1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Ronnie James Dio

Discussion in 'Heavy Metal' started by REPSEL, Jun 5, 2005.

1. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

May 11, 2010

Ehm... ho una domanda che esula dalle sfide attuali e che mi porto dietro da un po' di tempo ma che non ho mai trovato il coraggio di fare per evitare il linciaggio.
    Volevo sapere... ma che cosa ci trovate di cosí bello in Stargazer? Ha perso contro Heaven and Hell (Heaven and Hell!) di un solo voto; io personalmente l'ho sempre trovata la canzone da skippare in rising, noiosa, lenta, ripetitiva...
    Visto che sono stato l'unico a non votarla mai [almeno mi pare] é evidente che la mia opinione NON é condivisa; per caritá, nulla di grave, peró... aiutatemi a CAPIRE cosa ci trovate.

Scusate... :(

2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2010

Mah...la penso esattamente l'opposto! Addirittura la canzone da skippare in rising, noiosa, lenta, ripetitiva...
    Insieme a Tarot Woman e A Light in the Black è il miglior pezzo di uno dei più grandi album dell'hard rock! Si tratta forse di una delle prime canzoni epic metal della storia e musicalmente è eccelsa. Naturalmente rispetto a moltissimi pezzi di band realmente epic metal che sono venute fuori dopo i Rainbow Mark I il livello e la complessità compositiva è di ben altro spessore. Blackmore è Blackmore non c'è niente da fare. Ho sempre pensato che non sia semplicissima da cantare e Dio che te lo dico a fare ci dona una prestazione magistrale, una delle sue migliori per epos e potere evocativo.
    Per me Stargazer è un capolavoro sin dalle prime fantastiche battute di Cozy Powell all'inizio del pezzo quindi forse non sarò obiettivo abbastanza anche se ne dubito...

3. Paolo Vespa

Paolo Vespa
    Expand Collapse
    New Member

May 11, 2010

Gates Of Babylon
    Heaven And Hell

4. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

May 11, 2010

No, non credo, vedo reazioni entusiastiche un po' ovunque, credo anzi di essere il solo a non apprezzarla pur essendo un fan sfegatato di Ronnie [in ogni formazione]. Musicalmente é ottima, su questo non ci piove ma... boh, non é mai riuscita a trasmettermi alcunché.
    Grazie della risposta esaustiva comunque, penso che se qualcuno dicesse quello che ho detto io su uno dei miei pezzi preferiti userei toni meno pacati...:x

5. Blaze.

Blaze.
    Expand Collapse
    New Member

May 11, 2010

Beh, oddio... è sicuramente un pezzo di caratura parecchio differente da quello che avrebbe fatto in futuro Ronnie con i Sabs e poi ancora con i Dio... il ritmo è cadenzato sì ma mai noioso... ha un Ronnie eccelso con alle spalle un produttore altrettanto immenso (il futuro produttore di album come Heaven and Hell, Mob Rules, The Number of the Beast o Seventh Son of a Seventh Son, Martin Birch) che se non sbaglio in quell'album fece anche da ingegnere del suono.
    Un Blackmore ispiratissimo sotto il punto di vista del riffing si va ad intersecare con quello che secondo me è il punto di forza reale del brano: Tony Carey, che crea delle atmosfere sognanti all'ennesima potenza.
    A chiunque non creda che la vera potenza del brano sia Carey, consiglio di ascoltare una qualsiasi Stargazer live fatta dai Dio (ce ne sono dell'83 e degli anni '90, credo...) dove le tastiere non hanno tutta 'sta importanza e capirete.
    Di questo brano, comunque (magari lo troverai più bello e vario) ti segnalo anche la versione nel meraviglioso Live in Germany 1976, dove all'inizio Carey stupisce tutti con un incredibile assolo di tastiere e Blackmore verso la fine dell'assolo fa davvero dell'incredibile.
    Il tutto in una splendida versione dilatata da 17 minuti.

6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 11, 2010

bè a me Stargazer piace davvero molto, devo dire che non è proprio la mia canzone preferita dei Rainbow, ma è un brano davvero, non saprei, maestoso, forse. Oltre al lavoro meraviglioso della tastiera di cui è stato già detto sopra, è un brano che colpisce sin da subito con quel riff riuscitissimo di Blackmore subito dopo l'intro di batteria; poi l'assolo secondo me è bellissimo, ed è una delle migliori prestazioni vocali di Ronnie...boh nel complesso la trovo abbastanza superba come canzone anche se, come ho detto, ci sono brani che preferisco

[anche se Gates of Babylon e A Light In the Black non si battono :happy:]

7. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

May 11, 2010

* Gates of Babylon
    * Heaven and Hell

8. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

May 11, 2010

stargazer è unc apolavoro assoluto,punto.

9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 11, 2010

io voto Gates of Babylon e The Last In Line :)

10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

May 12, 2010

su su heaven and hell..peccato nn suonino piu a luglio..ma era prevedibile.

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 14, 2010

sfide decisamente a senso unico...

Gates of Babylon 12 - 1 Egypt (Chains Are On)

The Last In Line 2 - 11 Heaven and Hell

ridendo e scherzando siamo arrivati alle semifinali, diamo quindi inizio alla penultima fase di questo contest :)

Neon Knights vs Die Young

Gates of Babylon vs Heaven and Hell

12. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

May 14, 2010

lol, prima sfida tra due canzoni cui ho quasi sempre votato contro e seconda sfida tra due che invece ho sempre sostenuto... avrei preferito un "incrocio"! heaven contro gates posso considerarla ormai la finale... voto:

- Neon Knights
    - Gates Of Babylon

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

May 14, 2010

mh in parte quoto, a me Die Young piace da impazzire ma avrei visto molto meglio una finale H&H vs Gates of Babylon, vabè :P

voto Die Young e Gates of Babylon comunque...

14. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

May 14, 2010

* Die Young
    * Heaven and Hell

15. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 14, 2010