1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Quorthon

Discussion in 'Nordheim' started by Immortal 7, Jan 22, 2005.

1. VanessaMetal4ever

VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

Jul 29, 2009

Blood Fire Death è favolosa mi stupisce ogni volta che l'ascolto

2. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

Aug 4, 2009

Stamattina riascoltando Blood Fire Death mi è frullato un ragionamento in testa (che potrebbe sembrare stupido) che vorrei condividere con voi: Quorthon, per quanto ne so, prima dell'uscita di Destroyer Of Worlds, dichiarò di voler fare un disco in grado di accontentare entrambe le sue schiere di fan, sia quelli del periodo epic/viking, sia quelli del periodo Black/Thrash. Quest'ultimo disco poi si è rivelato buono solo a metà in quanto le canzoni che dovevano essere più estreme non si avvicinano minimamente ai tempi della trilogia Black, mentre le 4 epiche sono all'altezza dei dischi passati ai quali le si puo' paragonare.
    Dopo questa piccola digressione storica vorrei arrivare al punto del mio discorso: per come la vedo io, il disco che Destroyer doveva essere era già uscito molti anni prima, ed è proprio BFD, che, dai pareri che ho riscontrato fra le due fazioni di fan (tralasciando quelli che adorano Bathory nella sua interezza) è considerato un capolavoro da entarmbi.
    Voi che ne pensate?

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Aug 4, 2009

Ieri sera riascoltavo Nordland II... Cazzo, non me lo ricordavo così bello, non sarà Hammerheart, ma almeno fino a The Land è un capolavoro.

4. Andvar

Andvar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 7, 2009

Scusatemi se non ho letto tutte le 29 pagine di discussione, magari ne avete già parlato, ma lo sapete che Vans McBurger è attualmente uno dei più famosi e pagati registi di video musicali del pianeta Terra?
    Quanto mi ha fatto strano sapere che uno dei tipi che ha dato i natali al genere musicale più intransigente e devastante mai esistito, sia oggi un'icona dei video che girano su MTV.
    Mi accorsi di sta cosa già parecchi anni fa, che presi il dvd del film Spun, in cui un ragazzino protagonista del film si spara il video di Mother North...collegai il video col batterista dei Bathory perchè in una vecchissima intervista a Satyr lui diceva che avevano collaborato con il primo batterista dei Bathory per la realizzazione di un video (all'epoca non ne sapevo nulla del video di Mother North perchè internet non lo aveva praticamente nessuno, parlo di fine anni90 e di video come questi non ne giravano molti neanche tra gli appassionati, ne tantomeno venivano messi in rotazione sulle tv musicali).
    Questi miei collegamenti basati su ricordi sbiaditi mi fecero prendere la copia del dvd per vedere chi fosse il regista e vidi effettivamente un nome nord europeo, Jonas Akerlund. Pure sto nome non mi diceva nulla ovviamente, però poi preso dalla curiosità lo cercai su internet e trovai la sorpresa (traducendo dall'inglese ovviamente perchè nel 2002 non c'era sto mare di roba in rete che c'è oggi), il regista del film era Vans McBurger (nome che invece mi diceva moltissimo), il primo batterista dei Bathory, che poi aveva già una lunga carriera alle spalle come regista di video.
    Quando vedo passare un video di Madonna o Jamiroquai mi compare un sorrisetto sulle labbra pensando al fatto che tutti i truzzi non sanno in che mitologica band suonava il tizio dietro la macchina da presa, ne tantomeno la brutalità di ciò che suonava.
    E' stato pure il regista di Turn The Page dei Metallica, sai quante chiacchiere si saranno fatti sul thrash ottantiano, i Bathory all'epoca erano inclusi a pieno titolo nel movimento thrash, me li ricordo bene sugli HM che compravo quando ero ragazzino a fine anni80, così come ricordo bene la recensione dell'appena uscito "Hammerheart" a cura di Vincenzo "Jamaica"Barone, che ne parlava con toni veramente grandiosi dicendo che era la colonna sonora ideale di un film come Conan il Barbaro, e infatti fu il primo disco dei Bathory che comprai, era il 1990...quanti cazzo di anni sono passati. Poi mi procurai il resto.

Scusate la prolissità ma amo questa storiella su Vans McBurger.

Last edited: Aug 7, 2009
  5. VanessaMetal4ever

VanessaMetal4ever
    Expand Collapse
    New Member

Aug 28, 2009

Accidenti....non avrei mai immaginato una cosa simile!!!

6. MetalLord666

MetalLord666
    Expand Collapse
    We are saints in Hell

Sep 11, 2009

Cosa dire, Quorthon è stato certamente un genio assoluto della musica scandinava, in particolar modo come tutti voi sapete in ambito Black/Viking metal. Io ho dei Bathory i primi 3 album e li trovo semplicemente superbi. Un sound unico e che non potrà mai essere riprodotto come fecero loro nella metà degli anni '80.
    R.I.P Quorthon.

Share This Page