1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Quorthon

Discussion in 'Nordheim' started by Immortal 7, Jan 22, 2005.

1. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

io le intendo come collegate, ossia, in quella di shores in flames il guerriero invoca thor per tornare a casa. nella seconda, nella quale il guerriero invoca thor, ha come delle reminescenze, sorta di ricordi, di quando invocò thor per avere i venti favorevoli per il ritorno a casa....

2. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

Io non credo, non è una sorta di "Blood on Ice" dove c'è una trama con un unico protagonista..

3. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

però, come fa notare il buon fritz, in hammerheart sono racchiuse diverse piccole saghette:hihi: come aveva scritto un po fa: la morte e l'invocazione nel valhalla, la nascita e l'educazione di un giovane vikingo, la distruzione alla civiltà nordica;)

4. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

Allora sarebbe in ordine:

Razzie - morte - discendenza - discendenza - morte - terra - distruzione civiltà

Non mi sembra ci sia un filo "logico" spazio/tempo.

5. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

mhh, mi sembra che fritz aveva diviso per canzoni, tipo:

baptized in fire and ice - father to son
    nascita ed istruzione

valhalla - song to the hall up high
    invocazione di un guerriero morente di andare nel valhalla

shores in flames - home of the once brave e ORTAB
    distruzione della civiltà vikinga

naturalmente non è collegato a livello spazio/tempo, ma solo a livello concettuale:)

6. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

Jun 26, 2006

ne lmio collegamento song to hall up high l'ho ficcata tra la decadenza, ma in realtà non saprei dove ficcarla, ma ora che mi c'hai fatto riflettere, "cronologicamente" la direi cosi:

track 3,4
    baptized-nascita e apprendimento (figlio)
    father to son-nascita e apprendimento (padre)
    alla fine i temi sono simili, ma visti da due punti di vista diversi

track 1,2
    shores in flames-maturazione e vita, in una visione un pò romantica, del vichingo...l'amore (cry not my love ecc.) e quindi possibilmente l'essere già padre e essersi già fatto le altre due tappe, e il viaggio, con conseguente razzia ecc., e alla fine, visto che di vita romantica si parla, morte, ovviamente in battaglia, e...

valhalla-l'ascensione

e in effetti come dice northstorm song to hall up high si potrebbe inserire tra le due

track 6,7
    home to ecc. , e soprattutto one rode- la fine dei vichinghi, spazzati via dal cristianesimo. In altre parole, la fine di una società volutamente fatta apparire come ideale, e nella sua semplicità e primitività incorrotta, spazzata via dalla modernità e dalla corruzione del mondo odierno, rappresentato dal cristianesimo.

insomma, io l'ho interpretato cosi quest'album, un inno a una fantomatica società priva di corruzione, denso di romanticismo, e una decadente fine di questo sogno.

insomma, non penso che siano 7 tracce cosi indipendenti l'una dall'altra...

7. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

innanzi tutto grazie per avere riscritto tutti i collegamenti;)

quello che ho quotato è il punto che vorrei spiegare a nightcomer: i collegamenti non sono da ricercarsi nel filone spazio - tempo, bensì in quello concettuale, e questo disco si appresta ad essere come un testamento della triste sorte della civiltà vikinga

8. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

Jun 26, 2006

esatto per come la vedo io;)
    ma più che piangere la distruzione dei vichinghi, per me piange la modernità...
    penso che i vichinghi, sua grande passione, li usi come metafora di società incorrotta, non che li rimpianga davvero...per come la vedo io;)

9. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

questa interpretazione è davvero interessante:)

10. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

:shutup: mi è scappato il topo

11. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

Jun 26, 2006

eh?:sgrat:

12. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 26, 2006

:D niente, avevp fatto un doppio post, perchè nel momento di schiacciare invia, mi è scivolato il mouse e l'ho schiacciato due volte:D mouse=topo:rotfl:

13. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

Jun 27, 2006

Massì ho capito, sta di fatto che Quorthon ha sempre avuto una visione più "romantica" e poetica rispetto ad altri gruppi più battaglieri e cruenti.
    Quello che voglio dire è che non credo che abbia intenzionalmente voluto legare le tracce in base a temi precisi, ha scritto quello che sentiva.

14. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

Jun 27, 2006

vuoi dire che se potessi esporgli tutto questo enorme segone mentale che mi sono fatto lui mi direbbe che non sa di che parlo?:D

cmq, magari hai ragione te, ma tanto mi sa che purtroppo non lo sapremo mai...:)

15. Northstorm

Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

Jun 27, 2006

certo, quello che dici è quello che penso pure io. ciò che dico io è che quorthon ha parlato della civiltà vikinga in generale in hammerheart. il risultato inevitabile è che i vari argomenti si possono legare concettualmente secondo il filo logico (ipotetico, mica l'ha detto quorthon) di fritz. io la penso come un misto tra voi due in poche parole:D

Share This Page