1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

  1. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    19 Novembre 2004

    Purtroppo ho riunioni fino a stasera... :(
    Cmq abb buono...appena posso risponderò volentieri più in dettaglio! :wink:
     
    #76
  2. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    19 Novembre 2004

    "The game", dicevamo.
    L'album "del nuovo sound e della nuova immagine" (compresi capelli corti -tranne Brian- e...baffi :hihi: ). Non è ai livelli dei precedenti (per me fino al 1978 sono tutti capolavori), mancano i pezzi hard alla "Stone cold crazy", "Tie your mother down", "It's late", "Dead on time"...e mancano i tipici passaggi sinfonico-corali dei primi dischi.
    Però l'album presenta secondo me un sopraffino rock melodico: le ballad presenti sono in pieno stile Queen ("Play the game", "Save me", "Sail away..." ci stavano benissimo anche su album come "Jazz" o" News.."), mentre i pezzi di matrice funky-rock sono decisamente riusciti (oltre la celeberrima "Another one bites the dust", da ricordare anche "Dragon attack": entrambi brani in cui si fa sentire la tecnica e la pulizia di John Deacon), così come le rock&roll tracks (ben 3 consecutive: a me piace molto "Rock it", anche per l'eccellente assolo di Brian, mentre ovviamente emerge la storica "Crazy little thing..."...l'unico pezzo dei Queen che mi sia mai permesso di cantare... :D ...date le tonalità una volta tanto accessibili...).
    Non lo ritengo quindi un capolavoro (anche se fu n.1 nelle classifiche USA), non è fra quelli che più ho ascoltato (appena poche centinaia di volte... :D ), ma è sempre meglio della disco-music :( del successivo "Hot space", direi l'unico punto basso della carriera dell'Armata Regale (eppure i pezzi suonati live rendono in tutt'altra maniera..forse bastava una produzione all'altezza!)
     
    #77
  3. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Novembre 2004


    Bravo poeta

    The Game rappresenta non solo il cambiamento del look ma anche del sound l'uso dei sintetizzatori. E' da sottolineare poi che The Game aveva un obiettivo: sfondare negli USA. Come tu hai sottolineato ci sono riusciti grazie a Crazy Little Thing Called Love (sembra una song anni 60) e soprattutto a Another One Bites The Dust. Questa Hit in particolare mi piace davvero tantissimo. Il taciturno John dimostra le sue qualità. Quel ritmo ti prende dentro. per il resto mi piace molto Rock it e Save Me. Io credo che quest'album sia stato ingiustamente criticato dai più. certo è vero che non è da seventies ma è un album decisamente sopra la media.

    La mezza rivoluzione sonora di The game si conclude con Hot Space. Una mezza ciofeca.
     
    #78
  4. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    19 Novembre 2004

    E' vero: per la prima volta i Queen usarono i sintetizzatori. E' interessante sul punto notare che in tutti i dischi precedenti vi fosse la dicitura "no synthesizers!"
    Qualche ulteriore "chicca": Another on bites the dust è stato il singolo più venduto dei Queen (7 dischi di platino nel solo Canada, dove fece furore a dir poco...). Un pezzo tra l'altro copiatissimo, in alcuni casi spudoratamente (ricordo ad es. un noto brano degli INXS).
    Non credo cmq che vi fosse bisogno di un tale cambiamento per sfondare negli USA: "A night at the opera" fu da loro n.4, "News of the world" n. 3 (solo "Jazz" non arrivò ai primi posti...beh, a causa del noto "bigottismo" americano, messo in quel caso però a dura prova dal modo con cui il disco fu promosso: una corsa in bici fra ragazze nude :hihi: ..in contemporanea a Wimbledon e negli States...una bella provocazione, penso sarebbe censurata anche adesso :sadic: )
    Io comunque sono contento (a parte Hot space) dei cambiamenti fatti (che io chiamo qui EVOLUZIONE), senza i quali non avremmo mai avuto capolavori come "Innuendo", "I want it all", "The show must go on"....fossero tutti così i cambiamenti...
    (niente riferimenti ai Metallica per favore :hihi: )
    Bene, adesso è ora di andarsi a bere una birra!! :bottle: Buona serata!
     
