1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Rhapsody

Discussion in 'Heavy Metal' started by Hildolf, Apr 28, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

Apr 30, 2004

Io mi associo ad Homer...premesso che a me non piacciono, per me non fanno manco power...non hanno la produzione giusta, non hanno l'attitudine giusta...non sprigionano la potenza necessaria (maddai...sprigionano potenza i Rhapsody? Magari per molti sprigionano emozioni, e ci può pure stare...ma la potenza? e badate che spesso la potenza non va di pari passo alla velocità di una batteria).
    Molti dicono Power moderno...se per quel moderno vogliamo intendere una cosa diversa da Power classico allora mi sta pure bene.
    Ma i Rhapsody stessi per descrivere la loro musica usano il termine "Holliwood" e credo che mai termine sia più azzeccato.

Alla fine non basta un doppio pedale a rendere una band "Power". Ci vuole attitudine, produzione, e tantissimi altri fattori che oggi sempre meno band posseggono....e se i Rhapsody fanno Power Metal...io so un arcangelo celeste.
    Chiamatelo pure Power moderno (ma secondo me definizione assai errata) o come volete, e ricordate che le linee melodiche fuse alla musica classica (nota bene: orchestrale) sono be lungi dagli stilemi Power.

Sul mio vocabolario alla parola Power Metal ci trovo ben altro.

Knightrider poi frasi come quella che hai detto " Rhapsody per conto mio sono il sunto definitivo del significato della parola power! " mi lasciano davvero perplesso...scusa ma da te mica me lo aspettavo.

Se i Rhapsody per assurdo nel prossimo disco si mettessero a fare Power, io, credetemi, sarei felicissimo ed acquisterei il loro album ad occhi chiusi, ma non è mai stato lo stile della band questo, nè mai lo sarà, credo.
    Cmq sia...come Lord avrà notato, non ho boicottato la band nè la ho esaltata, ho fatto un ragionamento soggettivo ma nella piena obiettività, del tutto contestabile e senza mancare di rispetto a nessuno.

I Rhapsody fanno nè più nè meno che Metal sinfonico...come altre 3000 band sul pianeta (quindi genere di metal pienamente esistente musicalmente). Metal sinfonico...non dico se bello o brutto....ma solo che fanno ciò...nè più...nè meno.
    Il Power Metal lasciatelo a chi fa Power Metal.
    Please.

Ah...e nessuno mai mi leverà dalla testa queste mie idee, radicate in anni ed anni di ascolti (e di smercio vinili :)) di questa fantastica musica chiamata Power Metal...ed ho ascoltato pure un botto di album metal sinfonici, e quindi...le mie idee le ho chiare chiarissime.

Hail.

Ah...sul mio vocabolario alla voce Power ci trovo: Accept, Gamma Ray, Riot, Running Wild, Grave Digger (ed altre band che non mi metterò qui ad elencare).

2. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

Apr 30, 2004

:applause: :applause: :applause:
    Che edizione hai a casa?!?!

3. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 30, 2004

Enzo ma lo sai che mi piace flammare ogni tanto no?? Ma i Gammaray non sono speed?????
    L
    O
    L
    :lollone: :lollone: :lollone: :lollone:

4. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

Apr 30, 2004

Mha...la definizione Speed, in Europa, era più calzante a dischi come Gates To Purgatory, Reign In Fear ed il bellissimo Heading For Tomorrow (visto che si parla di GR) per esempio...che erano maggiormente proiettati verso un Heavy Metal straclassico ma pesantemente velocizzato...Speed quindi..senza quel flavour tipicamente Power che ha caratterizzato poi album come Port Royal, i 2 Keepers e centinaia di altri album tra i quali tutti i restanti dei GR.

Io cmq queste scissioni tra Power e Speed cerco di farle quanto meno possibile, in quanto a volte sfiorano un pò la paranoia....tendo quindi ad accomunare insieme i due termini, anche se differenze di principio esistono innegabilmente, ma sono trascurabili per me.

5. Impaled Nazarene

Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 30, 2004

Se togli il vecchio non è poi così male, comunque io preferisco puntare alla musica piuttosto che alla copertina...

6. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

May 2, 2004

Sempre sul discorso power/non power...

(quelle che seguono sono solo opinioni personali, plz non crocifiggetemi come succede di solito) :wink:

L'unica maniera per distinguere oggettivamente i generi è la figura ritmica su cui essi si basano. Il probl è che mantenendo solo questa divisione i Rhapsody come tutti gli altri gruppi metal entrerebbero nella semplice definizione di "rock".

