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Rabm

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Percifall von Urlinger, 28 Marzo 2010.

  1. The Neuromancer

    The Neuromancer
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    17 Marzo 2020

    E poi se non solo non sai suonare, ma addirittura non hai il benché minimo talento nel songwriting, la faccenda diventa grottesca.
     
  2. Apeiron

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    17 Marzo 2020

    Comunque, per non fare la figura del fascistone sotto mentite spoglie, qui un concept black metal veramente buono su Nestor Makhno:
     
    A Black Dome piace questo elemento.
  3. Quintus Horatius

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    22 Marzo 2020

    Non mi pare si possano individuare "elementi fondanti" di un genere musicale, perché le onde sonore non si caratterizzano di per sé, ma necessitano di un fruitore che attribuisca loro un qualche senso ( spesso, purtroppo per noi, meta-musicale: una grande iattura).
    Per la medesima ragione, anche l'origine rivela poco dell'essenza di un genere o dei suoi sviluppi.
    Pensa, ad esempio, al jazz: puoi seguirne l'evoluzione segnata dalla continua dialettica tra rottura degli schemi, protesta e riassorbimento nei circuiti ufficiali.
    Nessun bopper della fine dei '40 avrebbe previsto grandi raduni in teatri gremiti di bianchi benestanti e famiglie.
    Meglio pertanto, a mio modesto avviso, lasciare da parte ogni considerazione extra musicale.
    Tornando al RABM (ma il discorso vale pure per NSBM e affini), bisogna contemplare, tra le mille possibilità offerte dalle forme espressive, la libertà di impiegarle per veicolare ogni tipo di contenuto, arrivando perfino a sacrificare la qualità estetica finale del prodotto in nome del messaggio.
    Pur non appartenendomi - il binomio arte/politica mi riporta alla mente cupi scenari novecenteschi, come il realismo sovietico o la caccia all'arte degenerata del nazionalsocialismo- tale scelta trova la sua legittimità nella natura molto duttile dell'arte.
     
    #168
    Ultima modifica: 22 Marzo 2020
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  4. Apeiron

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    22 Marzo 2020

    Inutile a dirsi, non aspiravo a fare della semiotica musicale e l'affermazione andava relativizzata nel contesto. Che "le onde sonore non si caratterizzano di per sé" è un'affermazione generalissima e inutile, per confutarla basta immaginare una cover black metal di Imagine di John Lennon.
    In scream certe cose risultano credibili ed altre no, e lo stesso vale per tutti gli altri aspetti musicali, perché il genere si è evoluto per esprimere un determinato mood. Anzi, forse nessun genere al mondo è più fortemente caratterizzato del black metal.

    O vorrai dirmi che se i Bantù ascoltassero i Mayhem, non avendo i nostri schemi culturali, potrebbero trovarlo luminoso e benevolo?
     
    #169
    Ultima modifica: 22 Marzo 2020
  5. Quintus Horatius

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    22 Marzo 2020

    [QUOTE="Apeiron, post: 4568457, member: 111013". Che "le onde sonore non si caratterizzano di per sé" è un'affermazione generalissima e inutile, per confutarla basta immaginare una cover black metal di Imagine di John Lennon.
    In scream certe cose risultano credibili ed altre no, e lo stesso vale per tutti gli altri aspetti musicali, perché il genere si è evoluto per esprimere un determinato mood. Anzi, forse nessun genere al mondo è più fortemente caratterizzato del black metal.

    O vorrai dirmi che se i Bantù ascoltassero i Mayhem, non avendo i nostri schemi culturali, potrebbero trovarlo luminoso e benevolo?[/QUOTE]

    Con la frase "le onde sonore non si caratterizzano di per sé" intendevo dire che qualunque considerazione meta-musicale appare arbitraria, compresa quella riguardo alla natura intrinseca del black metal (o di altri generi).
    Quanto a scream, tremolo picking e altri tratti musicali distintivi, essi potrebbero benissimo sostenere in modo adeguato svariate tipologie di testi (mi vengono in mente esperimenti come quello di Porz con la poesia italiana e altri).
    Anzi, proprio il pregiudizio ha condizionato la prima generazione di musicisti black post "rivoluzione copernicana" norvegese, regalandoci sciocchezze (pseudo) sataniste e amenità varie.
    Nel corso degli anni, fortunatamente, sono emerse nuove esigenze espressive in grado di influenzare anche la stesura dei testi (ovvio, non sempre: parecchi gruppi rimangono fedelissimi alla tradizione).
    Sui Bantù, fossi in te, non esprimerei un parere con tanta sicurezza, perché molte esperienze antropologiche di quel tipo hanno stupito i ricercatori.
    Tanto per fare un esempio un po' paradossale, trovo le sonorità del gamelan piuttosto angoscianti, ma un abitante di Bali probabilmente mi deriderebbe per questo.
     
  6. MetalMusic667

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    22 Marzo 2020

    Cioè secondo te le poesie degli Emperor e di Burzum sono sciocchezze pseudo sataniche?
     
  7. Quintus Horatius

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    22 Marzo 2020

    No, infatti alcuni testi di Burzum (sugli Emperor non mi pronuncio, perché li rispetto ma non mi sono mai piaciuti) rappresentano delle felici eccezioni rispetto alla tendenza generale dell'epoca.
    Se, però, guardassimo la scena nella sua totalità...
     
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  8. Apeiron

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    22 Marzo 2020

    Con me sfondi una porta aperta, perché l'antropologia è un ambito che mi interessa e di cui qualcosina ho letto. In realtà, nelle più esotiche forme musicali esistenti il "mood" è sempre comprensibile una volta fatto l'orecchio. Dubito che il gamelan (che a me piace, è praticamente un math-rock spinto verso la trance) possa suonarti angosciante come un disco funeral doom. Lo troverai straniante perché non riconosci le strutture melodiche, ma considerando che tradizionalmente è associato con spettacoli che rappresentano esseri sovrannaturali, potrebbe anche starci.
    Ma poi, oh, qui parliamo di finezze. Nel BM i moduli espressivi sono macroscopici: urla indemoniate, chitarre a grattuggia, blast-beat a mitraglia... c'è da filosofarci su? Oscuro, demoniaco, violento, malinconico... le sfumature effettivamente sono tante ma il vocabolario di base è limitato: tenebra, tenebra, tenebra. I gruppi blackgaze con fiori e cieli azzurri in copertina suonano contraddittori e indefinibili e giocano proprio su questa cosa. Ma qui non parliamo manco di musica, parliamo di testi, di gente che screama la difesa dei diritti LGTB, dai. Almeno sto rarbm trovasse un linguaggio ed un immaginario a parte, allora avrebbe un senso la cosa. Ok la roba cascadian, ha una sua identità, ma non è intrinsecamente politica (e comunque Thoreau che urla indemoniato nei boschi, dopo un po' diventa gratuito; e siamo sempre lì)
     
  9. Quintus Horatius

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    22 Marzo 2020

    Resto poco convinto riguardo al riconoscimento di una certa essenza espressiva da parte di ascoltatori lontani culturalmente da chi l'ha prodotta.
    In fondo, la quinta diminuita ci turba solo in quanto occidentali e l'intervallo armonico di seconda può produrre un effetto da "unghie sulla lavagna" tanto quanto alcune soluzioni microtonali in uso presso sistemi musicali differenti dal nostro (quel senso di perenne stonatura che fa imbestialire gli ascoltatori particolarmente sensibili).
    Personalmente, dubito di riuscire, anche di fronte a elementi assai semplici, a distinguere se una musica di una data cultura (non occidentale) si addice a un funerale, a una guerra o a una festa.
    Ad ogni modo, a ciascuno la propria strada.
    Tornando al rabm e considerando quanto ho scritto negli interventi precedenti, non vedo perché la liberazione LGBT o l'anticapitalismo suonino più ridicoli o fuori luogo urlati in scream rispetto a inni a satana o saghe epiche (senza contare che il crust non mi pare, per certi versi, cosi lontano dal metallo nero).
    La canzonetta, tanto per dire, nasce per intrattenere parlando d'amore e facezie, poi arriva uno come Guccini e scrive "Canzone quasi d'amore", mettendo a tacere anche i critici più severi.
    Senza paragonare la penna del buon Francesco a quella dei gruppi rabm (anche se non si sa mai e potrebbe affacciarsi sulla scena un autore di testi particolarmente dotato), mi limito a esprimere un semplice concetto: le onde sonore, se non completamente prive di connotazione, quanto meno elastiche per natura, restano a disposizione di tutti i contenuti e spetta a noi giudicare di volta in volta la buona riuscita del risultato.
     
  10. Quintus Horatius

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    22 Marzo 2020

    PS grazie dell'interessante confronto
     
  11. Apeiron

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    22 Marzo 2020

    Ovvio, non ci riusciresti neanche con musica occidentale che non conosci, ma puoi cogliere per grandi linee il tono emotivo. Cioè, andiamo sul pratico, vuoi dirmi che questo non esprime un senso di tranquillità?



    Questo invece è del gamelan che guarda caso avevo proprio postato in un topic sul black metal.



    Musica di guerra e per funerali (sarebbe una bella definizione del BM stesso). Ora, tu mi dirai che mi sono fatto influenzare dal teschione in copertina, ma a me suona proprio cupo e minaccioso. Io sono un tipo all'antica, mi sono (felicemente) perso un secolo di filosofia del linguaggio e semiotica assortita; credo che gli uomini abbiano tutti lo stesso cervello e che ad una forma coincida un contenuto. Senza entrare in aspetti tecnici che non padroneggio bene, stilemi che in occidente hanno una determinata connotazione (ad esempio intervalli che percepiamo come dissonanti) possono essere facilmente ricontestualizzati, così come nel brano di pipa cinese che ho postato sopra capisci in un attimo che lo strumento non è scordato, ma accordato secondo canoni differenti. Lo stesso tritono, per dire, è stato sdoganato da tempo e oggi non suona più sinistro (chiedo venia se ho scritto qualche corbelleria tecnica, il senso comunque è chiaro). Insomma, mi sa che a volte le nostre conoscenze teoriche vanno meno lontano delle nostre orecchie.

    Comunque, discussione interessante ma totalmente OT.
     
  12. Quintus Horatius

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    23 Marzo 2020

    Dunque, in merito alle musiche del mondo, potresti trovare facilmente moltissimi casi in netto contrasto con il criterio dell'universalità.
    Ascolta, ad esempio, questo accorato canto funebre africano:


    Triste? Funereo?

    Oppure valuta il salmodiare profondo, intonato su un tappeto minimale e ciclico, durante un matrimonio tradizionale mongolo (la musica inizia intorno al dodicesimo minuto):


    In sintonia con la nostra concezione di clima festoso? Se l'avessi udito per caso durante un viaggio, senza alcun riferimento, ti avrebbe trasmesso una sensazione di gioia e serenità?

    Avevo utilizzato il tritono e l'intervallo armonico di seconda come esempi di vecchi tabù (occidentali) attraverso i quali distinguere facilmente un sistema musicale, il nostro modello di armonia colta, rispetto a un altro, magari uno orientale.
    A ben guardare, la loro graduale perdita di potere avvalla più una tesi di tipo "culturale".
    Se, infatti, certe frequenze facessero completamente leva su archetipi innati, eserciterebbero sempre la forza evocatrice di cui ontologicamente dovrebbero disporre e la parte sensibile del cervello (o dell'anima, se non ti reputi un riduzionista, o di quello che vuoi) non potrebbe venire, per così dire, addomesticata.
     
  13. Apeiron

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    23 Marzo 2020

    È qui l'inghippo: la nostra concezione. Tu confondi la lettura del brano nel contesto con la lettura del brano in sé. Il pezzo del primo filmato (molto interessante), è molto semplice, molto leggibile, e palesemente non è "funereo", né per noi, né per loro. Evidentemente quella melodia non esprime un'emozione personale, come avviene in occidente; magari (azzardo) ha una funzione pratica, come rinsaldare l'unità del gruppo. Insomma, non è un requiem.

    L'incomprensione culturale è nell'idea che ai funerali si debba cantare musica triste e non nel fatto che noi leggiamo come allegra una musica triste. Lo stesso vale per il matrimonio mongolo, tanto più che a quel brano segue una canzone di allegria chiarissima! Ci mancano gli strumenti per capire perché viene suonato quel tipo di musica in quel momento, non le orecchie per ascoltare la musica in sé. Di fatto, a me non suona per niente inadeguata alla situazione.

    Prova a fare un esperimento: fai partire l'audio del funerale balinese sul funerale africano. L'atmosfera cambia ma la situazione rimane coerente. Ora mettilo sul matrimonio mongolo: bum, tutto sconvolto, sembra quasi che stia avvenendo qualcosa di sinistro. Non ti dirò perché, non mi rifarò ad ambigui archetipi junghiani (dio ce ne scampi), so solo che è così.
     
  14. Aslan

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    23 Marzo 2020

    Ho provato a leggere qualcosa sparso...madò che pizza, vado a letto. Questo vince la palma di truemetal come worst topic ever

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  15. Apeiron

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    23 Marzo 2020

    Mi stupivo che non fosse ancora venuto fuori il rappresentante del popolo a fare dello spirito.
    Tornate pure a parlare di inclusività nel black metal, dai.
     
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