1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Questione estetica (per le ragazze)

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da akhrod, 5 Marzo 2005.

1. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2005

si infatti un fisico così =) che poi non mi ricordo bene (se mi rinfrescate ne son lieta),ci furono varie correnti artistiche nell'arte greca e io mi rifò più a quella più antica e non all'ellenistica dove l'influsso dell'oriente portò una certa effeminizzazione della figura (correggetemi se sbaglio).
    Il classico profilo greco corrisponde ad un'armonia del corpo si ma ad un viso un pò irregolare con un naso importante!

2. Rolf_De_Mayo

Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

"Mi Piace" ricevuti:
    196

5 Marzo 2005

Ti riferisci a questo?!
    http://tmaf01.altervista.org/2004-07-24/hellbound/DSCN1193.html
    :deal:

:rotfl: :rotfl: :lollone: :lollone: :lollone: :hihi: :rotfl: :rotfl: :lollone: :hihi: :rotfl:

3. A past and future secret.

A past and future secret.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Forse posso aiutarti a rinfrescare :) (l'Argan è il mio pane quotidiano)...Si possono distinguere 4 grossi periodi per quanto riguarda l'intera arte greca (un lasso di tempo enorme, che va dal dal XII fino alla fine del primo secolo a.C.): il medioevo ellenico, il periodo arcaico, il periodo classico e il periodo ellenistico. Credo che tu ti riferisca all'arte che caratterizza il finire del periodo classico (Prassitele, Scopas, Lisippo sono gli scultori più importanti). Le sculture conservano la bellezza e la ponderazione classica, ma perdono la staticità ed acquistano movimento, mostrano sentimenti, emozioni o hanno bisogno di un appoggio esterno.
    Prova a guardare qua sotto, è L'Hermes e Dioniso di Prassitele

Invece, nel periodo ellenistico si ha l'esasperazione: ogni muscolo è contratto, il dolore e il pathos sono evidenti (come nel Laocoonte)...non sapevo quella cosa sulla effemminizzazione...mi rileggerò qualcosa! :P

Ciao![/url]

4. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2005

grazie mille!guarda potrei aver detto una cavolata quindi controlla..mi par di ricordare qualcosa sul gusto orientale in voga all'epoca di Alessandro...però non son certa.
    grande l'Argan,la mia prof al liceo si riferiva spesso a lui per le interpretazioni critiche =)

5. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Conosco la nipote dell'autore del libro: è una pazza! Insegna in un liceo vicino casa mia.
    Dario

6. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

...e hanno risposto i narcisi :D

Comunque, totalmente OT ma non di molto perchè c'entra col bello, ho visto i tuoi disegni, akhrod, e sono veramente incredibili. Sei veramente bravo, complimenti (da uno che di pittura se ne intende poco, ma di metafore un pochino si :D )

7. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Marzo 2005

OT,

Argan é stato anche sindaco di Roma, ed era membro del partito comunista, é una grandissimo oratore, un grande esteta ed una persona affascinante; però lo trovo pessimo a livello di insegnamento. Lui ti insegna il commento al quadro, un lavoro che dovrebbe essere più personale, frutto di un'elaborazione interiore...

Io ho studiato l'argan al liceo, non c'era una volta che si soffermava sul livello tecnico-stilistico o su concettualizzazioni storiche.

8. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2005

forse volevi dire contestualizzazioni storiche?? :P

e che non si soffermasse (il congiuntivo ragazzi...e poi tu che sei giornalista!) e poi boh i suoi libri nella versione scolastica mi paion buoni..è vero fa il commento critico..ma il resto a noi lo faceva l'insegnante (che adoravo trall'altro!!)

9. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Marzo 2005

Ecco, questo assieme ad il mio geniale Out-Out di Kierkegaard é il più bel monumento alla vergogna che sia mai stato costruito...con tanto di epigrafe con un asino scolpito a bassorilievo sullo sfondo...

Cmq concettualizzazione é una parola che esiste, naturalmente volevo usare l'altra..

:( :( :cry: :cry:

Il cappello con le orecchiotte però non me lo metto...vi prego...
    :ueeee:

Cmq io non sono un giornalista, faccio altri studi e scrivo su giornali che mi pigliano cosi! A parte Torre e Cavallo..per questo la mia condanna non può essre la morte ma un'edulcorata flagellazione.

:happy:

10. A past and future secret.

A past and future secret.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Marzo 2005

Infatti tutta la parte tecnico-stilistica è l'insegnante a spiegarcela, per fortuna! :) ...a parte questo, ci spiega anche tutto il resto; devo dire che il libro lo utilizza veramente poco...e noi prendiamo appunti. Ma a me piace molto leggere l'Argan, soprattutto quelle parti in cui ci sono collegamenti filosofici :) .....

11. elena0308

elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Marzo 2005

:D :D :D si lo so che esiste...dai non è così grave..almeno il forum col tuo ritorno si ravviva un pò!

PS OT:sto organizzando la gita a vedere escher :P

12. Elian

Elian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

mah..per me il corpo maschile "bello" dovrebbe essere come quello del David di Michelangelo....per esempio! Pretendo troppo??eheh.. Sarà strano ma gli uomini muscolosi palestrati ecc...mi fanno alquanto schifo.. :)

13. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

6 Marzo 2005

E quindi? Qual è il contributo di questa fastidiosa informazione?

14. akhrod

akhrod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

Oh. Le ragazze che hanno risposto sono solo due, ma anche loro pare trovino più bello il corpo femminile. Quindi non è solo il fatto che gli uomini non riescono a dimenticare la sessualità guardando un corpo. Ed in effetti è il più dipinto anche dalle donne. Ma quello maschile è stato ed è il più scolpito. Forse è anche questione di differenza tra i due metodi, uno in cui bisogna stendere i colori morbidamente, con un pennello... l'altro in cui bisogna scalpellare con forza, decisione e precisione. Umh.
    Ma sono ancora curioso di vedere se quando si parla di bellezza di un corpo maschile le donne sono tutte d'accordo.
    Tranquilli, non lo chiedo per narcisismo, sono ben lontano dal modello greco.
    E' più un'indagine sociologica. Però due ragazze sono un campione un po' piccolo.

Ringrazio chi mi ha fatto i complimenti per i disegni (e sì, qui è pura vanità) :-)

15. akhrod

akhrod
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2005

Tre. Bene!
    No, non pretendi troppo. E non è nemmeno strano che non ti piaccia l'uomo palestrato. O meglio... è una delle cose che voglio capire di voi donne con questo thread. Non solo delle donne in realtà, ma gli uomini hanno la stupida fobia di passare per omosessuali, quindi delle loro "testimonianze" non mi fido.
    Un'altra cosa... quelle sono statue e quindi senza colori. Come ve lo immaginate di "colori"? Pelle chiara, scura, capelli biondi, mori, occhi chiari o no... insomma... oltre a capire che il corpo dell'uomo è esteticamente più bello di quello della donna mi piacerebbe anche sapere come dev'essere questo "modello estetico".
    Può anche essere assurdo, eh. Tipo abbinamenti che in natura non esistono. Basta che non tiruate fuori cose da fumetto giapponese :-)

Condividi questa Pagina