E' dunque necessario trovare qualcosa di più particolaregiato e questo criterio di divisione è stato trovato ponendo l'attenzuione su altri tre aspetti: l'arrangiamento (effettistica, numero e tipo di strumenti...), le soluzioni tecniche (uso del riffing, doppio pedale, growling, screaming...), i testi delle canzioni (epici, satanisti...).

Così facendo tuttavia si sono aperte infinite possibilità di suddivisione, e praticamente ogni gruppo che propone qualcosa di minimamento originale può, con questo sistema, fregiarsi di aver inventato un genere nuovo. La conseguenza è che oramai ci sono infiniti generi di metal: death, black, gothic, thrash, speed, hollywood, epic, progressive, progressive/simphonic, doom, power, heavy, classic e chi più ne ha più ne metta!

Se si mantiene questa divisione a mio parere non ha più nemmeno senso mantenere la divsione in generi, in quanto praticamente ogni gruppo avrebbe il suo. E' dunque necessario limitare il numero di generi e penso che la divisione di questo sito (Black-death, Heavy, Power, Gothic-doom, Prog, Thrash) sia molto azzeccata.

Se si mantengono questi generi allora è indubbio che i Rhapsody facciano power, semai in una sottocategoria un po' particolare, ma pur sempre power.

Andando un attimo off topic, considero anche un po' troppo intransigenti tutti coloro che non accettano che la loro band preferita sia considerata come facente parte solo di un genere ristrettissimo che fanno praticamente solo loro...

7. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

May 2, 2004

Guarda che io sono perfettamente d'accordo con te eh! E' solo che mi permetto di aggiungere un appunto...tra i generi di metal aggiungerei oramai ad occhi chiusi anche il Symphonic Metal tante solo le band che lo propongono oramai! Infatti se prendiamo una power band classica, come ad esempio una degli USA come i "Metal Church" o una europea come i "Grave Digger" hanno un divario musicale troppo netto e praticalmente incolmabile se li paragoniamo ai "Rhapsody"...perciò aggiungerei un altro stile, il Metlal simfonico che oggi è proposto da centinaia e centinaia di gruppi tra i quali pure i Rhapsody...
    Mha a meno che non consideriamo il sottogenere Power-Symphonyc...se proprio vogliamo ridurre la terminologia....ma sarebbe troppo diverso da un Power Metal di stampo classico...era questo che intendevo...:)

8. _Killer_

_Killer_
    Expand Collapse
    New Member

May 4, 2004

Ok, Vi spiegherò come sono aarrivati a Lee per la copertina:

All'inizio volevano un personaggio che avesse attinenza col rock ma che avesse quel non so che di rosso come il colore della fiamma di un Drago.
    Quindi hanno subito contattato l'esperto di Rock e suoi derivati:
    RED RONNIE

Purtroppo era impegnato quindi hanno dovuto scegliere un ospite straniero sempre con quel non so che di rosso .. Hanno contattato:

BISCARDI

Ma anche questi era impegnato soprattutto il Luned' ...
    Alla fine hanno optato per un loro coetaneo che avesse un qualcosa di epico e di dino-sauron ... e che avesse a che fare con il rosso:

CHRISTOPHER LEE

.. il resto sono solo dicerie ... ehm ...

9. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

May 4, 2004

:rotfl:

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

May 4, 2004

Magari è pure vero :rotfl:

11. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 6, 2004

Immancabilmente sono saltate fuori le solite stronzate , perchè quando non si sa cosa criticare obbiettivamente si cade inevitabilmente nella cagata gratuita senza senso... :roll:

12. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

May 23, 2004

sono molto dispiaciuto che sia nato un po dappertutto sto disprezzo per i Rhapsody!!!!ora vi siet attacati pure alla copertina!!!!qualcuno ha detto che se continuavano a farle fantasy era meglio...io penso che trovavate da ridire anche se avessero continuato a farle come prima!!!!!quidi!!!!ormai è diventata una moda attaccare i Rhapsody senza se e senza ma!!!!é ora di finirla!!!!!!! :evil:

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

May 23, 2004

Si sa che quando si vuole criticare una band ci si attacca a qualsiasi cosa ed in questo caso alla copertina... però..

non posso fare a meno di sorridere... :rotfl: :hihi: :lollone:

14. Doom_Sword

Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

May 23, 2004

E vorrei vedere.... :rotfl: :hihi:

15. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO