1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riviste: buttate giu' tutto!

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da HeadlessChild, 9 Ottobre 2006.

1. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

10 Ottobre 2006

Da come me le ricordo io.. altro che sostenerle! Recensioni dei gruppi non "importanti" fatte a cazzo, ma proprio a cazzo, nn è una questione di voti, che uno dice.. opinioni.. proprio 3/4 di recensione con la biografia del gruppo (probabile copia-incolla), due parole in croce e vaghe, voto.
    ...stranissimi fenomeni sospetti tipo band ingiustificatamente trattate in un certo modo.. amicizie? Soldi delle case discografiche? Per non parlare poi delle mode... quando ho iniziato ad ascoltare metal io divoravo queste riviste, il glam era una creatura malvagia che i fieri thrasher defender hanno combattuto, e al metal veniva dato nuovo lustro da quei gruppi power tutti uguali che usscivano aq raffica con voti inspiegabilmente alti (x carita'.. sono nate grandissime band, ma la massa..). Dopo di che il power è diventato tutto uguale e scassapalle, quindi dischi esattamente uguali a quelli usciti un'anno prima facevano schifo.. era giunto il tempo di gruppi tutti uguali death svedese, pompatissimi dalle case discografiche e dagli "autorevoli" recensori. Li ho chiuso con le riviste, mi ci sono riavvicinato raramente, ma mi è bastato per scoprire che il glam in realtà è una figata (x fortuna l'avevo già scoperto di mio), che persino i Pretty Boy Floyd (che saranno l'equivalente dei Sum41 oggi) erano un grandissimo gruppo, e che non avano senso di esistere i dischi swedish tutti uguali... mah..
    ...poi sinceramente, cioè, un tempo nelle redazioni ci lavorava un certo tipo di gente, ma da qualche anno.. ho conosciuto gente che lavora li.. bravissime persone, si impegna(va)no.. ma cmq pischelli della mia età che ascoltavano metal da 4 anni, magari senza nemmeno aver insistito troppo con gli acquisti.. presi giusto xche lavorano e si fanno tutti gli sbatta gratis (per loro è un piacere ovviamente, e lo sarà finché nn dovranno mantenersi). Che razza di "autorevolezza" possono avere?

...se si aggiunge che cmq erano troppe ed avevano prezzi esorbitanti.. è ovvio che la rete le distrugge!
    ...xche non puntano invece sulla qualità? Sull'approfondire bene e con serietà una nicchia (di grind zone si parla bene..) o sull'investire un po' di soldi veri, assumere collaboratori SERI quanto quelli di TM, pagarli di modo che, a differenza di TM possano garantire recensioni in tempi rapidissimi e interviste in quantita' industriale (cosa che nn so' xche ai siti on-line risulta difficile)?
    ...boh, magari qualcuno lo fa' adesso, xò nn è questo il ricordo che ho..

2. jack metal

jack metal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    232

10 Ottobre 2006

...mi sono dimenticato di scrivere cha da 5 anni sono abbonato a "In Viaggio".
    Adoro viaggiare. Non è male, perchè ti fa conoscere molti posti e le loro tradizioni. Unica pecca. Quando ti presentano i vari hotel o posti dove soggiornare, ti indicano posti dove puoi adare solo se hai un bel conto in banca. Invece molto utili sono le dritte che vengono date per visitare i posti migliori di città o regioni.

3. naadish

naadish
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

Grind Zone: sempre, poi ci sono giornali come Focus, Metal Hammer, Giochi per il mio computer che compro quando le mie finanze lo permettono (ormai alcune riviste son proprio alle stelle come prezzi!!!!)

4. Dark Shayra

Dark Shayra
    Expand Collapse
    LaPrincipessaSulPisello

"Mi Piace" ricevuti:
    141

10 Ottobre 2006

:roll:
    vero..."l Annuario Dei Tatuatori Italiani" m è costato 10 euro...e le riviste d tatuaggi variano solitamente tra i 5 e 6 euro

5. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2006

Mah c'è anche da dire che recensire TUTTI i dischi che escono in un mese andando dall'AOR a Brutal e Grind significa fare almeno 40 recensioni in un tempo che immagino non sia quello del mese intero..
    E d'altra parte se pago i 3 euro e rotti io lettore pretendo di trovarle le 40 recensioni e passa.
    Una webzine probabilmente può gestire meglio i tempi, ovvero non cambia poi moltissimo se un disco nuovo è recensito questo lunedì o il successivo, in quanto nel momento in cui la recensione è pronta può essere pubblicata, mentre nel caso del cartaceo poi andrebbe pubblicata sul numero successivo ovvero un mese dopo. :)

