1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rush

Discussione in 'Progressive' iniziata da Gimli2112, 29 Febbraio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

2 Novembre 2007

il primo "working men" è ottimo, con validissime performace degli artisti coinvolti da S.Bach ai Fates Warning, ai componenti dei DT, tutti in ottima forma per un tributo molto bello e dignitoso.
    Il secondo , invece, intitolato "subdivisions" a me personalmente non è piaciuto : a tratti mi è sembrato quasi imbarazzante dove vere e proprie opere d'arte sono state eseguite da artisti che sono eccelsi e bravissimi ma in quest'ambito non mi hanno convinto.Alcuni brani coverizzati mi hanno lasciato perplesso ( distan early warning, tom sawyer o la stessa subdivisions)

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2007

Io non ho da rivalutarla; l'ho sempre amata terribilmente... da qui a dire che è la mia preferita o che la preferisco alla seconda ce ne passa... diciamo che sono diverse, ma meravigliose entrambe :happy:

Benvenuto!!! Non fa nulla se non sei un grande fan dei canadesi... vieni a trovarci quando vuoi :)

Il mio parere è molto vicino a quello di Luca... il primo tributo, WM, appena uscito mi deluse molto: troppo Theateriano (o Portnoyaino, se preferisci, tanto è lo stesso :P); brani troppo induriti, non lo apprezzai.
    Col tempo però l'ho rivalutato... il secondo non mi piace; a mio avviso ha esattamente il difetto contrario: è sottotono, le esecuzioni sembrano stanche e poco ispirate. A 'sto punto meglio quelle troppo metallare :D

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2007

Posto un grosso estratto del mio resoconto sul concerto di Milano... mi raccomando non vi addormentate; che non ho il dono della sintesi ormai lo sapete da tempo:D

Rush live in Assago 23/10/2007

Il concerto si apre con un gustoso video a base di serpenti e frecce: sullo schermo si susseguono varie immagini dal booklet dell’album, finché ad un tratto Lifeson si sveglia di soprassalto come da un incubo, e si rasserena vedendo una sagoma sdraiata accanto a sé, convinto si tratti della moglie… invece è Peart. A quel punto, un Geddy Lee con look scozzese e riconoscibile solo dal pizzetto invita il suo clone ad abbandonare gli indugi, e ad affrettarsi a salire sul palco poiché lo spettacolo deve iniziare. E inizia con Limelight… ho vissuto quest’apertura come una sorta di “riprendiamo da dove ci eravamo interrotti”, visto che l’altra volta con questo brano avevano chiuso il concerto. Qualche sbavatura qua e là, chi li aveva già sentiti ad altre date sostiene che non siano stati errori effettivi bensì voluti, mah onestamente poco mi cambia… il brano è dei più trascinanti, e se hanno sbagliato qualcosa poco mi importa (anzi niente).

Graditissimi regali Digital Man ed Entre Nous; mi piacciono molto entrambe su disco, ma dal vivo sono tutta un’altra cosa… durante le settimane precedenti il concerto mi sono massacrata ad impararle a memoria, queste e poche altre che non sapevo (pessima cosa non conoscere l’inglese…), ma alla fine è valsa la pena poterle cantare a squarciagola appresso a Geddy Lee.

