1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rosae Crucis

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Epic1066, 18 Marzo 2003.

1. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Giugno 2008

ma finitela di cosa, e BAN per cosa?
    si sta solo parlando. e' un forum.. nella vita reale io e Manicomio (impossibile ma tutto puo' succedere :) ) potremmo anche essere due amici.
    si sta solo parlando, portando avanti delle idee.
    mi sembra di averti gia espresso le mie opinioni tramite PM come richiesto.
    mi son letto di nuovo il regolamento e non c'e' scritto "VIETATO SCRIVERE"..
    tra le tante cose belle dei forum son proprio questo flaming topic. Son argomenti caldi, ma mi sembra che li stiamo portando avanti tranquillamente. Non ho (ancora :) ) minacciato di morte Manicomio. Si parla di Musica..
    ma e' cosi difficile lasciar comunicare le persone in italia nel bene o nel male?

C'e' lui che dice che gli fan cagare i testi dei RC e io che tento inutilmente di fargli capire che prima li dovrebbe ascoltare :)
    tutto qui.
    boh..mi sfugge qualcosa.....
    ma indagherò..

2. ikazunawa

ikazunawa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

24 Giugno 2008

ps: non capisco perche e' stato rimosso il messaggio di un utente che aveva risposto :
    ---Quota (Originalmente di ikazunawa)---....e che li hai sentiti in un negozio (le uniche cose uscite in commercio sono in inglese)...---Fine Quota---Infatti, 1 a 0, palla al centro. (....like fire...abomination was burning like fire!!)***************non ci trovo nulla di offensivo...questo sforzo nel censurare le conversazioni per renderle anestetizzate..a cosa e' dovuto? ci sono delle imposizioni particolari di qualcuno o e' tutto fruttodel tuo ingengo?L'Italia e' il paese maximo per le forme di censura..e qui che siamo su TRUE METAL, che dovrebbe essere il Paradiso (o l'Inferno dipende dai punti di vista) per NOI METALLARIcosa trovo? anestesia e censura..siamo arrivati alla fine amici miei..Manicomio, se passi da roma ti offro una tonnellata di birra.Meglio mille litigate "verbali" con te che inutili e futili censure onnipotenti.

3. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

24 Giugno 2008

Nessuno ha rimosso il messaggio di Vittorio, se non lui stesso: nessuno di noi si permette di rimuovere i messaggi degli utenti.

Detto ciò, hai stancato: se qui non ti va bene, vai altrove.

4. Manicomio

Manicomio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2008

So che è strano, ma su questo sono d'accordo e quasi mi invogli a sentirmi bene i testi :)

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

24 Giugno 2008

Fratello, calmati, guarda che lo eliminato io stesso perché mi ero reso conto di aver scritto una cazzata. C'è il pulsantino con scritto "modifica" e puoi cancellare i tuoi post.

Se mi è concesso, accetta tranquillamente i consigli dei Mods e il Regolamento, c'è una ragione dietro tutto.....

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

24 Giugno 2008

Ora, per qualche giorno, si può ritornare a discutere civilmente ed educatamente :)

Ultima modifica: 24 Giugno 2008
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

24 Giugno 2008

Appunto.

A proposito di testi, qualcuno prima parlava del di Worms Of The Earth. Quel concept è fantastico, le parti parlate (anche se con accento un po' maccheronico, non tutti possono permettersi Cristopher Lee) sono tostissime ("he killed for hungry, he killed for honour"). Avevo trovato su una bancarella pochi mesi prima il libro di Howard e direi che sono riusciti benissimo a trasportarlo in musica!

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

24 Giugno 2008

quel cd non mi entusiasmò quando lo comprai.
    Oggi... mi dò del cretino! :D

Non apprezzai la svolta linguistica, né quella di spingere così tanto sull'acceleratore... erano fasi momentanee, penso. Forse all'epoca ero in una fase più "mid-temporeggiante"... non so :D

Giudico quell'album un lavoro grandioso.
    La opener è devastante, adoro pezzi come Dagoon's Moor, la Requiem finale... e nel crescendo della title track quando Ciape canta:
    And I will scream: Titus Silla is dead!
    And this was his heart
    From now on I'll rule Caledon

.... :sbav: ...

