1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody, orgoglio italiano

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da AgentSteel, 5 Ottobre 2003.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2003

quoto,ci sn altri ottimi gruppi di altri generi oltre all heavy ma i rapsody proprio nu...a me pure i lacuna me stan un po cs cmq...

2. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2003

e poi scusate..parliamo sempre dei riferimenti letterali dei gruppi,.,.questi hanno detto che aspettano l uscita del terzo film del SdA per farci un concept---senza manco averlo letto... :shock: a me poco cambia ma per tutti i fan del fantasy è un offesa nonchè un segno di superficialità (almeno nn ditelo :D ).....

questo è quanto ho letto poi nn so se abbiamo effettivamente fatto sta dichiarazione,,spero per loro de no :roll:

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Ottobre 2003

Qualcuno ha mai visto quel video dove i Rhapsody suonano in una foresta con un castello sullo sfondo, mentre Fabio Lione, armato di spada, "combatte" un drago in CG realizzato in maniera a dir poco ingnobile? Hehe, non sapevo se ridere o piangere... :lol:

Menate a parte, io non considero affatto i Rhapsody l'orgoglio italiano... non mi metto a discutere sulla loro musica, che a me cmq non piace per niente (qualcuno ha detto sigle dei cartoni animati? :sadic:), perchè i gusti sono gusti, ma loro si presentano in maniera veramente ridicola.
    Se proprio dovessi scegliere un gruppo italiano a portare la bandiera, preferirei i Death SS (già vedo qualcuno che si gratta :hihi: ), o i Novembre...

4. Brown Jenkin

Brown Jenkin
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2003

il primo album dei rhapsody m'era piaciuto, e forse allora avrei parlato di orgoglio italiano, poi n'e' uscito uno meno bello e poi li ho visti dal vivo due volte e sono usciti degli album fuffa totale...

l'orgoglio italiano secondo me è rappresentato da rain e altri citati da enzo.

però la collaborazione è interessante

5. Olaf

Olaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2003

Aggiungici pure Rosae Crucis e Doomsword... :wink:

Mmm... da bravo 16enne pompato, dico la mia. A me i Rhapsody piacciono, ho tutti i loro cd e li metto su più o meno una volta ogni tre mesi, quando non ho voglia di ascoltare roba più pesa. Svolgono bene il loro compito, sono orecchiabili e senza pretese. Parlare di evoluzione artistica o di profondità del messaggio nel loro caso è come sparare sulla corce rossa... :wink:

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

5 Ottobre 2003

un artista è tale in quanto estroso,capace d fare qlcs d sempre differente,nel caso contrario,qnd d staticità s tratta, x me d arte nn s può parlare..un parafulmine è statico,nn deve fare altro ke svolgere il suo compitino,schuldiner nn era statico,era un artista e la discografia ne è la prova + lampante..

7. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2003

Forse qualcuno ha frainteso quello che volevo dire.

Per Fivic: hai ragione, il tuo discorso fila, io mi riferivo unicamente e solamente alla citazione dell'amico AgentSteel quando ha tirato in ballo l'orgoglio italiano che per me è portato avanti da band di altro calibro...tutto qui, è perchè si è tirato in ballo l'orgoglio ho risposto così....se era un topic semplicemente sui Rhapsody rispondevo in altro modo, limitando ad elencare quelli che secondo me sono i difetti :)

Per REINHART: io i video dei Rhapsody li ho visti tutti...ahimè...non ho ancora capito allo stato attuale dei fatti se scherzavano o facevano sul serio....peggio dell'ultima telenovelas espanolas des rete4 :D

Per Heartlord: amico mio, non c'è certo bisogno di scomodare Saxon o Maiden per far capire che sono un altro universo (in tutto) rispetto ai Rhapsody, basta invece solamente scomodare le tantissime band italiane (scarsamente supportate dei media) che hanno fatto l'Heavy Metal ragione della loro vita: Holy Martyr, Rain, Dark Quarterer e quant'altro...basta citare band di questo calibro per mettere a tacere i Rhapsody....non scomodiamo i mostri sacri :)

