1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Rap Metal/Crossover

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Hanneman, 16 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

18 Aprile 2005

Caro Headless!
    La mia opinione, che ho già espresso più volte in questo forum, è che negli anni 90 si sia perso completamente o quasi il senso del buon gusto...

...E questo è evidente proprio da pubblicazioni sconcie come quelle in oggetto in questo topic!

La merda derivante da tutto ciò che è contaminazione illecita e commerciale!

Negli anni 80 nel campo della musica si cercava di privilegiare la qualità!
    Ogni uscita discografica cercava di essere sensata, con canzoni il più possibile belle e orecchiabili, che potessero piacere secondo logica...
    I Gruppi Glam dei 80 non volevano essere originali, anzi, spesso si rifacevano umilmente ai maestri degli anni 70(nel caso specifico KISS & co.)...

Nei 90 tutti cercarono ossessivamente l "originalità" con contaminazioni orribili e quantomai ridicole!

Negli anni 80 nessuno aveva la presunzione di essere un genio innovatore, nei 90 invece tutti...

...Tutti idioti!
    Come ho gia scritto l originalità è dei geni, la "fanta originalità" degli asini!
    Nei 90 io non ho visto nulla di originale, solo ipocrisia costruita a tavolino!

2. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Aprile 2005

la "Fanta originalità"?
    cos'è una nuova bibita?
    :D

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Aprile 2005

Non so se siano stati già menzionati, ma nei primi anni '90 "spuntarono" fuori i Rapsodia, gruppo italiano che proponeva un rock alternativo a tratti disturbante a tratti geniale, che inglobava appunto rap e chitarre distorte (ora rock ora vicine al metal). Una forte carica innovativa, sopratutto a quei tempi (ah... com'ero giovine :lollone: ). Forse la loro canzone più famosa è Sul pendolo (o almeno lo è per me. E' quella che contiene la mitica frase "Vivo sul pendolo e oscillo fra due dimensioni parallele").

Anche se poco sponsorizzati, sono ancora attivi! Prova(te) a fare un salto su www.rapsodiaweb.it , si possono ascoltare gli estratti dal loro ultimo album e saperne di più sulla band. :wink:

Se ne avete già parlato... beh scusate ^^

4. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Aprile 2005

io i Rapsodia li ho anche visti dal vivo parecchi anni fa... gran bel gruppo.

5. Metal Discharge

Metal Discharge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Aprile 2005

Un genere che detesto totalmente

6. Dark Spirit

Dark Spirit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Aprile 2005

ho ascoltato questo genere x circa un anno poi sono passata al metal...x me ha fatto da apripista...
    ora non lo ascolto piu anke xke secondo me di gruppi validi ce ne sono ben pochi...gli unici ke salvo sono i Korn ke hanno uno stile un po diverso..
    linkin, limp e roba varia non riesco proprio PIU ad ascoltarli!!!

7. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2005

ah hanneman, ovviamente mi ero dimenticato i grandi Suicidal Tendencies già citati da altri,, che ora sono più orientati verso l'hardcore, ma che con 'Suicidal For Life' hanno tirato fuori un lavoro crossover potentissimo, ispirato e pure molto tecnico (sentiti un pò come suonavano Rocky George e Rob Trujillo...), e anche 'Lights/Camera/Revolution' è da avere assolutamente. ;)

8. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

19 Aprile 2005

esatto, peccato però per i problemi di mike muir! un grande personaggio... :)

9. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

19 Aprile 2005

PS: dei Clawfinger ne avete parlato? Conosco poche canzoni, ma penso che rientrino agevolemente nel filone crossover/rap metal (genere che propongono da parecchio tempo ormai).

10. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Aprile 2005

D'accordo. i Novanta sono stati un calderone di suoni, commistioni
    e stravaganze. Le forzature erano evidenti come che andare a "mischiare" generei diversi fosse una priorità fondamnetale per vendere musica.
    i Faith no More che nell' 89 con "The real thing" inaugurarono quella stagione. Ma io per primo aprezzai le follie sonore del gruppo di Mike Patton. Così come fu passabile simpatico e pioneristico il tentativo nell' 86 degli Anthrax con "I'm the man".
    Non mi sono mai rispecchiato in tutta quella corrente post/crossover/industrial/funk/rap. Qualcosa ho aprrezzato, si poteva ascoltare. Ma per il resto io il metal troppo orientato ad amalgamarsi con correnti alternative " a piene mani" non ce lo vedo...

11. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

19 Aprile 2005

verissimo, suonarono pure di spalla agli anthrax e li incontrai al midnight... che tempi!
    Inoltre c'era un altro gruppo abbastanza valido , gli urbance dance squad!

12. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

19 Aprile 2005

Ci voleva un topic per far capire che il termine "NU metal" non significa nulla ed è pura invenzione commerciale, a sostituire quello che chiamavamo comunemente "Crossover": l'esatta e tradizionale definizione di uno stile che si basa sulla contaminazione fra più generi apparentemente opposti.
    E non è tutto da disdegnare: a parte il masterpiece "Blood sugar sex magik" di certi RHCP, i primi Korn non sono affatto male, così come gli storici Suicidal Tendencies, i Faith no More (molto belli i dischi fino al 1994), i RATM e da noi anche qualcosa dei vecchi Timoria (...Viaggio senza vento!). :)

13. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

19 Aprile 2005

Scusate, ma i R.A.T.M. non fanno (facevano :( :ueeee: ) funky?? Io sapevo di sì! In un certo senso un funky americano piuttosto alternativo. Può darsi che mi sbagli, eh! :)

14. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Aprile 2005

NO.
    I RATM facevano crossover.
    Gli Spin Doctors, tanto per fare un esempio, fanno funky.
    differenza ce n'è, eh! :)

15. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

19 Aprile 2005

Gli Spin Doctors fanno sì un bel funky. Comunque apprezzo entrambi i gruppi. Ora che me l' hai detto, Gran bel crossover che fanno i RATM. non ho mai visto un chitarrista così Wha Wha-dipendente come Tom Morello. Accipicchia.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina