1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riverside

Discussione in 'Progressive' iniziata da macdreamshade, 15 Marzo 2006.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    12 Febbraio 2009

    Dopo numerosi ascolti sono arrivato a fare le tue stesse conclusioni...parliamo di due grandi dischi davvero sottovalutati, ma se dovessi sceglierne un forse sceglierei out of myself. E' intriso di una sottile malinconia che mi ha conquistato. Per altro ottimi testi..semplici ma di certo non banali e perfettamente integrati con la musica. "loose heart" ne è l'esempio perfetto..una canzone tutto sommato semplice..dall'andamento melodico e tranquillo..che nel finale però ti spezza in due l'anima a tradimento. Poi però c'è spazio anche per il lato puramente progressivo come nelle due "reality dream"..splendide davvero!
    Spero di trovare presto anche rapid eye movement. So che sono al lavoro anche su un nuovo album che dovrebbe uscire quest'anno..per cui un altro album da aggiungere alla lista dei futuri acquisti!
     
    #76
  2. Winniethepooh666

    Winniethepooh666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Febbraio 2009

    Fino a un pò di tempo fa non amavo il progressive metal. Ascoltavo il prog rock, ovviamente oltre al metal in generale, ma mai mi sono spinto al prog metal. Quando cominciai a prendere lezioni di chitarra, ho aperto la mente verso tutt'altra musica, jazz, blues, flamengo, country, musica orientale. Ho ciminciato ad ascoltare il progressive metal, purtroppo alcuni gruppi "classici" del prog metal, non mi piacciono più di tanto. Es i Dream Theater (non dico nulla sulle loro capacità, ma sto solo dicendo ciò che provo ascoltando la loro musica), ho sempre ritenuto che un gruppo musicale in generale, debba esprimere emozioni, anche se tecnicissimo ecc, altrimenti non mi prende (infatti le ballad dei DT mi piacciono, ma non tutte le canzoni). Per caso ho scoperto i Riverside (tra l'altro miei paesani, perchè sono per metà di origine polacca e l'altra tedesca). Mi ha affascinato, letteralmente distrutto tutti i preconcetti sul progressive metal (anche se come dite, a ragione, che metal propriamente non siano), mi ha fatto provare emozioni forti. Se qualcuno mi avesse detto una volta che mi sarei innamorato di un gruppo prog metal, mi sarei messo a ridere, invece ora... Probabilmente è la crescita che aiuta anche, aprezzo soprattuto di più, perchè ora ho una base musicale e la comprendo. E questi Riverside mi hanno sbalordito. Ho solo il secondo album "Second Life Syndrome" e lo ritengo un capolavoro, per me. Uno dei dischi che riesce a toccare anche il mio animo. Spero di trovare qui a Roma gli altri due dischi. Che altro dire? Sono diventati uno dei miei gruppi preferiti in assoluto. E ne sono molto felice :)
     
    #77
  3. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    27 Febbraio 2009

    Beh è un prog molto diverso dai dream theater. Anche a me i DT non piacciono...però lì è pura questione di gusti. Il prog dei riverside ricerca più l'atmosfera..l'emozione nel suo risvolto più semplice e intenso, mentre i gruppi come i dream theater puntano di più nello stupire anche attraverso la complessità delle soluzioni e la varietà di soluzioni tecniche.
    Io preferisco la semplicità e l'atmosfera, specie nel prog..per questo amo i riverside.
    Ti consiglio assolutamente "Out of myself".
     
    #78
  4. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    20 Aprile 2009

    unica data italiana quest'estate a supporto nel nuovo album Anno Domini High Definition in uscita il 19 giugno

    12/07/2009 Cuneo
    NUVOLARI LIBERA TRIBU' FESTIVAL 2009
     
    #79
  5. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    20 Aprile 2009

    Non sapevo uscisse un nuovo disco!:shock:
    Peccato per la data un po' distante..
     
    #80
  6. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    11 Maggio 2009

    nuovo singolo sul myspace...mi sembra si siano evoluti...la canzone è davvero bella....
     
    #81
  7. Conte di bronzo

    Conte di bronzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Dicembre 2003
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Maggio 2009

    LI ho scoperti da poco, ma già piacciono da morire, anche io preferisco Out of myself
     
    #82
  8. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.580
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.890

    11 Maggio 2009

    le premesse sono più che buone.....:happy:
     
    #83
  9. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Maggio 2009

    Se davvero riescono a fare qualcosa di evoluto, Duda si dimostra un genio...per me ha già superato Steven Wilson. Paragone pesante, ma lo trovo molto più completo.
     
    #84
  10. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Maggio 2009

    Sì, molto interessante il nuovo pezzo. Si intravedono alcune soluzioni "in progresso" (laddove forse il "difetto" a tratti del pur buon R.E.M. era di "stagnare" leggermente sulle orme passate).
     
    #85
  11. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Maggio 2009

    ...

    Secondo me invece R.E.M. ha già un'evoluzione alla base...diciamo che aggiunge qualcosa di tecnologico...forse il meno bello in principio, ma alla lunga è quello che colpisce di più...sarei pronto a scommettere sul fatto che Anno Domini possa essere il supercapolavoro che ci aspettavamo...
     
    #86
  12. daitarn III

    daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.195
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Maggio 2009

    Anch'io ho aspettative elevate. Ho visto che il disco è previsto anche in una edizione speciale digipak con un dvd live...interessante...appena lo trovo su ebay (o altro) lo ordino.
     
    #87
  13. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    14 Maggio 2009

    Non conosco questo gruppo. Ho ascoltato qualcosa su youtube, pare che sia un misto tra Porcoupinee e POS, più il primo del secondo, molto d'atmosfera. Spero però non annoiano per questo :)
     
    #88
  14. Winniethepooh666

    Winniethepooh666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2008
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    15 Maggio 2009

    Ho scoperto solo ora che uscirà il nuovo disco.... maledizione. Ora ascolterò la nuova canzone su myspace. Se voi dite che si sono evoluti allora ci credo. Speriamo bene. Second Life Syndrome è il mio preferito senza togliere nulla a Out of myself. R.E.M. pure non era male. Speriamo bene.
     
    #89
  15. WeepingMoon

    WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2007
    Messaggi:
    549
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    15 Maggio 2009

    Male, molto male...:hihi:

    Ascoltali assolutamente e non te ne pentirai...riguardo al nuovo disco...beh si sono evoluti...ovviamente parlo avendo sentito solo il singolo...seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    #90

Condividi questa Pagina