1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rinascita dell' Hard Rock ?

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Lazlow, 18 Febbraio 2005.

  1. Lazlow

    Lazlow
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.694
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    15 Maggio 2005

    A me il grunge un po' piace ma ha fermato l'avanzata dei gruppi hard rock e Heavy Metal...perlomeno dei più grandi.Pensateci:
    -I Judas pubblicano Painkiller e poi Rob lascia
    -I Maiden pubblicano Fear of the Dark e Bruce lascia
    -I Motley pubblicano Dr.Feelgood e poi la catastrofe
    -Ozzy pubblica No more Tears e da allora ...
    Poco da fare ,ha spazzato via tutto...
     
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    15 Maggio 2005

    Il totale tracollo dei Motley con il disco omonimo(vendette praticamente per un paio di settimane e poi il nulla!) convinse diversi gruppi ad abbandonare la strada maestra dell hard rock gettandosi nell alternativo(Queenryche,warrant,ecc) e alcuni gruppi a sparire proprio dalla circolazione.

    ...Poi ci fu l epidemia delle reunion, iniziata a fine anni 90, quando il grunge stava ormai cadendo!

    Gli unici gruppi che riuscirono a rimanere su un buon livello furono Aerosmith e Bon Jovi, grazie al supporto totale di MTV.
     
  3. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Maggio 2005


    Già. I Motley Crue nonostante un buonisismo albume un altrettanto buonisismo cantante ( Coarabi) fallirono totlamente ritrovandosi a suonare in piccoli teatri dopo avere furoreggiato negli stadi.
    dopo il 1990 dove timidamente il funk, il cosidetto postmetal e le sperimentazioni si ritagliarono un loro piccolo spazio tutto sommato
    anche gradevole improvvisamente ci fu una rivoluzione.

    Tutti accusarono più o meno il colpo i gruppi tradizionali presero schiaffi commerciali talemente eclatanti quanto inaspettati.

    Analizzando bene il fenomeno anche a mente fredda permangono dei dubbi di sorta:
    Aerosmith, Bon Jovi ( anche s e"Keep the faith" negli USA nn se lo filò nessuno) e Metallica facevano caso a parte.

    I Metallica pubblicarono nel '91, come tutti sanno, il famigerato Black album contenente due ballate tradizionalissime e in linea con lo stile sdolcinato tipicamente anni '80.
    L'album etichettato alla fin fine come hard rock, sbancò i botteghini
    e non mi pare che avesse alcuna parvenza di sound alternativo.
    Quindi?

    Poi gli Aerosmith: "Get a grip" viene rilasciato in pieno fermento grunge/alternative dove, a momenti, anche le mutande che portavi dovevano avere un qualcosa di "industriale".
    Bene quell'album è quanto di più tradizionale ci sia: impregnato di melanconiche ballate a 24 carati.

    Conclusioni? E' la prova di quanto i media siano potenti e possano influenzare il popolino nelle scelte, nei gusti senza che neanche ci si renda conto.

    Semplicemente MTV ( e compagnia) avevano deciso che determinati gruppi dovevano, grunge o no, avere un certo tipo di supporto...
    perchè potenzialmente in grado di raggiungere una determinata fascia di vendita.
    I fans non si sono mai stancati dell' hard rock sono stati "convinti" a farlo
    ( chi lo ha fatto) "distratti" dalle nuove tendenze che dovevano imporsi.
     