Mission... presente ad es. su A Show Of Hands, quindi impatto live già noto, ma in presa diretta è tutta un’altra cosa. Di questo e di pochi altri brani ho sempre pensato che fossero troppo belli per essere eseguiti... sono quelle cose che risplendono di luce propria, che nessuna interpretazione potrà mai rendere al massimo perché lasceranno sempre un che di insoddisfazione… invece mi sono completamente ricreduta… sentirsela suonare davanti è emozione allo stato puro.
    Freewill, pezzo storico, eseguito magistralmente. E’ poi la volta del primo brano in scaletta preso da S&A, forse il mio preferito dell’album: The Main Monkey Business. Come immaginavo, guadagna parecchio dall’esecuzione live; c’è da dire che anche su disco mi sembra ottima, ma un po’ tirata per le lunghe, cosa che dopo un po’ le fa perdere mordente. Dal vivo invece è stupenda.
    E’ poi la volta di The Larger Bowl, preceduta da un video come al solito ironico, ma tutt’altro che banale, anzi. Anche qui buona la resa. Ma arriviamo a Secret Touch: bel pezzo, tra i miei preferiti di Vapor Trails, con un tiro davvero ottimo… bravissimi a metterla in scaletta!!!
    Circumstances è il primo momento della serata in cui viene messa a dura prova la mia emotività… forse il brano meno importante di Hemispheres, direi inevitabilmente visti i colossi di cui è condomino, ma anche solo tre note di quel disco fanno raggrinzire la pelle… da brividi. Peccato solo siano stati costretti ad abbassarla di un tono: inizialmente ci sono rimasta malissimo… ma capisco che sono passati trent’anni, la voce di Geddy ovviamente non è più la stessa.
    Between The Weels… l’avevano già fatta nel tour precedente; mi sono un po’ meravigliata che la riproponessero: ok molto bella, poi io adoro GUP, però ci sono tanti altri brani non meno belli che forse finalmente avrebbero meritato maggior gloria… vabbeh comunque notevole.
    Dreamline… non sono un’estimatrice di Roll The Bones, ma brano molto trascinante e quindi piacevole.