Il racconto di Mak Morn lo lessi anni fa... pure io lo trovai su una bancarella, tra gli Economici della Newton, quelli "CENTOPAGINE - MILLELIRE"... non so chi se li ricorda... ma praticamente tutti i racconti di Conan che ho letto sono di quelle edizioni.
    Bellissimo.
    E SI: l'hanno reso davvero bene.

9. Kiraya

Kiraya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Giugno 2008

Salve a tutti, sono Kiraya, il chitarrista dei Rosae Crucis.
    Seguo da lungo tempo questo portale e questo forum, ma solo oggi mi iscrivo su segnalazione di un buon amico, che ha richiamato la mia attenzione su codesto post.

Normalmente mi sarei disinteressato della discussione poichè ritengo normale, dopo quasi vent'anni di attività musicale, ricevere critiche, spesso immotivate o fuori parametro, come è normale ricevere complimenti, anch'essi a volte esagerati. Per questo chiedo venia per l'intromissione in un luogo poco consono alla mia "figura", e spero che sia la mia prima ed ultima volta.

Intervengo per un semplice motivo: ho seguito e seguo spesso nell'ombra questo portale ed il relativo forum, come faccio con altre communities, e l'ho sempre ritenuto importante punto di riferimento per la scena italiana; ho apprezzato il lavoro delle tante persone che raccolgono informazioni su bands - come noi - di nicchia o emergenti, mostrando il supporto disinteressato che è fondamentale per il lavoro ed il morale delle bands stesse. Quello che mi è stato segnalato oggi, invece, è un calcio in faccia alla dedizione ed alla passione di queste persone (gli utenti del forum, più che le bands); purtroppo una discussione molto interessante (e che mi riguarda da vicino, trattandosi della band che porto avanti da oltre metà della mia vita) è stata terreno di scontro verbale tra utenti e moderatori, da parte dei quali ho avuto occasione di notare un atteggiamento tutt'altro che super partes, condito in alcuni casi da una generalizzata disinformazione, che danneggia la fama acquisita dal portale negli anni; non tanto, ripeto, per quanto espresso nei confronti della band quanto nei confronti di chi qui sopra viene a scrivere per condividere informazioni con altri appassionati.

Ikazunawa (che te possino, appena rivieni in studio famo i conti :)) stava fungendo da "talpa", raccogliendo info e passandole a chi si mostrava interessato, come ho visto fare in altri topic anche da parte di altri utenti, e sinceramente il trattamento a lui riservato mi è sembrato piuttosto fuori luogo.
    Posto che siamo su una board privata e che i gestori hanno il pieno DIRITTO di moderare come meglio credono, è comunque prassi comune rispettare quelle che sono le libertà di opinione e di espressione.

Opinioni che a mio avviso non sono lesive di nulla, a meno di trovarsi davanti ad un moderatore con atteggiamento estremamente censoreo verso l'altrui pensiero; come espresso dalla nostra "talpa" la scena metal italiana è una merda, e lo posso ribadire senza timore, perchè in questo lungo lasso di tempo ho potuto scontrarmi de visu con situazioni nelle quali l'ostracismo verso la nostra lingua madre e l'esterofilia hanno sancito la morte di bands validissime già a partire dagli 80's.
    E questa non è un'opinione, ma un fatto.

Ed è proprio per questo che l'occasione che ci viene data oggi da Antonio e dalla Jolly Roger è molto più che un buon segnale; è una piccola vittoria, un eldorado raggiunto dopo anni ed anni di "lotta", di fango e di polvere. E' il segnale che qualcuno ancora ama la Musica, ama il Metal e ama l'Italia; è la speranza che questa tendenza esterofila possa essere equalizzata e messa da parte, per lasciar posto e visibilità a chi ama la nostra lingua e la nostra cultura, sperando che gli appassionati possano riscoprire il piacere di ascoltare musica dura cantata nella propria lingua. Noi amiamo le nostre composizioni in Italiano, sebbene - e qui do ragione a chi ha detto che alcuni testi sono "imbarazzanti" - gran parte di esse siano state scritte quando avevamo sedici anni o giù di lì. Ma sono anch'esse parte di me e dei Rosae Crucis, ed hanno contribuito ad arrivare oggi al deal con Jolly Roger ed allo stupenda occasione che la nostra etichetta ci sta offrendo.

