1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Rastafari, Reggae e rispettive ideologie

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Ace Of Spades, May 5, 2010.

1. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2010

Pardon, mi sono espresso male. Intendevo dire che sono all'evenienza, studiati anche per uccidere. Certo non è quello lo scopo principale, ma certamente trasformano il corpo umano in un'arma.

2. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

May 6, 2010

mi domando allora se abbia fatto più vittime e generato più odio:
    il rastafarianesimo,
    il buddhismo
    o la religione di Stalin o quella di Hitler

3. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2010

Sono aperte le scommesse...

4. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2010

E il black metal? No che non ne ha fatte...

Questa discussione è faziosa, il leit motiv è "weeeeee :ueeee: se la prendono tutti col metal e con la sua cultura e col reggae no", ciò è di un vittimismo assurdo.
    Chi è senza peccato scagli la prima pietra... La cultura e l'ideologia del metal offrono tante contraddizioni quante ne offre la cultura reggae e le sue origini e in entrambi casi mettersi a generalizzare e dire che entrambe portano solo ed esclusivamente odio e male è veramente da stupidi...
    Da quando in qua si può convivere con testi violenti nel black o nel death ma non nel reggae? Ah, già, qua dentro brucia il culo a un sacco di gente dal momento che il metal siccome è "puro" è anche onesto e se le va a cercare, ma, noooooooooo, le conseguenze non si pagano, uno ha un'idea diversa dagli altri ed è normale che tutti quanti gli vadano subito dietro, siamo pronti ad erigerci come baluardi del pensiero umano ma ci scordiamo sempre le conseguense delle nostre scelte, MA QUANTO SIAMO TRUE!!!
    Il Reggae nasce dalla religione Rastafari (e non vuol dire che tutti gli artisti reggae ne condividano i dogmi, vedi la musica roots, manifesto del pacifismo moderno) ed è stato ipocrita, subdolo nel mascherarsi? E' una cosa che non piace nemmeno a me, ma di sicuro è stata una scelta mediaticamente molto più furba di ostinarsi a parlare di sangue e smembramenti con magliette nere, pentacoli e facepainting per poi nascondersi dietro il dito del "eh no, è perchè son diverso dalla massa; perchè penso con la mia testa; perchè sono figo e la società fa schifo; perchè il mondo è popolato solo di bigotti e devono lasciarmi in pace".
    Se in forum reggae ci fosse un topic dedicato al metal come questo, come vi sentireste?
    Ascoltate la musica con le orecchie, discernete ciò che c'è da discernere e usate il cervello quando serve: le contraddizioni esistono anche nel metal, che vi piaccia o no e prendersela per ripicca col reggae e la sua cultura è solo un modo per cercare di rifarsi la verginità.

Quanto alle arti marziali: gli stili di combattimento sono nati per difendersi e per attaccare, le arti marziali per regolamentarli e per nobilitarli, per permettere all'uomo di raggiungere uno stato superiore. Sta a chi le esercita la scelta di utilizzarle nel modo giusto, nei miti cinesi e giapponesi ci sono tanti eroi quanti malvagi, così come al mondo esistono bravi maestri e cattivi maestri, gente che pratica con un buon motivo e gente che vuol solo menare il prossimo fuori dalle discoteche...
    Siete riusciti a generalizzare anche questo.

5. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

May 7, 2010

qui però ti devo correggere Jena ;)
    il reggae ha avuto molta influenza nel dub, nella jungle (l'old school drum'n'bass in pratica), dancehall, certo hip hop..

capisco che magari non siano generi che hanno chissà quale pietra miliare della musica, però sono aree musicali molto vaste e a loro volta influenti per altri generi (drum'n'bass moderna, il recente dubstep, ecc)..

6. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

May 7, 2010

Quoto tutto !!!!

7. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2010

Io ho proposto una lettura sarcastica di questo genere musicale in altro contesto, che poi si sia aperto un topic per continuare la diatriba è cosa che non mi riguarda. Sono d'accordo con chi parla del lato musicale, ma siccome il topic è aperto in questa sezione si deve per forza parlare anche di cultura/attualità. In realtà dell'omofobia di Buju Banton non me ne cale una ceppa...

8. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

May 7, 2010

Penso comunque che un paragone non si possa fare:
    il reggae è un genere musicale strettamente legato ad una religione;
    il metal no.
    E aggiungo che ci sono diverse correnti nel rastafarianesimo...

ps:dio,se esisti liberaci da wikipedia!!!:pray:

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 7, 2010

Magari! Per il momento resta la fonte più veloce, ahimè, per le ricerche su internet.

C'è qualche documentario sul Reggae in giro?

10. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

May 7, 2010

Ne parlavo ieri sera con un ragazzo che ascolta e suona anche reggae...
    Gli ho chiesto:"ma è vero che il rastafarianesimo è razzista?" E lui mi ha detto:"come no?ho visto un documentario che parlava delle diverse correnti.[...]In ambito musicale per esempio Bob Marley appartiene a quella pacifista o se non altro di ribellione alla schiavitù,mentre altri(buju banton,sizzla,capleton,...),che hanno tutti lo stesso modo di portare i capelli sopra la testa, sono razzisti e fanatici."
    Purtroppo non si ricordava il nome del documentario...:(

E comunque la musica di questi ultimi non è proprio reggae...

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 9, 2010

A parte il fatto che il reggae (derivato dallo Ska) è un genere di musica POPOLARE di una certa cultura. E' come dire (esempio) che la pizzica salentina non ha dato influenze significative nella musica commerciale. Cioè: non vuol dire nulla.

Poi: ma chi ti ha detto che il reggae non ha influenzato la musica oltre quei "due gruppi"? Sai quanti artisti utilizzano ritmiche reggae? Tantissimi. Bisogna andare "oltre" la concezione di "meno utilizzato"="storicamente meno importante".
    Il reggae è un genere a se. Così come lo è il funk e l'R&B. O fai reggae puro (o contaminato nei vari altri generi derivati), oppure lo utilizzi come "spezia" nei pezzi.

Share This Page