1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ronnie James Dio

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da REPSEL, 5 Giugno 2005.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Febbraio 2008

non sono d'accordo. Goldie per esempio ha uno stile diverso da Campbell, basta ascoltare Dream Evil o guardare le tabulatue di quelle canzoni.e poi aveva già inciso il bellissimo omonimo dei Giuffria non era certo uno sprovveduto. non parliamo di Rowan Robertson, anche lui diverso da Campbell. Aldrich mi piace molto, ma non lo ritengo all'altezza dei tre citati. velo pietoso su tracy G o ocme si chiama quello zappatore.

poi è ovvio che, escluso l'ultimo, tutti hanno uno stile abbastanza simile, perchè sono tutti dei meravigliosi chitarristi HM.

2. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

4 Febbraio 2008

Tra l altro Campbell mentre era nei Dio ha anche scopiazzato qualcosa dagli Sweet Savage (suo ex gruppo), da quanto ho sentito...spero non sia vero perché a me è un axeman che gusta proprio! 8-]

3. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

Di ufficiale dal vivo con campbell cosa c'è?live in holland?
    tra l'altro dovrebbe suonare una peavy se nn sbaglio...o una ESP...
    suono molto tagliente cmq....
    all'inizio lo consideravno un piccolo van halen,ma secondo me plettrava come un fulmine e incorporava tecniche da shred puro....su holy diver tanto van halen nn ce lo sento....

4. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

Concordo in pieno, stavo per postare il tuo stesso identico commento.-

5. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

nel 1980 Campbell ha registrato con i sweet savage lady marion....
    poi successivamente nel 1981 altri 4 singoli....eye of the storm,ground zero,the raid e take no prisoner....
    ascoltando questi pezzi direi che siamo lontani dalla tecnica solistica che sentiamo su holy diver che è del 1983....il paragone tecnico lo si può fare magari con randy rhoads...lui già nel 1980 con blizzard of ozz aveva dato una bella spinta chitarristicam parlando....però lo vedo molto + van haleniano rispetto a vivian campbell...
    il campbell del 1983 aveva già una tecnica,lo ripeto,shred oriented.....plettrate supersoniche e cose gilbertiane...fischi e armonici van haleniani,questi si...un minimo di influenza si sente cmq....però nn è uno da tapping esasperato...aveva una tecnica brillantissima e sopratt a cavallo tra l'81 e l'83...in quegli anni trovare uno preparato tecnicam così nn saprei....

6. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Febbraio 2008

niente?
    dimenticavo john sykes che già nel 1981 con i tygers of pan tang tecnicam era abbast valido,anche se un po' lontano "tecnicamente" rispetto a quanto ci ha fatto sentire in 1987 dei whitesnake(comunque successivi cronologicam parlando a holy diver che è del 1983)

7. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2008

non cadetemi sui chitarristi eh?:D:D

8. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

9 Febbraio 2008

mi sfugge la questione! cioè, senza offesa, ma non capisco a cosa dovremmo rispondere.

9. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2008

BEH,agli ultimi miei post!!!:)

10. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Febbraio 2008

boh, per me Sykes ha dato il massimo prima e dopo gli Whitesnake (adesso qualcuno mi petuffia..) cioè con i Thin Lizzy di Thunder and Lightning e sul primo dei suoi Blue Murder. Un altro gagliardo di quell'ondata di chitarristi è Bernie Tormè, tecnico, preparato e spettacolare.

fdr

11. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2008

Stai parlando del chitarrista della Ian Gillan Band?
    bravissimo,però il suo plaiyng è smaccatamente blackmore oriented!!!
    non è un chitarista che riconosceresti tra 1000 e in + non mi sembra possieda un bagaglio tecnico da shred,visto e considerato che è un chitarrista della "vecchia scuola seventies"
    Ascoltandolo bene il fantasma di rory gallagher è sempre dietro l'angolo!!!
    Non stiamo parlando di pioniere,ma di un session man secondo me!!!!
    Non conosco il resto della sua filmografia,ma calato nel contesto ian gillan band si limita a suonare come blackmore e nei pezzi + bluesy suona come Rory Gallagher....cmq anche la proposta musical della ian gillan band altro nn è che una scoppiazzatura dei purple periodo"who do we think we are"

12. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Febbraio 2008

appena visto, per la prima volta, il video di "holy diver"....... sembra un folletto... ehehehehe

13. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2008

nonostante i pareri contrari,i sono dell'avviso(mi piacerebbe intervensisse nella discussione un chitarrista)che Craig Goldie nella sua esperienza con ronnie james Dio nn sia stato un passo avanti "chitarristicamente"parlando rispetto al playing di vivian campbell...ha aumentato un po' la velocità di esecuzione(fate attenzione che le note sono nn pulitissime)ma per il resto è tt roba che campbell suonava già nel 1983 prima di lui....dopotutto anche campbell è uno shred e dalla sua ha un playing molto + completo oltre che una pulizia nell'esecuzione delle scale migliore rispetto a goldie...
    un po' lo stesso discorso che malmsteen fece di impellitteri.."va talmente veloce che nn si riconoscono le note"..per dire che andare a bomba e suonare sporco nn significa suonare "meglio"...bisogna suonare a velocità ma con controllo...:D

14. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

10 Febbraio 2008

Beh, scusa ma dissento in vari punti. Il chitarrista della Ian Gillan Band non era Tormè ma Ray Fenwick, altro grande musicista. Tormè suona con i Gillan, il progetto successivo di Ian. Per le mie orecchie, Tormè non era 'smaccatamente Blackmore oriented' o, per lo meno, ci sta l'influenza di Blackmore ma io ci sento anche tanto Hendrix, un po' di punk, forse anche un po' di Gallagher, come dici, ma comunque riconoscibilissimo e personale, tanto che Ozzy volle proprio lui per sostituire Rhoads. Un musicista molto sottovalutato, tutto sommato. Quella poi, che la Ian Gillan Band sono una scopiazzatura dei Deep è un po' una semplificazione eccessiva, dai. Facevano jazz rock, con qualche flirt verso il prog. Forse intendi i Gillan ma anche quelli, pur essendo senz'altro vicini in diversi momenti alla casa madre hanno comunque un'attitudine unica e molto avventurosa, a cavallo tra la possenza del basso di McCoy e l'estro visionario di Colin Towns (altro eroe dimenticato).

15. superfly

superfly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2008

Io mi riferivo al bernie tormè di dischi come mr universe,future shock e Glory road...tra l'altro ha sempre suonato la stratocaster se nn erro....ti do ragione quando dici che è sottovalutato,però bisogna anche capire che ha potuto contare di meno attenzione rispetto ai grandissimi,perchè ha militato in band,tutto sommato abbastanza anonime...non è un innovatore,però certamente un ottimo chitarrista!!!!!
    io per esempio craig goldie nn lo considero all'altezza di vivian campbell per esempio...mi sa di clone,anche malriuscito,a dirla tutta...

Condividi questa Pagina