Vorrei invitare, infine ed una volta per tutte, i poco informati ad informarsi; leggere "fede onore contro la chiesa" mi fa intendere che non ci si è soffermati abbastanza sull'ascolto e sulla comprensione dei testi, facendo un pastone di due canzoni, appartenenti a due dischi e due concetti totalmente diversi. E' come se io scrivessi "I am your painkiller turbo lover", scomodando dei mostri sacri :)

Ad esempio Il Re Del Mondo (1992) è ispirato a tematiche fatte di leggende religiose, religione, sapere antico ed alchimia; è scritto da un punto di vista oscuro ed onirico, e dal punto di vista musicale è pregno di atmosfere che richiamano i primi echi del doom epico americano.
    Fede Potere Vendetta (1997) è ispirato invece ad una letteratura più contemporanea, agli scritti di Howard, e ciò che sottende al disco sono i valori di combattività e di forza che gli scritti di Howard (in particolare la saga di Conan) lasciano trasparire; è un mondo duro, fisico, dove le leggende sono poche mentre i valori guerrieri sono al centro dell'universo, ed il sangue scorre a fiumi.
    Worms Of The Earth (2002) è un altro capitolo, l'ispirazione è la stessa di FPV, il concetto è lo stesso, ma il punto di vista è ancora una volta diverso; stavolta non sono Crom e il Re di Aquilonia al centro del disco, ma i Pitti, i deboli, il popolo che viene schiacciato da Roma e in nome del quale Bran, loro re, si immola. E' un disco diretto e tirato, teatrale e cattivo.
    Il prossimo lavoro - che abbiamo già quasi pronto - avrà un'ambientazione ed un approccio ancora differenti; sono tutti capitoli differenti, esperimenti ed evoluzioni che seguono il gusto e le ispirazioni personali. Se a sedici anni scrutavamo il mondo dagli altari delle chiese templari e dagli scritti di Umberto Eco, oggi la sensibilità è cambiata, ma quello che rimane è l'intento di narrare delle storie, immergendoci per quanto siamo capaci nelle atmosfere che in quel momento accendono la nostra curiosità di conoscenza, e cercando di tradurle in musica meglio che sappiamo fare.

Possono piacere o non piacere, ognuno decide per se, ma è spiacevolissimo trovare una discussione sporcata da interventi censori, minacce di chiusura e ban per nulla imparziali ad utenti che stavano esprimendo la proprie opinioni ed impressioni. E chi ci va di mezzo non sono i Rosae Crucis, ma gli utenti di Truemetal.it e l'immagine che questo portale dà di se.
    Immagine che oggi, agli occhi di chi legge da "profano" del forum, è molto sbiadita, e l'accostamento con l'Opus Dei - per quanto fantasioso - mi sembra purtroppo calzante.

Un grazie va a tutti quelli che supportano il Metal nel nostro Paese, che supportano i gruppi italiani e che non si fanno problemi se blood and steel diventano, nella nostra lingua, SANGUE E ACCIAIO.

10. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

24 Giugno 2008

Ok, hai detto la tua, ma direi che non c'è bisogno di avvocati difensori per gli utenti che violano il Regolamento.

Come ribadito infinite volte, la linea della moderazione di questo Forum è quella esplicitata dal Regolamento di cui sopra, e dalle decisioni della moderazione stessa.
    Come ribadito altrettante infinite volte, quanto sopra più piacere o meno, ma nessuno obbliga nessuno ad essere utente di questo Forum.
    Le nostre regole sono queste: liberi o meno di seguirle.

Inoltre, i topic aperti sui gruppi, devono essere motivo di civile discussione, in primis, sulla musica dei gruppi stessi.
    Si può ovviamente anche parlare dei testi, ed anche supportare il gruppo stesso. Il che non fa certo male, se si tratta di gruppi di casa nostra.

