dei furti di Vasco Rossi ai Judas Priest? ;) ovviamente i JP non sapranno nemmeno chi è Vasco Rossi e per fortuna sua i suoi fans difficilmente sanno chi sono i Judas Priest...:roll:
     
    #55
  11. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    19 Febbraio 2009

    Beh carissima hai trovato "uno" che ama entrambi:rage:..... che volemo fa:grin:.... so che OT però quali sarebbero i plagi di Blasco ai Judas?:sgrat:
     
    #56
  12. PoWeЯ MeTaL

    PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

    Registrato:
    2 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    339

    19 Febbraio 2009

    Se fossero stati esattamente identici, allora sarebbero stati la stessa canzone o meglio quello dei Coldplay sarebbe stata una cover :P

    A parte gli scherzi, ho visto i video e scrivo qualcosa a riguardo. Il tale analizza le tre componenti del brano separatamente:

    - ritmo: è pressochè lo stesso, dice anche esplicitamente il numero di bps che adesso non ricordo;

    - armonia: fa notare che, a parte il primo accordo del giro (differenza non sostanziale dal punto di vista del risultato finale), il resto del giro è identico;

    - melodia: ovviamente da una parte c'è la voce, dall'altra uno strumento, ciò comporta la trascrizione della linea vocale. In questa parte c'è qualche differenza tra le due, ed è forse su questo che si è basato il giudizio finale.
     
    #57
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    OT che finisce immediatamente: :D guarda Max, io non conosco bene Vasco Rossi per cui non mi ricordo nemmeno mezzo titolo, però l'estate scorsa ero andata ad una festa della birra in cui c'era il suo chitarrista storico che riproponeva i pezzi di Vasco ovviamente (quelle molto vecchie credo) e c'erano dei riff e delle parti "imbarazzantemente" identiche ad alcune canzone dei Priest (Living After Midnight mi ricordo in particolare)...guarda se trovo qualcosa in merito ti mando un PM!;)
     
    #58
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2009
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    esattamente! :happy:

    dai ma scusate, è come se raffo fa un riff figosissimo .. io lo sento, mi piace e quindi ci lavoro un pò su magari cambiando qualcosina: sempre plagio eh, e lui giustamente sentendo il mio pezzo avrebbe tutti i motivi del mondo ad incazzarsi no? :hihi:

    poi, se io ho la crema degli avvocati che intortandosi la giuria riesce a farmi passare da innocente bhè .. è un discorso diverso no? ;)
     
    #59
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Febbraio 2009

    e cosa più importante, nessuno copierebbe mai i miei riff o le mie strutture perchè fanno veramente schifo :rotfl:

    A parte gli scherzi (le mie cose sono figoserrime 8-] :rotfl: scherzo eh! :D), qua si parla di un plagio avvenuto tra un gruppo famoso in tutto il mondo e un chitarrista famoso in tutto il mondo. E' normale che se, faccio un esempio per dire, L'Aura copia una canzone a Amy Tetthouse non si riuscirà a scoprire quasi certamente: parliamo di livelli di notorietà troppo diversi :)

    Non è che un tribunale dice "non è plagio" allora ci credo. Io, musicista e ascoltatore, come tanti altri qui dentro e fuori, analizziamo le due canzoni... e se le analisi fatte danno responso che le due canzoni sono quasi identiche, in tutte le varianti della musica, allora lo diciamo apertamente: questo è un plagio. :)
    Come ho detto prima, il significato di plagio uno solo è :)
    Altrimenti Zucchero sarebbe innocente sempre :sadic:
     
    #60

Condividi questa Pagina