1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ratt

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da street sinner, 4 Maggio 2006.

  1. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Maggio 2006

    ratt...ratt..ratt?
    io non ne vedo di topic su di loro...

    beh allora a voi la parola!

    canzoni preferite? cd? roba simile...?
     
    #1
  2. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    4 Maggio 2006

    I Ratt hanno avuto il loro gran bel momento a metà anni '80 dove con i Motley Crue se la spassarono in quella Los Angeles che visse forse il suo massimo splendore a livello di scena musicale locale: fermento, gruppi, locali a go go.
    Più anni '80 di così si muore. Almeno negli USA dove un sacco di gente emigrò e fece fagotto per la città degli Angeli in quanto riteneva fossela nuova Eldorado dellla musica. Mica sbagliavano....
    I Ratt, con Bon Jovi lì lì a venire e con gli Aerosmith in "pausa di riflessione",
    furono il gruppo da copertina con il loro best seller "Out of the cellar" e il mega hit "Round Round" che li trascinò a ben 3 milioni di copie vendute
    quasi bissate con il successivo e altrettanto bello "Invasion your privacy" del 1985.
    Dopo il momento magico finì. Commercialmente di sicuro ( anche se "Dancing Undercover" fu disco di platino lo stesso) . Artisticament emagari con gli anni alcune cose sono state pure giustamente rivalutate.

    Colsero l'attimo: al momento giusto al posto giusto. L'esigente Europa si stancò quasi subito del Topo e purtroppo neanche il Re-mida Desmond Child ruscì a risollevarne le sorti nel discreto "Detonator" un album cmq uscito "fuori tempo" visto cio che impazzava intorno al 1990 negli States....
    E vabbè....:)
     
    #2
    A Drangleic piace questo elemento.
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    4 Maggio 2006

    Finalmente si torna a parlare di RATT.

    Purtroppo un gruppo che qui in italia(ma più in generale in europa) non ha raccolto molti consensi.
    Cosa sicuramente dovuta ala fatto che il mercato americano per loro fu molto generoso nei primi tempi per cui evidentemente non sentirono,sbagliando, il bisogno di espandere il loro campo anche al vecchio continente.

    Azzeccarono 2 hit che fecerò la storia del genere e che spopolarono nel periodo di massimo splendore del Melodic metal(nel loro specifico caso ribattezzato "Bubblegum metal").

    La proposta musicale riprendeva elementi da Ac/dc(in parte per la voce un po gracchiante di Stephen Pearcy),Van Halen e Kiss(ma negli states chi non ci è passato???) con una spruzzata di Judas Priest.
    Comunque un gruppo decisamente heavy metal orientato su un chitarrismo distorto che non vedeva mai flessioni verso sonorità più soft(con Ballad ecc).
    Questo fu ciò che li rese non "convertibili" alla seguente corrente Street Rock(l anticamera della fine dell hard rock americano di successo) che era maggiormente orientato su voci melodiche e su ballad melense.

    Le canzoni che preferisco sono tante chiaramente, raccomando comunque la compilation "Ratt n Roll" che è comunque decisamente completa(anche se i vinili dell epoca vengono svenduti a prezzi ridicoli nei mercatini).

    Gli album migliori secondo me sono il multiplatinato "out of the cellar" e "Dancing Undercover" ma anche "detonator" è veramente ottimo(e per certi versi il migliore!).
     
    #3
  4. ForgedInFire

    ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.236
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    4 Maggio 2006

    Secondo me la loro carriera non ha mai avuto il "botto" che hanno avuto le carriere di gruppi come Motley crue o Bon Jovi, anche se negli Staes han venduto bene.,nonstante dei gran dischi (out of the cellar il mio preferito) manca nella loro discografia il classico disco stravenduto che tutti conoscono, prerogativa delle band hard rock negli 80's (Motley, Guns, Bon Jovi, Def leppard, Whitesnake , Europe) forse questo è stata la causa del loro parziale successo...comunque Warren DeMartini, è un chitarrista con le contropalle...
     
    #4
  5. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Maggio 2006

    Un grande gruppo, anche se non tra i grandissimi. Mi piacciono soprattutto i primi album, tutti bellissimi, con una preferenza per Invasion of your Privacy e il primo EP, quando facevano HM influenzato dai primi Motley Crue. Dopo mi piace un botto Detonator!
     
    #5
  6. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    5 Maggio 2006

    Provvederò a riascoltarmelo bene "Detonator"...
    Anche se , insomma, la carica al vetriolo degli inizi lasciò il passo ad un album forse troppo curato per le sonorità dei Ratt...
    Mah...
     