Tuttavia, in questo topic, si è superato ogni limite, con utenti che, pur avvisati pubblicamente e privatamente, non hanno rispettato i ruoli, avendo preteso di giudicare e criticare il nostro lavoro.
    Ed il caos e la mancanza di idee costruttive che ne è seguito, questo si, ha certamente portato a mettere "in mezzo" altre argomentazioni rispetto a quelle istituzionali di un Forum musicale.

Quindi, e lo ripeto per l'ultima volta, tornate a scrivere solo e soltanto di musica, di testi e quant'altro di inerente la band, ma senza polemiche, accuse, ripicche, offese, insulti, ecc.

Sennò, davvero, chiuderò definitivamente il topic.

Ultima modifica: 24 Giugno 2008
  11. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

25 Giugno 2008

:sbav:
    -me gode parecchio-

Non ho problemi a dirlo: IO VI PREFERISCO IN ITALIANO!

Sarà pacchiano, sarà imbarazzante... ma cazzarola, io quando ho sentito per la prima volta Crom e AD 1997 son saltato sulla sedia dalla goduria...

Il cambio di lingua ha magari giovato alle linee vocali: nel senso che prima, praticamente, il cantato era solo nei refrain- e in parte La Giustizia di Roma ha la stessa caratteristica.

Però... non c'è nulla da fare.
    Se nonostante la voce all'80% narrata (vedi AD 97), nonostante la registrazione scarna del demo, nonostante non abbia mai capito perché a metà di un vostro brano abbiate infilato Metal Daze o l'inno di Mameli... ecco, se nonostante tutto ciò a me Fede Potere Vendetta fa ancora godere, un motivo ci sarà.
    E grazie mille mper questo.

PS: se mai tornerai a postare su 'sto forum... io la domanda te la fo... PERCHE' METAL DAZE???

12. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

25 Giugno 2008

Anche io preferisco i brani in italiano perchè sono più epici, l'italiano viene dal latino l'inglese no per questo perde un po' da quest punto di vista.

13. Kiraya

Kiraya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Giugno 2008

Visto che la domanda me la fai torno di persona :)
    Poi se volete organizziamo un Question/Answer cosi sfatiamo un po di miti intorno ai Rosae Crucis :)

Metal Daze fu una scelta guidata dalla forte passione di quel tempo verso i Manowar, (scemata un po col tempo, ma mai rinnegata) Volevamo fare una cover nel demo, ma non ne avevamo il tempo cosi facemmo in modo di incastrarla in Anno Domini, come tributo ad una band che comunque tanto ci aveva insegnato. La scelta cadde su Metal Daze perche era l'unico pezzo che piaceva al batterista di quel tempo, Giordano Bimbi.
    Anno Domini in particolare è una canzone che ci siamo autodedicati, un po festeggiare il nostro ritorno, dopo molti anni di silenzi, e ci sembrava bello rappresentare il pezzo con qualcosa che molto ci ha ispirati ad un ritorno, appunto i manowar di quel tempo.
    Non so se verrà riproposta cosi nella nuova edizione di Fede Potere Vendetta, ci stiamo ancora ragionando sopra.

Per quanto riguarda lo stralcio dell'inno di mameli su crociata, fu una cosa molto instintiva , ci stava bene, e crociata, rappresenta un po la lotta del metal italiano, quindi volevamo un riferimento al nostro paese. E' una canzone dal forte senso metaforico in cui si indice una crociata atta a liberare il sepolcro della musica metal italiana. Ci sono molte citazioni e riferimenti in quella canzone..

a presto.

14. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

25 Giugno 2008

Quando usciranno i due dischi in italiano orientativamente?

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

25 Giugno 2008

Sembra che Kingdom Undead sia dedicato a Carpenter e ai Non-Morti....mi chiedo se lo sarà più in un'ottica Vampires oppure Fantasmi da Marte.

Certo che prima Howard, ora Carpenter, questi ragazzi hanno gli stessi miei gusti!

Condividi questa Pagina