  4. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2005

    1) I Nirvana non sono il grunge;
    2)Il grunge non era una moda e non è stato lanciato dalle major discografiche, al limite si può dire che dopo il suo boom queste ci hanno marciato sopra, almeno coi 2-3 gruppi più famosi, ma NON era nata come una moda;
    3)C'era un'infinità di gruppi nel genere superiori ai Nirvana, almeno se - si spera - ci basiamo su livelli qualitativi e non di vendite di dischi;
    4) L'equazione anni '90=depressi o musica senza qualità è ugualmente superficiale quanto anni '80=canzonette senza contenuti e pagliacci cotonati. Possono al limite riassumere un andazzo, non certo la totalità dei fatti;
    5)I grandi gruppi, per ogni decade ed ogni genere, ci sono stati e sono andati avanti nonostante le mode. Un esempio possono essere i Van Halen per gli anni '80, i Pearl Jam per gli anni '90, che hanno continuato a fare dischi anche dopo che la corrente di cui facevano parte e la moda si è esaurita. Il buono c'è dappertutto, vediamo di non crearci la nostra personale storia in base ai gusti.
    6)Il discorso che il grunge avrebbe causato la scomparsa dell'HR è una vaccata senza precedenti, un luogo comune come pochi. Chi era realmente convinto nelle proprie sonorità ha continuato a fare la propria musica, chi invece si è adattato alla moda o è scomparso con gli anni '80 ha dimostrato che non tutti, ma una buona fetta dei gruppi che formavano quella scena cavalcavano l'onda del successo e gli interessava più delle vendite che della musica; dire il contrario significa solo affermare che la scena degli eighties stava in piedi solo per far soldi;
    7) La qualità va vista al di là dei generi e dei periodi storici, come ho detto al massimo ci si può rifare ad un andazzo generale, ed è INNEGABILE che, almeno a livello di valore artistico e di contenuti, gli anni '90 abbiano dato un bello scossone in avanti a tutta la musica rock. Che poi si possa preferire un certo tipo di sonorità ad altre è indiscusso, ed io non voglio certo imbarcarmi in un inutile dibattito sui gusti, ma se per sentirmi un miliardo di gruppetti con gli spandex che cantano di sesso droga & rock'n'roll, che altro non erano che epigoni di gente di ben altro spessore come Kiss e Thin Lizzy, tanto per fare due nomi GUARDACASO della decade precedente, allora preferisco ascoltarmi gli originali.
    8)Il buono ed il cattivo c'è dappertutto, epoche e generi. Basta saperlo isolare. 'Defenders' è uscito nell'84, e con questo? 'Vulgar display of Power' nel '92, 'Lateralus' nel 2001. E allora?
    9)Se non piacciono le nuove branche della musica rock come possono essere il grunge o il Nu metal ok, va benissimo, ma non stiamo a pontificare di cosa è 'giusto' o 'sbagliato', perchè non ha senso. Certo è che bisognerebbe anche un pò guardare al futuro, ogni tanto. 'Quale sarà il futuro del rock?' è una domanda sempre aperta, ricordiamocelo. Il Nu metal o altri generi di nuova fattura hanno provato a dare una risposta, magari imperfetta o sbagliata, ma che almeno era una risposta; sarei curioso di sapere tutti gli anni '80 messi assieme che risposta avrebbero dato.
     
  5. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2005

    dimentichi i Van Halen, macchina da soldi se ce n'era una
     
  6. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    16 Maggio 2005

    Caro odo!
    Lo sai che è più forte di me!

    Cercherò di lasciare da parte il discorso gusti.

    Io non proverei minimamente a affermare che il grunge "non" fosse moda,capisco che non ci era nato così(nessuno nasce perfetto, a seattle in particolare! :D ), ma il "pensare grunge"(come si diceva all epoca) influenzò proprio il campo della moda, anche del vestire.

    Ricordo che il disco dei Van Halen uscito in pieno periodo Grunge fu "3", un disco fantasticamente suonato ma orrendo nelle parti di voce(perchè i bravi cantanti nel periodo grunge dovevano dedicarsi a qualcosaltro perchè la gente voleva sentire solo asini piatti!) che risentiva di influenze funky rock. ...Altro che hard rock!
    I Pearl jam sono cambiati anche loro, se possibile in peggio...ma loro non sono geni come i Van Halen e non hanno il talento necessario per reinventarsi!

    Infatti non è "il grunge" ad avere causato la morte dell HR, ma la moda!
    Come avrebbero potuto qualitativamente parlando, pearl jam, suondgarden e compagnia depressa competere con Mr.Big,Extreme,whitesnake,van halen,ecc.?
    ...Il divario è troppo abissale, anche al dilà della questione di gusti!

    I teoria un ottimo concetto, in realtà il mondo della musica oggi non da spazi a qualcosa di alternativo, di non creato dal Business come il nu metal e in parte il grunge!
    Negli anni 80 caro mio c' era più spazio per tutti...
    Dici che è il caso di guardare al futuro? ...Io più ci provo più mi giro e guardo il passato, perchè di roseo esiste solo quello!
     
  7. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Maggio 2005


    Non so se col tuo post ti riferissi a me ma nel caso io avevo espresso dei concetti molto precisi nel topic del Grunge su sondaggi...

    Sono quarant'anni che questo quesito rimane in ballo, dai tempi dei Beatles
    Intanto però il rock continua a pedalare ancora oggi...

    [/i]
     
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    16 Maggio 2005


    E se MTV avesse continuato a programmare hard rock anni '80 anche nel decennio successivo?
    Si sarebbe parlato in maniera così massiccia del grunge?
    Si perchè le radici del Grunge vanno ad affossarsi intorno all' 83-84
    e avevano un seguito a livello underground spaventoso per tutti gli anni '80.
    E' solo che negli '80 gli americani dopo i passati tribolati decenni
    volevano cose, e anche la musica non fa eccezzione, che richiamessero concetti di allegria, spensieratezza vestiti colorati.

