1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

8 Febbraio 2016

Vabbò, ora, seriamente...
    L'album l'ho ascoltato una sola volta, e sinceramente non credo che a breve lo riascolterò... (Anche perché sto entrando in un periodo Meat Loaf, ma non ditelo in giro... :lookaround: )
    I Rhapsody mi sembrano sempre di più un gruppo stanco; in Into the Legend non credo si possa dire esattamente cosa non va: è tutto ben suonato, ben cantato, ben prodotto, ma manca di mordente... Non hanno più idee, è tutto...
    A parte Winter's Rain, appunto, che è straepica come secondo me i Rhapscody non lo erano da Reign of Terror... Però una canzone non può bastare...

Continuerò a pregare Zeus perché si vada verso una reunion col Turillone che, diciamocelo, servirebbe a tutti... Nel frattempo ascolterò altro senza riporre troppe aspettative in nessuno dei due gruppi...

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

8 Febbraio 2016

io invece l'ho ascoltato diverse volte e devo dire che mi è piaciuto abbastanza e mi ha spesso invogliato a riascoltarlo. Per me sono ottime:

Distant sky, Valley of shadows, Rage of darkness

Buone: Into the legend, lost in the cold wind

mediocri:winter's rain, realms of light

noiosette: the kiss of light , shining star

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Febbraio 2016

eh sì, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.. come ho già scritto, inizialmente (forse sull'onda delle prove di conti e turilli) ero fiducioso, speravo che turilli potesse continuare un percorso magistrale (perché il debut è davvero pazzesco, mentre il secondo è bello ma comunque non mi fa sperare bene per il futuro, troppe filler, troppa orchestra, zero chitarre..).. e dall'altro lato la bruttezza di dark wings of steel mi faceva ben sperare per il futuro, magari quando appunto si fossero assestate le acque (lineup a una chitarra, più tempo per scrivere, niente "ansie da competizione")..

il problema è che quest'ultimo disco dei rhapsody lo trovo piatto, a parte pochi episodi.. non me la cavo con la giustificazione del "è il nuovo corso" perché non ci sono idee, non basta un ottimo cantante se poi gli Staropoli non sono in grado di scrivere una canzone che ti prende.. winter's rain dura otto minuti e arrivi alla fine senza aver sentito un riff o un ritornello, questi non sono i rhapsody né complessi degli ultimi dischi né semplici e alla drum machine dei primi..

quindi anche io ora spero che turilli torni a scrivere per lione per dirla in una riga.. haha anche se non credo accadrà, il secondo turilli è più brutto del primo, il secondo rhapsody è più bello del primo, però sono entrambi decisamente sotto ogni mia aspettativa.. e questo non mi fa ben sperare!

4. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

8 Febbraio 2016

Vabbè, non sono d'accordo su Winter's Rain ( :sadic: ) ma per il resto ci siamo...

Il fatto è che da una parte se ne sono andate la maggior parte delle idee, dall'altra se ne è andata buona parte della capacità di metterle in atto...
    Poi boh, non seguo i Rhapsody come sicuramente fa qualcuno di voi qui, ma le motivazioni che hanno portato alla separazione (almeno quelle ufficiali) mi son sempre sembrate delle bambinate: alcuni puntavano sul sinfonico ed altri sul metal "duro"? E chi vi vietava di mettere in un album sia canzoni dure sia canzoni sinfoniche?
    Tanto più che dei musicisti di professione come loro dovevano rendersi conto della posta in gioco: Staropoli e Lione hanno passato anni a lavorare quasi esclusivamente sulle idee di Turilli, e dubito che Turilli non si rendesse conto che in pochi avrebbero potuto dare ai suoi pezzi quello che davano le orchestrazioni di Staropoli e la voce di Lione... Senza contare il fatto che avrebbe comunque avuto qualcuno che sa scrivere almeno una canzone in momenti di ispirazione minore, piuttosto che essere da solo...

Boh, spero che ci siano delle corna di mezzo, o non riesco a spiegarmelo razionalmente...

Ultima modifica: 8 Febbraio 2016
  5. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

8 Febbraio 2016

La parte prima no (specie il giudizio sul primo Turilli con Conti)., ma qui condivido in pieno.

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Febbraio 2016

Per come l'avevano messa all'inizio sembrava che le differenti visioni artistiche di Turilli e Staropoli fossero davvero agli antipodi, come se uno volesse continuare con il Symphonic Cinematic Fantastic Supercalifragilistichespiralidoso Metal e l'altro volesse fare, che so, Thrash o Punk Hardcore... poi però stringi stringi hanno continuato entrambi a fare praticamente la stessa musica di prima, con solo lievi differenze stilistiche.
    Una cosa veramente senza senso, secondo me.

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Febbraio 2016

Massì infatti, è power metal sinfonico, nessuno s'è staccato da lì...

Boh, ribadisco, spero ci siano delle corna di mezzo...

8. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Febbraio 2016

Io a 'sto punto spero che lo abbiano fatto per motivi di pura convenienza economica, guarda:lookaround:

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Febbraio 2016

Dici che puntano al boom di vendite per una reunion dopo qualche anno in stile Pooh? :fesso:

No, seriamente, può essere, magari Turilli preferisce avere tutti i dindini per la sua roba senza dividere...
    Bah, valli a capire...

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Febbraio 2016

già, concordo con tutti voi tre :hihi:
    io pensavo appunto che inizialmente ci fosse davvero qualcosa di serio, ossia turilli che voleva andare a fare un metal sinfonico con voce operistica e robe del genere e invece che staropoli con lione volessero fare del power metal classico e quindi abbandonare le orchestrazioni e tornare alle basi (non dico mettersi a fare i grave digger, ma pensavo che tornassero più sul suono degli esordi che comunque era molto più "semplice"), invece poi mi ritrovo di qua banalità totali e mancanze di idee paurose con pochissimi punti di valore, di là mi ritrovo un secondo disco che non vale un quinto del primo capolavoro e sinceramente tante filler senza un senso, e alla fine entrambi cosa fanno? na roba sinfonica orchestrale senza chitarre..

rimango dell'idea che comunque qualche motivazione ci sia, cioè non credo che staropoli e turilli abbiano fatto tutto questo di comune accordo per guadagnare di più entrambi, non credo siano soci ecco :hihi:
    però dall'altro lato io come ho già detto non riesco a sperare bene per il futuro, perché i due rhapsody of fire mi sembrano davvero poco poco ispirati e molto banali (frozen tears e from chaos sembrano venire da un altro pianeta come songwriting), mentre di là ad un ascending to infinity magistrale (ma magari conteneva idee che turilli aveva già messo giù da 10 anni) è seguito un disco pieno di filler e con due singoli di lancio uno più indecente dell'altro, con pezzi in italiano bellissimi ma però senza un senso complessivo, un disco che salvo per metà a dir poco..

e so che non accadrà purtroppo, non credo che si riuniranno.. però turilli davvero dovrebbe scrivere per lione e staropoli tornare a farsi da parte, altrimenti ho paura che i terzi dischi di entrambi i gruppi siano peggiori di tutto quello che già è uscito (e dai luca turilli's mi aspetto una merdata se le premesse erano rosenkreuz e prometheus..)

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

12 Febbraio 2016

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King