1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rhapsody Of Fire

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Lord Rhapsodyan, 24 Settembre 2005.

1. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

18 Gennaio 2016

A me piace parecchio, non credevo...

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Gennaio 2016

io aspetto ancora un po' :sisi:

3. Aru10

Aru10
    Expand Collapse
    Vinyl Junkie

"Mi Piace" ricevuti:
    1.357

18 Gennaio 2016

credevo mooooooooolto peggio pure io, piacevole sorpresa

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

19 Gennaio 2016

Mi ha colpito tantissimo Rage of Darkness, peccato solo per il titolo un po' banale; ad ogni modo, penso che a 'sto giro il confronto con Turilli lo vincano loro, al contrario che nel 2012-13 :sisi:

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

20 Gennaio 2016

hmmm si penso che mi sono deciso, e venerdi quando passo al mio negozio di fiducia per il nuovo dei borknagar prendo anche sto nuovo disco dei rhapsody. Poi non so quando riuscirò a dedicargli tutto il tempo che merita dato che in questo periodo esce una marea di roba! avantasia , dream theater e borknagar in primis per quanto mi riguarda

6. MarcaIsBack!!!

MarcaIsBack!!!
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    114

20 Gennaio 2016

Stesse impressioni.

7. Soulburner82

Soulburner82
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56

21 Gennaio 2016

Arrivato ieri ma devo ancora sentirlo.
    Sono curiosissimo. :)

8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

21 Gennaio 2016

preso oggi... a presto per i giudizi! Spero solo che non faccia la fine che ha fatto dark wings of steel (venduto dopo pochi mesi :sadic:), ma stavolta sono più fiducioso dopo aver ascoltato un pò di pezzi sul tubo:sisi:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Gennaio 2016

non mi piace, non mi piace =\

cazzo, è meglio di dark wings of steel ma le canzoni sono troppo lunghe, mancano del tutto i ritornelli.. gli staropoli e de micheli quanto a composizione purtroppo per me mancano davvero tantissimo.. mancano nel senso, hanno tantissime mancanze, sembra che le canzoni non siano concluse, boh.. anche winter's rain è carina e tutto ma se penso che venivamo da frozen tears e from chaos..

poi spero che con gli ascolti cresca.. non riesco a dire che hanno vinto loro stavolta.. mi viene solo da dire che turilli e lione dovrebbero tornare insieme :hihi:

A TheDarkSide piace questo elemento.
  10. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

21 Gennaio 2016

Io gli darò un'altra possibilità visto l'entusiasmo (di cui sono contento per loro comunque), ma a primo acchito la mia impressione è stata questa. Tra l'altro ho appena riascoltato "The Frozen Tears of Angels" e, pur non essendo un capolavoro, non è neanche da paragonare a questo mi pare... appena ho voglia ci do un altro ascolto.. meglio di "Dark Wings of Steel" di sicuro però mi è parso ci manchi qualcosa proprio in termini di melodie, ritornelli.

A TheDarkSide piace questo elemento.
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Gennaio 2016

no frozen tears of angels per me è inferiore a from chaos to eternity (per rimanere sugli ultimi due di turilli eh naturalmente), però pezzi come sea of fate e reign of terror minchia, degni dei migliori rhapsody di sempre.. from chaos to eternity invece per me è davvero un cazzo di capolavoro, questo disco qua invece boh.. non mi sta piacendo, trovo alcune idee interessanti però mancano i ritornelli e le melodie d'impatto, ma il problema è che manca turilli a scrivere, è questo per me.. non lione bravissimo non gli altri.. è che manca il songwriting..

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Gennaio 2016

comunque segnalavo che nella recensione qui avete sbagliato un po' i nomi delle canzoni :D rage of darkness non rage of light

Into the Legend - Rhapsody of Fire

però non concordo anche nei commenti cioè, molti si focalizzano sulle prestazioni dei membri, è vero che lione è straordinario però se le canzoni non reggono è come kotipelto quando tolkki scriveva porcate.. poi ripeto già ai primi ascolti è meglio di dark wings of steel però un from chaos to eternity a me rimase impresso al 100% subito, qui boh.. ma poi canzoni di 6 7 minuti stiratissime senza ritornelli.. non capisco come si possa definire questo disco in pieno stile rhapsody

A Montsteen piace questo elemento.
  13. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

21 Gennaio 2016

Ooops... è che l'accoppiata "Realms of Light/Rage of Darkess" in sequenza deve avermi fregato... sarà che ascolto troppo i Freedom Call e vedo la parola "Light" dappertutto :D
    Grazie per la segnalazione, sono parecchio fissato con 'ste cose. ;)

