1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sólstafir

Discussion in 'Nordheim' started by Skoll, Oct 29, 2006.

1. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Jun 30, 2014

Comunque io c'ero per i Månegarm :hihi:
    Dunque tu dici che a Budapest il metal è di nicchia perchè una tua amica dice che al concerto del Dimmu c'erano poche persone, quindi prendendo in esame solo un concerto avvenuto chissà in che posto e quando e di un solo gruppo che fa un determinato sottogenere.
    Poi che parlando con tutti i giovani ragazzi ungheresi che sono passati per la tua palazzina (LOL a far cosa? :lookaround: ci abitava uno spacciatore o delle signorine? :sadic: ) hai scoperto che nessuno di loro lo ascoltava. Beh bisogna vedere a che ambiente appartenevano, come se per esempio uno straniero andasse a chiedere in un posto frequentato da italiani nel suo paese in quanti ce ne sono che ascoltano metal... ed in base alle risposte ricevute da quei pochi, poi andasse in giro a dire che gli italiani ascoltano solo pop e neomelodico :(
    Poi dici che gli ungheresi purtroppo adorano la unz unz o l'elettronica e che infatti il più grande festival musicale ungherese è lo Sziget dove ci sono tutti i vari tipi di musica. :sgrat: ben ma se adorano principalmente quei due filoni e poi nel più grande festavala ci sono tutti i generi cosa c'entra? :hihi:
    Ci fosse tutto a quel festival e non il metal potrei capire, invece io anni fa nel tendone del palco metal ci ho visto delle scene da folla che spinge per entrare anche abbastanza pericolose, c'era pure della gente appesa alle strutture per poter vedere i concerti di gruppi ancor più di nicchia del Dimmu :sisi:

sciacallo010 likes this.
  2. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Jun 30, 2014

Ma no Fabio,che hai capito? """Dunque tu dici che a Budapest il metal è di nicchia perchè una tua amica dice che al concerto del Dimmu c'erano poche persone, quindi prendendo in esame solo un concerto avvenuto chissà in che posto e quando e di un solo gruppo che fa un determinato sottogenere. ""
    No no non solo per questo motivo!! Conosco e bene e ho conosciuto molti ungheresi,il marito della mia amica è ungherese e appassionato di musica e di metal !
    "Passati per la mia palazzina,nel senso che hanno abitato lì,chi per 2,chi per un anno ecc.che hai capito?..
    Il concerto dei Dimmu chgissà in che posto? A Budapest,nel locale dove fanno sempre concerti metal,l'ho detto !
    Ma sì,ovvio che nei grandi festival metal dove fanno tutti i generi di musica nel tendone/palco dedicato c'è tanta gente,si parla di festival da oltre 100.000 persone !! A Novi Sad ogni anno fanno l'Exit festival,nella fortezza di Petrovaradin (meravigliosa ),dura 4 giorni e ci sono diversi generi di musica e almeno 15/20 stage e qualcosa come 600 artisti,tra i più grandi : dal raggae alla trance ,Latin,Fusion ,ecc e anche metal . Ques'anno,per dirti,ci saranno da Gloria Gaynor ai Pet Shop Boys,gli Arkona ,i Sabaton. E' un festival da 120 mila,150 mila persone ,l'anno scorso per esempio al concerto dei Moonspell ci saranno state 2/3 mila persone. Ma è normale , in quella giornata giravano per il festival almeno 50 mila persone ! Stessa cosa lo Sziget . Non puoi paragonare festival da centomila persone con concerti singoli da 300. In un festival dove in quella giornata girano 50 mila persone,è il minimo che almeno un 1000/2000 persone siano al tendone /stage metal, e ci vada o perchè appassionato o anche solo per curiosità. E quel numero di persone su 50 mila che girano, quella percentuale ,è bassa..
    La mia amica serba era giornalista per due delle più grandi tv ,quella serba ed quella ungherese ed era specializzata in musica,almeno il 90% dei servizi che faceva erano su concerti e festival tra i più grandi,in primis metal. Ha girato centinaia tra concerti e festival tra Ungheria,Serbia e gli altri paesi dell'est, conosce e ha intervistato tutti i più grandi del metal,conosce bene la realtà delle zone ,essendo lei stessa nell'ambiente e delle zone.
    Comunque dai, ognuno la veda come vuole,che ti posso dire.
    In Germania sì , il discorso è diverso. Lì il metal è il primo genere ,il più ascoltato e seguito .