Probabilmente è vero che approfondire seriamente una nicchia (tipo Grind Zone appunto..che poi in realtà spazia dal Thrash al Grindcore dunque non si tratta neanche di una "fetta di mercato", passatemi il termine che esco dalla lezione di aziendale :D , tanto piccola) garantisce risultati migliori..Ma allora io interessato a più scene all'interno del metal (per non parlare del resto) che faccio?Compro tre-quattro riviste ogni mese?

Fare investimenti seri..Secondo me le riviste cartacee dovrebbero cercare di differenziare la proposta. Intendo che ora come ora (non compro Metal Hammer da due tre anni ma non penso sia cambiato molto)non c'è niente che si trovi su una rivista che non è possibile trovare anche su un sito come TM in linea di massima. Forse si potrebbe puntare di più su quei contributi che difficilmente i collaboratori di una webzine possono dare proprio perchè non sono giornalisti musicali di mestiere, come seguire per intero o quasi un festival itinerante o il tour di un gruppo..Cosa che per carità fanno già, ma spesso si trova il report di cinque-sei serate di concerti in due-tre pagine (in cui ci stanno pure le immagini) :)

6. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

10 Ottobre 2006

leggo PCProfessionale, Medioevo [quando un mio amico me ne passa i numeri], MetalHammer [anche se non mi sembra ci siano più le "penne" di una volta], qualche volta Focus e raramente GQ

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

10 Ottobre 2006

..non ne lego nessuna.... anke al cesso ascolto musica col lettore portatile....

8. Drakul_218

Drakul_218
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

E dov'è il problema, io le riviste metal le compro tutte...se sei un vero appassionato mi sembra il minimo. C'è gente qua dentro che dice di comprarsi 6 quotidiani diversi al giorno, quindi...Veramente, non credo che i miei 15/20 euro spesi in riviste al mese mi manderanno in rovina.

9. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2006

Beh non condivido il ragionamento per cui un "vero appassionato" debba comprare tutte le riviste che trattano di metal in circolazione, comunque il mio discorso era un altro, forse mi sono espresso male:

intendevo che è vero che se un periodico si occupa solo di un determinato "genere" o meglio di una determinata scena (Grind Zone lo fa già per il metal estremo e il grind) ciò consente di "approfondirla" meglio; però se tutte le riviste facessero così ci troveremmo con una o più per: heavy e hard rock\AOR ecc; Power; Progressive in tutte le salse; Gothic\Doom; eccetera..quindi volendo affidarsi alle riviste se ne dovrebbe comprare, se si seguono tutti questi generi, ALMENO una per ogni settore ;)

Poi per carità ognuno è libero di comprare sei quotidiani al giorno, io non troverei la voglia per leggerli tutti però :)

10. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Ottobre 2006

Musicali: Rock Hard e Grindzone.
    Per il resto L'Espresso, Meridiani, Best Movie e altri giornali (prevalentemente su viaggi, cinema e attualità, cmq).

11. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

10 Ottobre 2006

Musicali: Rock Hard e Metal hammer, anche se sempre meno, non perchè non mi piacciano ma perchè ho sempre mno soldi.

Per il resto: la Repubblica, Le Scienze e poche altre

12. MissBliss

MissBliss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2006

Uhm...io personalmente compro il Metal Hammer o Rock Hard o Metal Maniac... nn è facile trovarli in questo paese di cacca...purtroppo nn tutte le edicole trattano questo tipo di mensili(naturalmente quì da me)..
    Spesso sono costretta ad acquistarli fuori paese...vedi un pò ke situazione:roll:!

13. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Ottobre 2006

Druso,ti ci vedo bene a presentare la rassegna stampa in tv:hihi:

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

11 Ottobre 2006

vedrai!!:sadic: te lo dice quello dei 6 quotidiani!!:P

15. Lazlow

Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Ottobre 2006

Rolling Stones:bella rivista,un po' "puttana" e a volte troppo presuntuosa, ma il rock'n'roll è anche questo.
    Giochi per il mio computer:leggo ogni tanto sul cesso.
    Focus: ormai è diventato scandaloso.

Condividi questa Pagina