Finito il set one, rimango sola in mezzo alla folla: Carlo e Mauro (Cygnus) decidono infatti che la stanchezza e il pessimo audio sono per loro insopportabili, e lasciano il parterre per guadagnare le tribune. Dopo una lunga pausa (più lunga del previsto in realtà… che i tre si siano dati, per così dire, una solenne rinfrescata ?!?!??) riprende lo spettacolo: è la volta di un video molto bello, ma a tratti per me piuttosto ermetico (nonostante gli apprezzatissimi e insperati sottotitoli in italiano), che si svolge sulla plancia di gioco di Snake&Arrows: alcune caselle vengono centrate da una freccia, e di queste solo alcune si aprono, lasciando spazio al faccione di Alex che ne dice di tutti i colori. In una di queste finestre appare come una testa verde poggiata su un cuscino, sul quale rotea, e vaneggia e proclama di essere in cerca di un corpo… esilarante a dir poco. Al suo termine inizia Far Cry, molto potente e decisa ; pubblico in delirio e in coro a supporto di Geddy, che in realtà non ne ha assolutamente bisogno… o è in serata di grazia o sta vivendo una seconda giovinezza, anche come cantante (come bassista è il solito indiscutibile inarrivabile virtuoso).
    Molto bella e toccante anche Workin’ Them Angels, durante la quale scorre il video con le immagini degli angeli che lavorano; è poi la volta di Armor and Sword, che ero molto ma molto curiosa di sentire dal vivo. Ahimé, anche dopo l’impatto live, resto convinta che sia un pezzo decisamente pesante, che si trascina un po’ su se stesso, senza mai realmente decollare.
    Spindrift è un altro dei brani che già avevo gradito abbastanza da studio, e che ha ulteriormente guadagnato nell’esecuzione dal vivo, molto decisa e imponente. Gradevolissima anche The Way The Wind Blows… diciamo che in generale, tutto l’album esce rivalutato da questo concerto: live risulta sicuramente meno omogeneo e più coinvolgente; resta però il fatto che ascoltare le versioni da studio continui a risultarmi faticoso per lo meno se in sequenza. Invece ascoltate separatamente mi fanno un effetto migliore, sebbene sempre ben lontano dai fasti passati… tant’è.
    E arriviamo ora alla parte più calda e per me più emotivamente pesante del concerto…. Una sfilza di grandi classici uno dietro l’altro, giusto per mettere alla prova il mio fragile autocontrollo, già fortemente provato dallo stress e dalla pressione pre-concerto, nonché volendo anche da una non indifferente stanchezza fisica (il viaggio non è stato poi questa passeggiata di salute…)
    Subdivisions scalda gli animi, e prepara al picco di emozioni che solo una song come Natural Science può far provare… all’inizio mi sono limitata a cantarla a squarciagola appresso a Geddy; poi, durante il secondo movimento Hyperspace, non ho potuto fare a meno di realizzare improvvisamente quanto stava accadendo, e di guardare i tre vecchietti incredula… stavano suonando quel brano, davanti ai miei occhi… quel brano che per anni ho fatto fatica a reperire live… e l’altra sera l’hanno fatta al mio cospetto. Loro, non una coverband (ho la fortuna di averne una molto attiva, gli Snowdogs, nella mia stessa città)… aveva dell’incredibile. E qui ho ricacciato a fatica indietro le lacrime… mi ha aiutata forse la piccola-grande delusione del taglio operato durante Permanent Waves, diminuita di un giro; accorciare un brano del genere è sacrilegio, peggio di quanto lo era stato nel 2004 dimezzare il ritornello della mia amata Animate…
    E’ la volta di Witch Hunt, splendido estratto dal capolavoro Moving Pictures, brano molto acido e cupo… momento della serata a dir poco toccante.
    E finalmente, un po’ di sfoggio alle doti tecniche dei tre canadesi… apre le danze Geddy con Malignant Narcissism, magistrale esercizio di auto-indulgenza (vabbeh in realtà era definita tale La Villa Strangiato… ma dato che non l’hanno fatta, accontentiamoci…), seguito dal Solo di Peart nuovo di zecca. A detta di gente batteristicamente più esperta di me (ci vuole poco…), più melodico, meno impegnativo e meno veloce rispetto ai precedenti, ma comunque spettacolare… tanto che il pubblico l’ha seguito pressoché in religioso silenzio, grazie anche ai tre enormi monitor che lo trasmettevano da tre angolazioni differenti, permettendo di cogliere (per lo meno a chi fosse in grado) la reale portata dell’esecuzione del professore.
    Chiude lo spazio dedicato all’esaltazione dei singoli strumentisti la chitarra acustica di Alex, che ci delizia con Hope, con cui termina peraltro la lunga lista di brani presenti in Snakes&Arrows. E si passa a Distant Early Warning, che nel tour europeo ha definitivamente preso il posto di Summertime Blues, alla quale era invece alternata nelle serate del tour americano. Personalmente gradisco poco le cover, persino quelle dei Rush (avrò ascoltato Feedback credo una volta o due al massimo), ed essendo inoltre come già detto grande estimatrice di Grace Under Pressure, non posso che essere felice di questa scelta.
    Eccoci giunti a The Spirit Of Radio, canzone che come sempre manda il pubblico in visibilio… tutti a scandire il tempo con battiti di mano… a un certo momento è salito sul palco il cuoco, vestito da pollo, e ha controllato che nel girarrosto fosse tutto ok. Geddy e Alex si sono spesso avvicinati l’un l’altro, scambiandosi chiacchiere, sguardi e sorrisi, tradendo una complicità e un feeling che il tempo è ben lungi dall’incrinare... fino al breve ma divertentissimo filmatino ambientato nel cartone animato South Park. Geddy sbaglia a cantare il testo di Tom Sawyer, narrando che costui partì su una zattera con un negro… Viene quindi apostrofato poiché la storia è diversa; Geddy sostiene di essere però certo di ciò che dice poiché ha letto il libro, ma viene ammonito che quello è semmai Hucleberry Finn… lui afferma di essere Geddy Lee e di poter pertanto cantare ciò che vuole… Gli viene però intimato di ricominciare da capo pronunciando stavolta le parole corrette, Geddy si rassegna, e parte il brano.
    Qui l’Alex giullare ha dato il meglio di sé… dopo la prima strofetta cantata ha suonato l’accordo e ha alzato poi il braccio, come ad incitare il pubblico… invece poi si è annusato l’ascella… non ce la fa proprio a restare serio!! Nel corso del brano ha anche afferrato una delle sue fans e l’ha usata come plettro.
    Il concerto finisce qui… ma mancano naturalmente i bis… e accompagnati da un’ovazione, i tre tornano sul palco regalandoci una rabbiosa One Little Victory, una gradevole A Passage To Bangkok e una brillante YYZ che ci accompagna al filmatino finale, in cui Geddy nuovamente vestito da scozzese annuncia che è in procinto di ingurgitare un pollo...