    #79
  5. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2004

    Bel topic...... :wink:

    Bè dico brevemente la mia: nonostante la mia giovane età, nonostante non abbia seguito questo meraviglioso gruppo in modo "ossessivo", ciò che mi colpisce sempre (oltre alla loro musicalità, davvero unica) è la teatralità delle loro esibizioni!!
     
    #80
  6. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Novembre 2004

    Eh si!!!! Pensa che al tempo degli Smile quando il singer Tim Staffel decise di andarsene May e Taylor non erano sicuri di voler far entrare Freddie proprio per la sua teatralità smisurata.
     
    #81
  7. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2004

    Ma io credo che è proprio per questo che rimarranno per sempre nella storia del rock....(anche se sinceramente definire i Queen SOLO un gruppo rock, io credo sia davvero molto riduttivo)....
    Ad ogni modo penso che personaggi carismatici come Mercury, nascano una volta ogni "era" :wink:
     
    #82
  8. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Novembre 2004

    8-] Io aggiungerei i soli di may e la voce di freddie. :evil:
     
    #83
  9. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2004

    OT
    scusate, ma non è il caso di spostare questo topic in "metallo pesante"??
    visto che li compaiono topic dell'AOR, hard rock e Prog...(visto che anche loro non sono propriamente considerati come "metallo pesante")?????

    /OT
     
    #84
  10. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Novembre 2004

    Secondo me è perfetto qui, proprio per il fatto che i Queen nella loro smisurata grandezza sono forse l'unica band che ha talmente svariato fra i generi da non poter essere in alcun modo "etichettata".
    Nonsolometal, dunque...ma molto di più :wink:

    Tornando al topic, ho trovato dopo anni il bootleg in VHS del "Live at the Rainbow" del 1974: davvero notevole sia il livello esecutivo (forse ancor più pulito e "tecnico" che negli 80's, anche se meno "sfrenato"), sia l'esibizione "esteriore" con il contrasto di colori fra bianco e nero, in abiti, trucco e luci, che riflette alla perfezione le atmosfere e le tematiche del masterpiece "Queen II" (il mio preferito!).
    Se qualcun altro di voi l'ha visto, si esprima ORA, o mai più.... :D
     
    #85
  11. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Novembre 2004

    sfondi una porta aperta. Queen II è straordianrio. E' un peccato che molti non conoscano The march of The Black Queen, Ogre Battle, Nevermore e The Fairy feller's master Stroke. Un capolavoro. Forse il mio preferito assieme ai più balsonati Sheer e A Night
     
    #86
  12. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Novembre 2004

    Sì assolutamente anche i miei 3 preferiti! Queen II è tra l'altro ricco di spunti da cui si è ricavato in seguito anche nel metal, a partire dall'intro d'apertura di un minuto...oggi a dir poco abusata...
     
    #87
  13. ROBY 84

    ROBY 84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Giugno 2004
    Messaggi:
    2.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2004

    ok.... come non detto :)

    Cmq mi sono da poco comprata la "platinum collection"........a dir poco favolosa :wink:
    dei tre cd quello che forse preferisco di più....è la 3° greatesthits....sarà anche per le due song cantate dai tre Queen dopo la morte del Leader :cry:
     
    #88
  14. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Novembre 2004

    Se ti riferisci a "Too much love..." e "Driven by you" concordo in pieno: ho acquistato l'album solista del grande Brian "Back to the light" (da cui sono tratte) nel lontano... :D ok troppo lontano, per cui hanno anche un grande valore x me "affettivo", ecco (anche se poi la prima, cantata da Freddie, ne ha ulteriormente guadagnato).
    Tra i greatest hits ritengo cmq in generale che il più riuscito sia il n.2, davvero un concentrato di successi/capolavori senza soluzione di continuità...nel caso del n.1 mi sembra invece che si siano tralasciati inopportunamente alcuni pezzi fondamentali dei primi dischi (cito "Keep yourself alive", "Stone cold crazy", "Love of my life", ma anche -grave dimenticanza "Tie your mother down" del '76 e "Spread your wings" del '77!)
     
    #89
  15. metallico

    metallico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Ottobre 2003
    Messaggi:
    3.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2004

    una delle mie canzoni preferite è sicuramente love of my life...
    domenica ho comprato un cd degli scorpions e ci ho trovato una cover..
    devo dire ke nn mi dispiace la loro versione! :P
     
    #90

Condividi questa Pagina