1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riverside

Discussione in 'Progressive' iniziata da macdreamshade, 15 Marzo 2006.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

25 Dicembre 2009

Si, specialmente i primi due album sono pervasi da una splendida nota malinconica. E proprio per questo sono i miei preferiti.

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

25 Dicembre 2009

Eh eh il tuo nickname e avatar lasciano intuire che ami certe sonorità, in realtà pure io le apprezzo moltissimo !!!:)

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

26 Dicembre 2009

Esattamente

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

2 Gennaio 2010

Ho ascoltato Second e l'ultimo....li ho trovati molto diversi, entrambi introspettivi (Second di più), preferisco l'ultimo...mi sembra davvero un ottimo lavoro (nn che Second non lo sia) !! Devo ancora approfondirlo come si deve..

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

4 Gennaio 2010

Sì con l'ultimo hanno dato una sterzata al loro sound..rendendolo più vario, e imprevedibile...canzoni come Hegoist Hedonist e Left out sono capolavori assoluti...delle vere gemme progressive.
    Quest'evoluzione ha fatto sì che il loro lato più introspettivo e malinconico venisse un po' accantonato..però devo ammettere che un gruppo come loro è giusto che non si fossilizzi nelle scelte ma che progredisca continuamente.
    Ed è innegabile che lo abbiano fatto con gran classe.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Gennaio 2010

C'è da dire che cmq sia un alone di malinconia aleggia in molti parti (dell'ultimo album), meno che in passato (meno che in Second, dato che il penultimo nn lo conosco)!!! E questa "imprevedibilità" me lo rende moltoo gradito:)

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

4 Gennaio 2010

Ho trovato questo gruppo molto interessante per l'aspetto malinconico e introspettivo della loro proposta. Di contro però mi hanno da subito dato la sensazione di essere poco concreti e molto saporiferi. L'ultimo disco mette in parte da parte (eh eh eh) il punto di forza dell'atmosfera malinconica, per un suono però più diretto e incisivo. Tuttavia non mi ha colpito più di tanto. Nonostante questa ricerca della concretezza, il risultato è stato quasi l'opposto, con brani lunghi dove gira e rigira non si decolla mai

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Gennaio 2010

anche secondo me il problema dei river è questo ...quando centrano il pezzo lo fanno in maniera davvero efficace ma questo succede di rado purtroppo...molto più spesso nei loro dischi si gira a vuoto e la noia prende nettamente il sopravvento

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

8 Gennaio 2010

De gustibus...io li trovo veramente straordinari nel creare atmosfera e tensione nelle loro canzoni. Mi viene davvero difficile trovare una canzone soporifera o piatta nella loro discografia per ora!

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Gennaio 2010

Atmosfera e tensione sono d'accordo. Motivo per cui non ho apprezzato l'ultimo disco, addirittura per molti valutato come il migliore. A me questa Dreamtheaterarizzazione non è piaciuta per niente.

11. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

11 Gennaio 2010

Veramente l'ultimo Riverside conserva tutti gli elementi che hanno da sempre constraddistinto i loro dischi. E' diverso ovviamente, però solo per un "piccolo particolare", ovvero l'indurimento delle partiture. Né più, né meno :)

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Gennaio 2010

A parte una traccia, è molto meno malinconico dei precedenti. Forse si parla troppo di elementi tecnici nella musica riguardanti la voce, gli strumenti, i passaggi, ma a livello emotivo ormai si parla molto poco, e quello è un elemento fondamentale. A livello emotivo lo sento piatto come disco, privo di quella drammaticità/malinconia che ha sempre distinto i Riverside, e con parti strumentali troppo "messe lì" per allungare i brani. In questo senso parlo di dreamtheaterizzazione, non c'è bisogno di fare tracce così lunghe dove metà canzone è tutta passaggi strumentali impossibili, non per i Riverside. La sindrome Dreamtheateriana ha colpito gli Shadow Gallery in Legacy, e ora anche i Riverside, due band che non hanno mai avuto bisogno di questo.

13. rvincent

rvincent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Maggio 2010

ciao a tutti. volevo segnalare semplicemente un grande spettacolo visto ad Istanbul lo scorso 11 Maggio 2010. Mi trovavo in vacanza qualche giorno e, scoprendo la presenza del quartetto polacco mi sono immediatamente buttato.
    Rispetto al concerto di Milano l'attenzione è stata concentrata più sui recenti lavori con finali mozzafiato sempre in crescendo e tecnicismi sopraffini!
    Da segnalare una nuova traccia eseguita durante il bis completamente strumentale, molto ambient e ben strutturata. Nuovo indizio per nuovo album ? mah.. si vedrà...

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

14 Maggio 2010

forse è qualche cosa del progetto solista del cantante ;)

15. rvincent

rvincent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Maggio 2010

Vuoi dire "Lunatic Soul"... mah onestamente non ho mai sentito quella traccia neppure come lavoro da solista...

Condividi questa Pagina