"""gli italiani ascoltano solo pop e neomelodico "" beh,almeno l'80% sì,non puoi metterlo in dubbio!! :hihi:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jun 30, 2014

Ok, spiegato, chiedono molto, troppo, almeno per la nostra scena. Band anche più importanti di loro hanno fatto e faranno date da noi, loro no evidentemente. I Primordial Non sono venuti per anni perché il loro management chiedeva troppo per la nostra situazione, poi ha deciso di calare un po' e hanno fatto due date da head (magari troppe).
    Si,sembra abbiamo alzato molto il tiro.

4. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2014

Quando ho visto che l'Italia non era stata inclusa, un po' mi aspettavo che fosse per un motivo di questo tipo. Sono anche sinceri a dirlo, altri gruppi se ne sarebbero infischiati e avrebbero lasciato i fan senza spiegazioni. Non essendo del settore, a me risulta difficile capire quali possano essere i costi legati ad un tour e le esigenze di margini di guadagno. Inoltre, anche le aspettative di pubblico penso abbiano il loro peso e in Italia è sempre un po' un dramma. C'è chi si muove ed è disposto a fare molti chilometri, ma in generale la gente ha bisogno del nome roboante per fare sold out, altrimenti è facile anche che la serata faccia poco pubblico. In Germania la situazione è completamente diversa, è un paese estrememente ricettivo con qualsiasi genere e probabilmente organizzare eventi lì è più facile, oltre che più redditizio per tutti. Può essere bello credere che i gruppi suonino per pura passione, ma se vogliono vivere di questo (e credo che quando ce ne siano le condizioni, nessuno rinuncia ;)), devono farsi anche qualche conto in tasca. E non solo loro, ma anche tutti quelli che ruotano attorno ad un gruppo e ad un tour e che, a loro volta, vivono con quello che prendono da questa attività.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jun 30, 2014

Insomma, risulta proprio che abbiano alzato di brutto il loro ingaggio. Legittimo per carità da un punto di vista imprenditoriale.
    Personalmente la cosa me li allontana molto, mi spiace (ma anche no visto come stanno le cose).
    Band come Moonsorrow, Agalloch, Saturnus, Alcest, da poco anche Primordial, per non dire degli Swans (tanto per citare bands non proprio da stadio) e mille altre riescono a fare concerti in Italia, Spagna eccetera, e loro appena diventano un po' famosi, no. E ci danno pure dei poveracci... ma che vadano...

Con questo ammetto che la nostra situazione non è rosea, tutt'altro, ma ripeto, band molto più importanti, almeno ad oggi, di loro, fanno tour qua tutti gli anni o quasi, loro no. Va bè...

Blizzard and Shide like this.
  6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jun 30, 2014

Più che "brothers and sisters" avrebbero dovuto scrivere "dear stockholders" :hihi:

7. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

Jun 30, 2014

Ho lasciato un commento po' molto polemico nel loro status su fb e subito dopo ho visto che poco prima albe aveva fatto uguale :hihi:

Ci mettono in blacklist :afraid:

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Jun 30, 2014

Facciano pure, come ho sempre detto i fanboysmi li lascio ad altri. Ci danno dei poveracci che gli fanno perdere soldi per suonare da noi.
    Qui si potrebbero aprire capitoloni, ma molte cose in pubblico non si possono dire, non mi va solo che venga addossata la colpa a fan e promoter italiani, quando sappiamo tutti che ci sono promoters (più di uno) che per passione a volte sono anche disposti a perdere qualcosa o andare in pareggio (cosa successa più di una volta), ma certo non lo fanno quando le richieste sono esagerate.
    Tanto mi piacciono come band tanto mi scendono ora, sia per quanto chiedono, sia per il fatto che diano la colpa ai paesi come Italia, Spagna, Portogallo che non li pagano "adeguatamente".
    E la cosa mi spiace ancor di più perché da una band che viene dall'underground non ti aspetti certe cose, anche in rapporto alla crisi economica europea evidente, soprattutto nei paesi citati.

Anche se, e lo sappiamo tutti, poi molti vanno a vedere i Maiden, i Sabbath o i Metallica a 70 o 90 euro.

