1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ronnie James Dio

Discussion in 'Heavy Metal' started by REPSEL, Jun 5, 2005.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 18, 2010

Senza parole... penso che un articolo su una leggenda del metal trapassata dovrebbe essere fatto da qualcuno che di metal se non altro ne capisce qualcosa...una cosa del genere invece è un insulto alla sua meomoria:roll:

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 18, 2010

:ueeee:

A Light In the Black è un capolavoro :evil:

3. asblo

asblo
    Expand Collapse
    New Member

May 18, 2010

L'articolo è scritto in un sito dove si tratta di AOR e Class Metal, per cui ovviamente è concepito con un ottica diversa da un appassionato "classico" di Heavy. Comunque lo ritengo interessante e ben argomentato, anche se non per forza condivisibile.
    Più che indignarsi per i modi diversi di concepire la sua musica, mi sembra più interessante notare come essa abbia coinvolto anche gli appassionati non strettissimi di Heavy Metal classic; questo, secondo me, sottolinea la sua grandezza come artista non solo in ambito circoscritto

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2010

5. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2010

Ti do ragione ma un capolavoro è pur sempre un capolavoro non importa se non è la musica che preferisci. "Bitches Brew" di Miles Davis è un capolavoro del Jazz di tutti i tempi, che ti piaccia o meno il jazz. Da parte di un critico si pretende un minimo di obiettività sennò siamo a livello di fanboy.

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

May 18, 2010

addio fenomeno

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

May 18, 2010

Boh, ma un discorso del tipo "non sono un appassionato di heavy metal" ma l'ho apprezzato moltissimo durante la sua permanenza nei rainbow" non avrebbe indignato nessuno, mentre una spiegazione cosí particolareggiata di come [secondo chi scrive] "aveva perduto quella capacità di variare e calibrare i toni della propria voce. Dov’era potente, diventò scomposto; dov’era tragico, finì per suonare patetico; dov’era magico, si fece teatrale.[...] Quell’impiego furibondo delle proprie corde vocali alla lunga non ottenne altro risultato che di logorargliele, rendendolo negli ultimi tempi quasi afono. Sul disco degli Heaven And Hell – i Black Sabbath sotto falso nome – si faticava a riconoscere in quel rantolo asmatico la sua voce, a credere che era la stessa voce che ai tempi dei Rainbow incantava e lasciava senza fiato."
    lascia un pochino basiti

8. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2010

infatti quello che lascia basiti è il modo,usa un tono e degli aggettivi che solo uno che è emotivamente coinvolto(in negativo) può usare. più che una critica certi passaggi sembrano veri e propri attacchi all'artista. aldilà dell competenza che questo personaggio può avere,pari a zero in campo heavy metal,evidentemente.

9. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 18, 2010

Quoto... e tra l'altro, ho sentito solo Bible Black dall'album degli H&H ma mi sembra che Dio aveva una voce magari non al livello del passato ma comunque ottima, e contando che l'anno scorso, all'epoca delle registrazioni, aveva 66 anni, a me come risultato sembra eccezionale. Non vedo quindi il perché di questo accanimento, se non gli piace il Dio solista affari suoi, ma non può sminuire l'importanza e la bellezza di un Holy Diver o di un The Last In Line.

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 18, 2010

Ma soprattutto se è un fan di Dio coi Rainbow come fa a dire che A Light In the Black è orrenda :nono:

11. nevermoreinch

nevermoreinch
    Expand Collapse
    Member

May 18, 2010

oggi a mente quasi lucida posso dire che l heavy metal ha preso una perdita a dir poco esagerata non mi aspettavo mai che questo genere poteva perdere cosi tanto sento un vuoto oltre che dentro me stesso dentro la musica impressionante

12. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

May 18, 2010

Lo dice anche di Stargazer... ;)

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 18, 2010

questa sua passione per il dio dei rainbow mi sa tanto di copertura per mascherare l'astio che nutriva verso il folletto. cioè uno che nn ha niente di personale nn scrive sulla sua voce "rantolio asmatico",nn usa termini come "patetico" o simili,soprattutto in un momento come questo,è chiaro che avesse qualcosa contro il personaggio.

14. Ace Of Spades

Ace Of Spades
    Expand Collapse
    New Member

May 18, 2010

La logica umana vuole che un discorso interessante e ben argomentato si basi su parametri ben diversi da un'opinione personale spacciata come verità assoluta e senza alcuna modestia tralaltro, se poi tutto questo viene spacciato come "tributo" la vedo dura, vedo solo una decisa presa di posizione in quell'articolo, senza nessuna obiettività a parte la frase di chiusura.
    Poi, tralaltro, direi che "Holy Diver" è un disco dal suono stridulo e rumoroso mi fa capire che costui c'è l'ha un pò contro l'heavy metal puro e duro (...mi pare quasi il solito pensiero comune di molti "tutto ciò che è Seventies è bello, tutto ciò che è Eighties è nulla"), e questa frase non fa altro che confermarmelo:

Qualcuno potrebbe sostenere che lui fu, quantomeno, coerente, rimanendo fedele ad un genere che già a metà anni ’80 era giù di moda, l’heavy metal duro e puro, epico e grandioso, mentre tanti cambiavano pelle per mettersi al passo con quanto il pubblico sembrava apprezzare di più. È vero, ma è anche vero che con quella voce, Ronnie James avrebbe potuto cantare qualunque cosa e quel rinchiudersi nel suo castello di cartone con il drago di plastica che sputava fuoco, le spade di latta e tutti gli ammennicoli dell’immaginario metallaro diventava una sorta di autocastrazione, un esilio volontario: come se un pittore decidesse di dipingere usando sfumature di un unico colore.

Una frase un pò stupida, non vi pare?
    Il finale di questa parte poi mi pare addirittura offensivo in un momento del genere...
    Poi non capisco questa sottile presa in giro sul fattore fantasy, che è da sempre stata una della passioni del buon Ronnie James per le sue liriche in tutta la sua carriera (anche nei Rainbow quindi), ma questa parte del "tributo" mi conferma che tutto ciò sia stato scritto da qualcuno che del vero spirito dell' heavy ci capisce poco (e quindi si ferma all'estetica), e che valori come la fedeltà ad un suono, ad un'attitudine, ai fans per gente come costui non vuol dire nulla.
    Semplice constatazione personale, anche se è questa l'opinione che mi sono fatto.
    Intanto continuo a spararmi ad alto volume "Long Live Rock n'Roll", "Heaven and Hell" e "Holy Diver", sono le 4 del pomeriggio e forse qualcuno dorme, ma per oggi si fa uno strappo alla regola, la roba allucinante è che la sua voce era così viva che mi pare ancora incredibile che ci abbia lasciati.

15. Blaze.

Blaze.
    Expand Collapse
    New Member

May 18, 2010

Ammazza, non è un buon liricista? o_o Io lo manderei a vivere alla stazione a quello che ha scritto quella robaccia, invitatelo qui! Stargazer barocca e pomposa? Forse ha dei barocchismi, sì, ma sono meravigliosi e non scade nel kitsch.
    A Light in the Black, vi dirò, non piaceva neanche a Ronnie, la riteneva "un allenamento per Cozy [Powell, batterista dell'epoca dei Rainbow]".

Share This Page