    #6
  7. Joey Federer

    Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

    Registrato:
    9 Agosto 2005
    Messaggi:
    3.846
    "Mi Piace" ricevuti:
    671

    5 Maggio 2006

    a proposito di ratt e compagnia cantante che avete ampiamente nominato, la cosa divertente (o deprimente a seconda dei punti di vista) è che cicliamente, ogniqualvolta un disco di un gruppo tipo poison, ratt, europe, motley ecc. finisce in prima pagina perchè ne avete pubbòicato la rece, deve esserci il solito balletti di ridicoli finti-integraalisti che rivendicano la purezza del metallo o cazzate simili, e il bello è che nn si accontentano di dire che il disco nn è di lor gusto (eufemismo) ma si permettono anche di insultare chi invece li ascolta volentieri, dimostrando un'ottusità e una chiusura mentale da primato che è quella cosa che fa "vergognare" di essere metallari o anche solo di essere ascoltatori di hard 'n' heavy come nel mio caso.

    detto questo, i ratt nn li conosco, qualche rece in più oltre a quella di detonator potrebbe orientarmi sui titoli, ma anche i vostri post qua sopra sono indicativi, vedrò di approfondire....
     
    #7
  8. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    5 Maggio 2006

    Sono metallari, di più non ci si può aspettare purtroppo.
    E quello da te riportato è solo il più innoquo degli esempi, ahimè. Non hai invece idea delle simpatiche email che ho ricevuto io durante la mia storia di caporedattore di questo portale quando pubblicai, al tempo, review di Silk and Steel, Innocence is No Excuse ed Eat The Heat. Arroganza, voglia di non capire ed assoluta incompetenza musicale caratterizzano, purtroppo, il 90% degli ascoltatori di metal oggigiorno. Tutte persone che, se almeno avessero il dono del buon senso e, di conseguenza, quello del silenzio, sarebbero certamente più meritevoli di considerazione.

    Tornando ai Ratt...io penso che non si debba prescindere da "Dancing Undercover", per il resto cmq non sono mai stati al vertice dei miei ascolti hard'n heavy....ma quel disco lì è clamoroso.
     
    #8
    Ultima modifica: 5 Maggio 2006
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    19 Maggio 2006

    Beh...

    Più che altro è ridicolo!
    Uno che nel 2006 sotiene ancora a spada tratta queste cose è quantomeno anacronistico.

    Negli anni 80 il metal era un genere relativamente chiuso e settario.
    I limiti e le contaminazioni non erano concesse!
    Il vendersi al trend e,sopratutto per noi italiani ed europei, l andare contro l ideale di metallaro maschio tutto d un pezzo che si trascina la donna nella caverna tirandola per i capelli dopo averla colpita con la clava, non era cosa vista bene.

    Certi ammiccamenti, vestiti e trucchi un pò troppo androgini, non sono mai piaciuti ai metallari puristi.

    Ad inizio anni 80 in italia gli idoli dei metallari erano Iron,Judas,Saxon,Deep Purple,Motorhead,Scorpions,Accept,ecc.

    Poteva capitare di assistere a veri e propri litigi con insulti se ad uno piacevano i KISS(ormai venduti alle canzoni commerciali!).
    Pensate che ridere Vedere un "metallaro" con la maglia dei Judas dare dell omosessuale a uno con la maglia dei KISS.... Fantastico!

    Ora questo "integralismo" non esiste più, per certi versi fortunatamente, per altri un pò meno...In ogni caso tirarlo fuori nel 2006 è ridicolo e fa parte di un atteggiamento fondamentalmente adolescenziale.
     
    #9
    Ultima modifica: 19 Maggio 2006
  10. theomen74

    theomen74
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Settembre 2004
    Messaggi:
    667
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Maggio 2006

    Io non li avevo mai sentiti fino a l'altro ieri, poi mi è venuto lo schizzo e ho comprato "Invasion of Your Privacy", cavolo davvero un buon album !!!
     
    #10
  11. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Maggio 2006

    sentiti ''out of the cellar''... secondo me è il migliore! lack of comunication poi!!! capolavoro!
     
    #11
  12. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    29 Maggio 2006

    Lack of comunication è veramente heavy....

    assieme a "Tell the World" è a mio avviso la canzone che più ricorda i Judas.
     
    #12
  13. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Maggio 2006

    Sino a che non l' ho sentito da te (anche in passato) mai avevo fatto a caso a delle similitudini con i Judas Priest... E' un aspetto del sound dei Topi che uno, ascoltandoli, mai farebbe riferimento di primo acchito ( per ragioni geografiche di appartenenza alla corrente street/glam etc.),
    ma credo assolutamente NON infondato.

    Cmq le mie preferite dell' album sono
    You're in Trouble, Back for More, Scene of the Crime
    ( ma mi piacciono tutte...)
     
    #13
  14. ivanhalen

    ivanhalen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2006

    Mi hanno iniziato al metal! :-D
    Quando ho visto il video di "You're in love" (era il 1985) sono rimasto folgorato! Da lì sono venuti tutti gli altri...
    Se non fosse stato per loro...
     
    #14
  15. JEDIDRUM

    JEDIDRUM
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Giugno 2006
    Messaggi:
    468
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2006

    fantastici...mi piacciono un casino...poi warren e' una bestia!
    li ho visti live nell'86 dal vivo non mi hanno impressionato a parte warren e il drummer che hanno suonato bene.....purtroppo percy quella sera non aveva voce..
    e i cori erano abbastanza stonati......pero' mi piacciono un casino lo stesso... i loro albums???
    grandiosi!!
    li preferisco di gran lunga ai motley!:shutup:
     
    #15

Condividi questa Pagina