Shide likes this.
  9. adastra

adastra
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2014

Perdonatemi, intervengo per fare delle riflessioni e non con vena polemica. ;) Io non riesco a vederla così negativamente: anche se suonano per un pubblico che apprezza un genere di nicchia, non penso che per questo motivo debbano accontetarsi di vivere esclusivamente di passione (per me questo discorso vale per qualsaisi gruppo). Senza sapere l'ammontare dell'ingaggio chiesto e dei costi che devono sostenere, faccio fatica a fare valutazioni e a giudicarli per questa scelta. Certo, mi dispiace vedere l'Italia esclusa dal tour, ma non è così insolito che dei tour non passino affatto per il nostro paese, per cui probabilmente si tratta di una situazione che capita più spesso di quanto ci rendiamo conto. Le altre volte però passa più inosservato perché, invece che spiegare, i gruppi lasciano che i fan si lamentino per la tappa mancata e basta. Inoltre, con il successo che stanno avendo ultimamente, credo che ormai i Solstafir non siano più il gruppo "per pochi intimi" che erano fino a poco tempo fa. Questo, senza togliere merito a quei promoter e gestori di locali italiani che fanno il possibile per portare i gruppi da noi, a volte anche con il rischio di andare in perdita.

sciacallo010 and Utente 30523 like this.
  10. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Jun 30, 2014

Quoto tutti, dicendo anche che appunto son venute e vengono tante altre band e anche più blasonate di loro,con anni e anni di carriera alle spalle,album , anni e anni di live e non hanno avuto problemi ,anzi a volte hanno fatto anche 2/3 date e anche di recente ( qualche nome : Primordial,Taake,Agalloch,Alcest , stando nell'underground ). Loro non possono?..
    La cosa che mi ha un po' infastidita è che abbiano parlato di " offerta bassa da parte degli organizzatori " e,come ha detto Albe,dando quasi dei poveracci a noi chè dobbiamo pagare bene,per averli... Fanno pure i preziosi.
    Si sa bene che non è che un organizzatore " offre" ,è la band stessa che richiede. Perchè dire " dite che offrano di più e che voi volete pagare il biglietto a prezzo congruo " invece di dire " oh,noi per un concerto chiediamo la bellezza di XXXXX euro e sotto non scendiamo " ?... Girano il discorso,perchè se la mettessero giù così ,non è che chi legge farebbe tanto il carino e accomodante... Non è sincerità passare la patata bollente ad "organizzatori cattivi che vogliono darci pochi soldi ",quando invece sono loro a chiedere cifre troppo alte. Ora,io non dico debbano suonare gratis o quasi,ma nemmeno possono pretendere di guadagnare in un tour di circa un mese e mezzo tanti soldi quanti gliene bastano per viverci 2 anni e facendo solo musica.. Soprattutto se sei una band di nicchia e con pochi anni di carriera alle spalle. Avere pretese da star facendo quello che fanno ed essendo quello che sono, non è cosa.

11. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Jun 30, 2014

Tu l'avevi tirato fuori :hihi:

Che nella tua palazzina c'era la sede della comunità ungherese della serenase!? Ma ci passavano anche le femmine o solo gli omini? Se sì passami l'indirizzo :sadic:

Perchè essendo degli alternative-indie fanno gli snob radical chic :sadic:

12. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Jun 30, 2014

Ma io non avevo fatto alcun paragone,l'avevo solo nominato perchè ci fanno tutti i generi di musica,tutto qui. Ed è normale,.essendo un megafestival,se al concerto metal dell'artista X ci siano anche 1000/2000 persone,visto la quantità di gente che gira normalmente per il festival .
    La palazzina dove abitavo prima era multietnica : ungheresi,nigeriani,marocchini,ucraini ecc. L'ultimo anno noi italiani eravamo in minoranza.

13. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

Jun 30, 2014

Faen! ok allora non ci voglio più andare :(

Ben ragaz per i Solstafir invece non preoccupatevi, vedrete che a breve l'ARCI li chiamerà a suonare al Ferrara Sotto Le Stelle col biglietto a 40-50€ :sadic:

14. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

Jun 30, 2014

Te ci ridi ma la direzione è quella

15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

Jun 30, 2014

"""""""""Maybe some big bands skip these countries 'cause they think they won't make as much money there as in Germany. I don't know their situation.
    But in our case it's a matter of coming home and being able to pay rent or coming home and owing money because a few dates with poor fee and high travel expenses tipped the balance of the whole tour to negative numbers.
    You must understand that smaller tours are often not getting payed but actually paying to play in some countries. """"

........................................

Share This Page