1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

16 Giugno 2026 alle 15:16

Funziona come i posti in aereo: man mano che si riduce la disponibilità, ne aumenta il costo.
    Con la differenza che con l'ansia "apertura prevendita" ovviamente si raggiungono picchi insensati ... tranquillamente 3x 4x 5x il costo listato.

UK è Europa ma non UE
    Hanno voluto la Brexit? Che si tengano i 138£ di commissione sulla rivendita di biglietti da £488 o alcuni biglietti ad oltre 3.000€

Speriamo che l'UE non ceda mai a queste pratiche predatorie

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.320

16 Giugno 2026 alle 15:53

Sono d'accordo e sono anche d'accordo col fatto che gli inglesi siano una banda di dementi, ma non so se il dynamic pricing non è arrivato da queste parti grazie all'UE (o parli con cognizione di causa?).

3. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

16 Giugno 2026 alle 16:25

Di per se il dynamic pricing non è illegale ai sensi del diritto dell’UE e della quasi totalità degli stati membri, ma lo sono le pratiche utilizzate nella pubblicità potenzialmente ingannevole, in cui i biglietti (o servizi) vengono pubblicizzati a un determinato prezzo ma il loro costo aumenta a causa di un’eccessiva domanda senza che l'acquirente ne sia debitamente informato.
    Penso sia il motivo per cui nell'UE tutti i servizi di "ticketing" hanno sempre evitato di adottarlo.

Tra l'altro l'irlandese Michael McGrath (Commissario europeo per la giustizia, i diritti fondamentali e la cittadinanza) sta lavorando per finalizzare il Digital Fairness Act che mira a regolamentare il dynamic pricing e altre pratiche commerciali ingannevoli.
    La nuova normativa punterà probabilmente a contrastare gli algoritmi che manipolano i prezzi e le varie commissioni nascoste

Il DFA dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2026

Uno dei vari articoli
    Verifying Device

A sciacallo010 piace questo elemento.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.320

16 Giugno 2026 alle 16:33