    I tempi invece nel '91 furono maturi: la voglia di cambiare, la guerra nel golfo proprio nel '90-'91, la recessioen economica fecero si che i tempi
    del grunge e derivati fossero maturi... e che quindi ( ad esempio) le scale di Van halen e i whhooooohhh alla "You give love a bad name" andassero irremidiabilmente in crisi...

    In Italia i primi gruppi a far capolino nelle riviste, molto timidamente,
    si ebbero nel 1988.
    Io ho una clamorosa intervista dei Nirvana dei primi mesi dell' 89 che a guardarla ora dopo tanti anni, a posteriori, ha un effetto che non vi dico...
     
  9. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    16 Maggio 2005

    x sixx: infatti, mica ho detto che bisogna per forza evolversi! se ad uno interessano determinate sonorità classiche beh, che le ascolti pure! basta fare dei distinguo, e soprattutto rendersi conto che cmq ci sarà qualcuno che invece cercherà di evolverlo il genere, che avrà ragione a farlo, e che il 'vecchiume' prima o poi si diraderà (anche se non credo che scomparirà, basta pensare all'esempio del blues...cazzo BB King son 60 anni che fa esattamente la stessa musica!).

    però...HR classico, diventente e festaiolo, non particolarmente originale ma suonato da Dio, con assoloni e con gran belle canzoni?

    "America's Least Wanted", Ugly Kid Joe, anno 1992.
    "G", Gotthard, anno 1996.

    Quindi? A me non sembra che sia scomparso proprio un bel nulla con gli anni ottanta, semmai il grande successo varia e passa a gente più innovativa...ma se stessimo a basarci su quello che ci dicono i media penso non lo ascolteremmo neanche, il metal! :)

    e se uno è tanto pirla da seguire le mode, beh, cazzi suoi. Io i Pearl Jam li seguo dagli inizi, mente gli Alice in Chains da 3-4 anni, prima non li avevo cagati molto. Quindi si rifà il tutto ai gusti personali, non alla canzoncina passata per radio. I pecoroni lasciamoli a brucare sul loro prato.

    Per Ryche: non mi riferivo a te, era un discorso generale sulle critiche gratuite mosse ai Nirvana (che ripeto, a mio avviso erano un buon gruppo ma non certo il 'faro del genere', né un esempio che possa riassumere l'intero movimento grunge), che hanno avuto l'unica 'colpa' di aver venduto 50 milioni di copie.
     
  10. jericho

    jericho
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2004
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Maggio 2005

    io nn dico che il grunge fosse/sia una moda dico che forse lo è deiventata per molti grazie alla promozione dei media che nn trasmettevano più i video dei Van halen o degli extreme o di altri ma quelli dei nirvana dei soundgarden oo degli alice in chains e stesso discorso vale per le radio....
    poi che ad uno possa piacere nn c'è niente di male ognuno ha i suoi gusti (e poi io yeld dei pearl jam l'ho consumato a forza di sentirlo, quindi è corretto fare dei distinguo, nn è giusto mettere tutto nello stesso calderone)

    io dico solo che a me la musica depressa nun me piace e in particolare nun me piace quella suonata male, quindi io colpevolizzo il genere grunge/alternative/ pop con velleità cantautoriali perchè ha sostituito alla radio e in tv un genere a me molto caro...poi io i guns e i rainbow li ascoltavo anche 4 o 5 anni fa quindi lo so che l'affetto del fan nn muore mai, però vuoi mettere la soddisfazione di andare in un locale enn vedere i soliti oasis o nirvana o cheneso che si spacciano per dei del rock, ma magari dei "sani" video dei gruppi HR dei 70's o degli 80's?

    P.S. so anche che i gotthard fanno un rock stile 80's da una decina d'anni e che se mi interessano posso andare a vederli o comprarmi i dischi, quel che dico è che al di fuori di una tutto sommato ristretta cerchia di appassionati del genere o del gruppo nello specifico, nessuno li caga, viceversa se fossero nati 20 anni fa magari se la sarebbero passata meglio.
     
  11. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Maggio 2005

    bé e che ti devo dire? :) è ovvio che che tv e radio (oltre alle major discografiche) puntano al loro interesse. Ciò non toglie che la gente brava vada avanti a discapito delle mode. E poi "G" ha superato il milione di copie vendute (!), per cui direi che tanto male non se la passano... :)
     
  12. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Maggio 2005

    bene ma non benissimo via :)
     

Condividi questa Pagina