...ora, provate a convincermi che deve bastarmi, che devo accontentarmi di questi due già insperati e quindi miracolosi incontri, e rassegnarmi a non vedere più un loro show… impossibile.
    No. Stavolta, la montagna andrà a Maometto, a costo di sorvolare l’oceano.

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

2 Novembre 2007

Mmazza Vale, si vede che hai poco tempo libero:D ;) un resocontone:D

Mi soffermo sull'ultima frase che riassume il tuo amore x i Rush:)

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2007

:rotfl:
    Tra l'altro oggi ho fatto la visita medica, e mi hanno dato altri giorni... c'è da avere paura :P :lollone:

...e pensa che questa non è nemmeno la versione integrale... :D

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

2 Novembre 2007

Almeno t senti meglio?:roll:

7. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Novembre 2007

... purtroppo non molto... oggi avrei dovuto togliere i punti... invece i medici hanno preferito rimandare a lunedi, e con l'occasione vogliono farmi anche una visita ortopedica... :rage:

...comunque approfitterò di questo ulteriore riposo forzato per ascoltare tanta musica, e per scrivere altre rece... di recente oltre ai Rush ho sentito altri due gruppi ed è ora di buttare giù due righe (ma proprio due!!!!!!!!) pure su di loro... :D
    (...te l'ho detto, c'è da avere paura...) :P ;)

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Novembre 2007

Ma c'è in giro qualke intervista dei Rush in cui venga chiesto loro quali son i loro progetti per il futuro ??
    Lo so che è triste, però quando una band inizia ad avere un certa età ci si inizia a chiedere quanto ancora potrà durare.....e io (il cui primo ed unico album che "ho atteso" è stato S&A) spero possano farne ancora 3-4.......per di più han dimostrato di aver ancora un mare di idee (secondo ME) !!

Secondo voi (rivolto ai fan sicuramente più esperti di me)...quanti studio album ci potranno ancore regalare ?? Quanto tempo trascorrerà prima del prossimo ??
    Ok che non facciano più un album ogni 2 anni è ovvio...ma credo neppure 5-6 anni....insomma la lunga durata di attesa per gli ultimi 2 lavori aveva sotto diverse scusanti !!

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

4 Novembre 2007

interviste sul futuro poche ma ti posso dire quello che succederà nei primi mesi del 2008:

- Nuovo tour ( nord e sud america)
    - documentario intitolato "Rush: The Documentary" prodotto e diretto da Scot McFadyen e Sam Dunn autori nel 2005 del video sul metal intitolato Metal: A Headbanger's Journey conterrà storia sui Rush con interviste a vari artisti che sono stati influenzati dal trio come Metallica, Iron Maiden e Nirvana etc oltre a filmati inediti scelti dallo stesso Geddy Lee.
    - nuovo dvd live (filmato a Rotterdam )

per un nuovo album penso che non dovremmo aspettare molto.Forse già nel 2009 avremo un altro lavoro dei Rush tra le mani.....

10. Torasso Roberto

Torasso Roberto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2007

Però se incontro Devin Townsend per strada gli ci sputo in un okkio per come ha massacrato "Natural science" con le sue vocals del c****

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

4 Novembre 2007

A mio avviso il nodo sul futuro riguarda i DVD (plurale, secondo me ce ne sarà uno per il tour 2008, aspetto grandi differenze nella setlist) e chi li produrrà: se non saranno Alex o Ged, nel 2009 dovremmo avere un nuovo disco...

12. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

4 Novembre 2007

Il pullman ci ha rapiti velocemente, mi spiace per la fuga veloce... :ueeee:

13. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

5 Novembre 2007

14. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

9 Novembre 2007

15. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.259

14 Novembre 2007

Che dite, tra la neve del Canada staranno buttando giù qualche idea per un altro disco in studio? :-)

Condividi questa Pagina