Per Olaf: Olaf, tu sicuramente non rientri nella fascia di 16enni poppazzi/pompati perchè sei fans dei Virgin Steele e questo basta e avanza :) ...sisi, aggiungo cmq anche i mitici Doomsword (ps.:appena riprendo controllo del piede ti mando quel pacchetto)

Per tutti gli altri sarò più preiso:
    A me i Rhapsody non piacciono semplicemente perchè ho un concetto di Heavy Metal nudo, crudo semplice e preciso. Trovo tutti i dischi dopo Legendary Tales noiosi, secondo il mio modestissimo punto di vista hanno qualcosa di impastato, non so, sarà questa miscelazione di melodie trallallerotrallallà a pezzi che si sforzano di essere metal..non so, rispetto tutti i punti di vista e tutti i gusti personali, per me potete dire pure che i Rhapsody sono la best band of the world united....però...io ho risposto unicamente all'"orgoglio" italiano e di chi lo rappresenta... :)
    E non è una questione che i Rhapsody hanno un suono difficile da assimilare...ma per cortesia per me hanno un sond più facile ed orecchiabile del più orecchiabile pezzo dei Toto (seppur tutto un altro genere è per fare un esempio) :)...ascolto cose più complesse all'n-esima potenza (Candlemass, Manilla Road...ma alla fine tutto è più complesso)

Andate in Germanio o in Grecia dove ancora rimane accesa la fiamma dell'Heavy metal di culto (terzo posto l'Italia), e scoprirete che venerano band italiana (si proprio italiane) che magari molti di voi non conoscono nemmeno, leggende perse negli anni 80 :)

Tutto questo...unicamente per rispondere alla citazione "orgoglio nazionale"...da premettere che non ho nulla contro i Rhapsody e la proposta musicale scelta da loro....solo ho detto la mia.

Haiiiiill

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

5 Ottobre 2003

Non mi va di immischiarmi in questa discussione perchè fondamentalmente è la solita discussione su un gruppo dove sia chi difende sia chi attacca ha un paraorecchie che metà basta (non ho letto tutti i reply, ma quelli che ho letto bastano e avanzano).

Per ora (si sa mai che mi giri di rispondere articolatamente a questa discussione) dico solo due cose:
    1) :rotfl:
    2) La frase "A me il gruppo X non piace: il primo disco bello gli altri fanno schifo" oppure" A me il gruppo X non piace perchè si autoplagia" presuppone che uno abbia ascoltato (bene) tutti i dischi del suddetto gruppo, che sempre quell'uno è un masochista perchè continua ad ascoltare un gruppo che non gli dice niente (ah la soggettività delle emozioni....che brutta bestia!). Poi per favore mi trovate un gruppo che REALMENTE non si autoplagia? Grazie.

9. Dark-Avenger

Dark-Avenger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Ottobre 2003

:shock: :shock: orgoglio italiano i rhapsody????? e perchè??? xchè nel loro prox album c'è sto Cristopher Lee???? sarà pure un mostro e per giunta sarà pure sacro, ma non mi sembra il caso di far squillare le trombe....

detto questo i rhapsody è il gruppo italiano che si è saputo imporre di brutto sul mercato con una proposta musicale interessante e inevitabilmente "easy" (dal punto di vista della metallaraggine...) ma notevole come qualità... tutti i loro album hanno un perchè e regalano un'oretta di piacevole ascolto...

bravi, ma l'orgoglio non c'entra nulla. :)

10. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2003

Naaaa non ci siamo capiti.
    Prima di tutto, non vorrei essere scambiato per uno pirletta di 16 anni pompato che pensa che il Metal cominci e finisca coi Rhapsody. Io, Enzo, supporto sempre e prima di tutto il Vero Metal, e con Vero Metal intendo i Rosae Crucis, i Manilla Road, il Thrash in generale, i Candlemass e quelle band che tutti i True Metaller dovrebbero amare. Considero i RHapsody l'orgolgio italiano perchè sono la band che ha fatto uscire l'italia dal terzo mondo del Metal. Prima c'erano i Crying Steel che erano anche più bravi? Spiacente, ma i CS non ci hanno imposto all'estero! I Rhapsody sono il Metal italiano nel mondo, quello delle mega produzioni...non so se mi spiego, magari mi fraintenderete. Poi che discorso sarebbe che i R non sono Vero Metal? La fusione con la musica classica va bene solo se la fanno gli Accept? Spiegatemi cosa c'è di non metal nei Rhapsody.