Entrando nel merito della musica, forse è vero che non ci sono quei ritornelli immediatissimi da "Village of Dwarves" o da tre parole dirette alla "Dawn of Victory", ma non sono questi quei Rhapsody. Lo stile è comunque più solenne e barocco come anche in Dark Wings, ma finalmente qui è inserito in una varietà di atmosfere davvero notevoli. L'intermezzo orchestrale con violini e cori di Winter's Rain è bellissimo, così come i fiati e la (melodia sulla) strofa di "A Voice in the Cold Wind", o lo shredding selvaggio su cori e doppia cassa di "Valley of Shadows". Insomma ci sono più livelli di lettura, senza avere pezzi in cui non si fa altro che aspettare con trepidazione che esploda il ritornello megagalattico. Per quello stanno arrivando gli Avantasia ;)

Ultima modifica: 21 Gennaio 2016
  14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Gennaio 2016

Embè, direi che posso dire la mia. Into the Legend è un gran bel disco. Non so ancora dove piazzarlo nella discografia, non so se fra 10 anni canterò di più Distant Sky o Agony is my Name, ma in ogni caso è un bel disco. Lo stile, anzi il sound generale, lo sento figlio diretto di Dark Wings of Steel per via delle tastiere e delle orchestrazioni (quasi) mai "luminose", ma spesso molto oscure e "hit orchestra" (avete presente quelle campionature che hanno certe keybord?), quello che cambia però è la velocità media dei brani, il ritorno a certe soluzioni passate (scambi tastiera/chitarra e accenni barocchi/folk). E poi cambiano le chitarre che se possibile sono ancora più presenti, massicce, "ossessive" nel riffing e nello sweeping (l'ottimo Roberto martella come se non ci fosse un domani :hihi: ) rispetto ai precedenti due album (ci metto in mezzo pure From Chaos to Eternity che già era bello "spesso" da questo punto di vista). Ultima cosa, non banale, l'ottima disposizione della scaletta che alterna sapientemente i momenti più intensi a quelli di morbidi (c'è ancora bisogno di dire che le prestazioni sono tutte straordinarie?). Io promuovo a pieni voti :sisi:

(senza fare paragoni con gli altri Rhapsody, che han preso una direzione molto diversa, meno metallica e meno legata all'immaginario "medieval fantasy", se non in alcuni singoli brani)

Segue "piccolo" excursus sulle canzoni :lookaround:
    (leggasi polpettone track-by-track)

Parlando delle singole canzoni: In Principio/Distant Sky, ottima accoppiata, anche se la intro non riesce a scalzare il climax creato da LuxTriumphans (metro di paragone assoluto per il sottoscritto) il brano è esattamente quello che voglio sentire dai Rhapsody quando premono sull'acceleratore (micidiale il rifferama chitarra/basso/tastiere/batteria che segue il ritornello battagliero e l'assolazzo shredder). La titletrack a me piace, l'attacco di cornamuse (?) il drumming incessante, il ritornello lunghissimo e articolatissimo boh... non li sento i difetti che dite da qualche tempo (ho solo paura che dal vivo risulti un po' cacofonica per colpa del missaggio live che non sarà perfetto come dovrebbe). Winter's Rain è un mid tempo che poteva stare tranquillamente sul precedente disco (e forse pure su Triumph or Agony), molto atmosferico, ci vuole forse qualche ascolto in più per assimilarlo, ma capita a fagiolo dopo le prime due sfuriate. A Voice in a Cold Wind è bellissima. Flauti in ogni dove (mi ripaga di tutti quelli negati da Turilli, peccato sia l'unica flautosa :cry: ), Lione fiero menestrello, belle melodie, ritornello e gli assoli di flauto e chitarra che mettono allegria (quando l'ho sentita la prima volta mi son messo a sorridere come uno scemo -ero al buio con le cuffiette). Valley of Shadows, altro highlight del disco: un mix tra Dark Tower of the Abyss e Last Winged Unicorn, con il tocco dark-Goblin che contraddistinque l'ultimo trend di Staropoli e, come dice Moonsteen, con un De Micheli sugli scudi. Di Shining Star ho già detto quando è uscita in anteprima... ormai è un tipo di brano immancabile per loro, apprezzabile in ogni caso. Realms of Light altro brano da che poteva stare su Dark Wings, abbastanza vario e con una bella accelerazione ma che perde un po' il confronto con le altre "bombe" del disco. Rage of Darkness "chiude" così come si era iniziato: ritmi "fast&furious", strofa in classico rhapsody style e ritornello dal sapore antico, poi l'alternanza di assoli chitarra/basso come non facevano da tempo, non capolavoro assoluto ma ottima prova. Infine la suite, anche questo è un brano che mi riporta al disco precedente. Le variazioni forse non sono raccordate benissimo, ma singolarmente si lasciano apprezzare... a me piace molto la parte centrale (diciamo dai 6.30 ai 12 circa), davvero sembra una colonna sonora (e ancora una volta mi viene in mente qualche ambientazione da fanta-archeologia). Forse ci doveva tirare fuori 2 canzoni separate dal minutaggio un pelino inferiore, in ogni caso si fa ascoltare.

A Montsteen piace questo elemento.
  15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Gennaio 2016

senza la nota sugli Avantasia ti avrei messo "mi piace" :lookaround:

(non che sia brutto in realtà quel disco)

Condividi questa Pagina