11. AgentSteel

AgentSteel
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Ottobre 2003

Scusate, per sbaglio ho chiuso il topic.

Enzo, non mi è piaciuto il tuo post, proprio perchè mi ha dato la netta impressione che mi avessi preso per un pirletta che il Metal non sa nemmeno cosa sia...Magari mi sbaglio...ma l'impressione è che hai toppato, amico.

Va beh, volevo esprimere soltanto la felicità di vedere una band nostrana arrivata alla consacrazione internazionale. E la prima risposta ricevuta è stata che i RHAPSODY FANNO SIGLE DEI CARTONI ANIMATI. Avevo chiesto "per piacere, non dite ste cagate" e subito sono state dette.

Sono proprio incazzato, manco fossi un fan della band...è solo una questione di principio.

12. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

5 Ottobre 2003

Mah,già ho scritto troppo a favore dei Rhapsody e non ho voglia di riscrivere tutto...Cmq,ma li avete ascoltati bene i dischi dei Rhapsody?Parlate di autoplagio nel caso dei Rhapsody...e allora che dovreste dire dei Manowar o degli stessi Iron maiden,band quest'ultima che ha provato a fare qualcosa di più complesso facendo un album che sfiora il capolavoro come X-factor e di tutta risposta gli si è dato contro perchè non erano più iron maiden....quindi ora son tornati a fare le classiche canzoni Maiden....Nei Rhapsody secondo me,c'è stata evoluzione...dal primo all'ultimo album,quest'ultimo probabilmente il migliore assieme a legendary tales....E cmq ci saranno anche band italiane tecnicamente migliori o che propongono un genere diverso,ma cmq come ha detto Agent steel i Rhapsody sono il gruppo metal italiano più conosciuto e che vende di più all'estero sono i Rhapsody....

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

5 Ottobre 2003

se vendere + diski secondo te è sinonimo d essere i migliori allora t rispondo ke gli slipknot stan vendendo + degli slayer nella loro patria,e stan esportando + d loro..eh si qndi gli slipknot sn + bravi d araya & c.
    :rotfl:

14. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2003

Agent la mia sui marmocchi 16enni non era assolutamente riferita a te ma unicamente alla frase di NightCrawler qualche reply a dietro, e non era nemmeno riferita ai 16enni del forum, ma usato racchiudere in questo termine tutti i marmocchi alla master87...vabbè...insomma ci siamo capiti, era per intenderci, ma figurati se pensavo a te che già dal nick si capisce che di metallo ne sai, ma non mi è manco passato per l'anticamera del cervello...ma ci mancherebbe altro

Cmq...bhe, la fusione tra musica classica di Accept è mooolto diversa da quella dei Rhapsody, gli Accept sono influenzati così come lo è ogni band esistente al mondo, negli Accept certo non vi sono orchestrazioni, non vi sono melodie e cori che io trovo impastati, ma gli Accept sono riff granitici ed Heavy Metal all'n-esima potenza, sono influenzati dalla musica classica come lo può essere qualsiasi band heavy metal al mondo....e alla fine le influenze classiche negli Accept dove le senti? In qualche solo (metal heart) dove con la chitarra si ricreano lontane melodie di pezzi classici famosi...giusto qualche virtuosismo...
    invece i Rhapsody secondo il mio punto di vista creano un qualcosa tra musica sinfonico//medioevale e metal, non ne sono solo influenzati, ma la usano pesantemente e tanto male che il risultato non è nè musica classica (se figuriamoci) nè metal alla fine.

Cioè...paragonare influenze classiche degli Accept a quelle dei Rhapsody è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra :)

Scusate ragazzi, questo è solo il mio personalissimo punto di vista, non ho detto di avere la ragione in tasca, io considero i Rhapsody così...poi...ognuno è libero di amarli :)

Agent spero che avrai capito che con i 16enni non mi rivolgevo minimamente a te, ci sono alcuni miei amici che la sanno lunga ed apprezzano pure i Rhapsody...ma figuriamoci...

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

5 Ottobre 2003

in una parola sola:pakkiani

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina