1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

  1. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Maggio 2004

    certo Zac, ma queste rimangono comunque tue opinioni personali, e quindi soggettive. D'altronde io qualche anno fa pensavo esattamente le stesse cose che pensi tu adesso. :)

    ps1: Io preferisco di gran lunga Innuendo (l'album) a Jazz o The Game, penso che siano ritornati ad altissimi livelli con quel disco, ritornando a creare musica grandiosa ed altisonante come avrei voluto facessero sempre.

    ps2: ok, ok, l'esempio degli U2 è sbagliato. Non perchè non si tratti di una gran band (quello che pensavo degli U2 da ragazzino lo penso tutt'ora, dei Queen no. Sarà un caso? ;) ), ma perchè le due bands tra loro non ci azzeccano per nulla. 0 punti in comune. Per cui meglio evitare di tornare su Bono e soci, evitiamo ulteriori flames, và. :)
     
    #31
  2. UltraViolet

    UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2003
    Messaggi:
    1.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Maggio 2004

    Scusate intervengo ancora sugli U2. Spero si capisca che non è mia intenzione polemizzare ma precisare alcune cose visto che sono una loro fan da taaaanti anni. (capitemi :hihi: )

    Zac non so quanto bene conosci gli U2 però se senti Boy, The Joshua Tree e Zooropa non puoi dire che abbiano la stessa faccia: certo hanno quel non so che che te li fa riconoscere subito, ma la loro discografia è tra le più varie nella storia della musica!


    In che senso scusa?
     
    #32
  3. FIVIC

    FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2002
    Messaggi:
    3.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Maggio 2004

    Non vorrei sembrare cattivo ma non ho aperto un post per parlare di U2, Led o chi altro ma solo per i queen. Ora una parentesi mi va bene ma gradirei chiuderla tra un po'
     
    #33
  4. Krevads

    Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.890
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Maggio 2004

    Lasciamo stare i paragoni RIDICOLI (e mi fermero' qua) che non c'entrano un cazzo col topic... e parliamo solo dei Queen.

    Nel caso non si sapesse, sono tra i miei gruppi preferiti, per non dire di piu'... li adoro follemente, ho passato almeno un anno della mia vita ad ascoltare SOLO e solamente loro, tutto la loro lunga e variegatissima discografia...

    ...e a proposito della loro variegatissima discografia: quanto bisogna essere "OmFG TEH S00XorZ" per osare dire che sono un gruppo MODAIOLO?
    Quanti gruppi hanno sconvolto plasmato e reinterpretato gli schemi di MOLTI generi musicali come hanno fatto loro?
    La loro carriera e' lunga 20 anni, come si fa a pensare che un gruppo possa rimanere uguale per tutto questo tempo? Sopratutto un gruppo con la voglia di inventare come l'avevano loro...
    Si puo' dire che Innuendo non e' sconvolgente come A Night At The Opera (o tutti gli altri album degli anni '70), ma dire che e' modaiolo o magari anche banale, e' una sparata grossa come una casa... ...cioe', non c'e' manco bisogno di spiegarlo, basta ascoltarlo...

    Vabbe' via, fermo qua la mia vis flammatoria :D
     
    #34
  5. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    20 Maggio 2004

    hai ragione FIVIC, risponderò a UV che mi ha quotato direttamente poi abbandonerò il discorso :)

    Qui stiamo parlando di gente che in 20 anni di carriera ha attraversato sempre a massimi livelli TUTTE le facce del rock e non solo. Non conosco gli U2 bene come i Queen, ma tutto ciò che mi è capitato di sentire (sopratutto il best of) non è lontanamente paragonabile ad album come ANATO, SHA, AKOM, TW e compagnia.

    Nel senso che per me le capacità di composizione, arrangiamento, ecletticità, di fare uno show live, nonchè di provocare emozioni.... siano divise da un abisso incolmabile in favore dei Queen.
    Penso che Mercury sia la voce più bella di sempre, Brian May un compositore sopraffino con un tocco inarrivabile, Deacon un genio che si è espresso soltanto al 60-70% delle sue possibilità per via della sua timidezza e Taylor uno dei batteristi con più gusto per le sue parti e per il songwriting generale che io abbia mai avuto modo di sentire. Una congiunzione fatale che non ha precedenti e non avrà successori.

    La finisco qui. I miei prossimi interventi saranno solo in topic :)
    Scusa FIVIC :)
     
    #35
  6. UltraViolet

    UltraViolet
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2003
    Messaggi:
    1.552
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2004

    Mah... la cosa impressionante è che se prendi il tuo discorso e lo rigiri in favore degli U2 avrai il mio pensiero. :)
    E' un confronto inutile credo, soprattutto perchè stiamo parlando dei nostri rispettivi gruppi preferiti, quindi cercare di ragionare in modo oggettivo (impossibile di per sè) è ancora più difficile.

    Cmq torniamo in topic che è meglio :)
     
    #36
  7. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Maggio 2004

    non so voi, ma ogni tanto mi passa per la zucca l'idea che se me ne stessi zitto sarebbe un bene per tutti... :D


    comunque per rispondere a Fivic, Queen II sì, ma secondo me l'album più permeato ed influenzato dall'hard rock è proprio Sheer Heart Attack... a livello di album completo, ben inteso! Di singole canzoni ce n'è finchè se ne vuole...
     
    #37
  8. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Maggio 2004

    Sai benissimo come la penso, ne abbiamo parlato decine di volte tra di noi, ma qui non posso non darti ragione. Non per nulla le canzoni dove Deacon si scrolla di dosso la sua "timidezza" e roboa coi suoi giri di basso siano tra le più belle, se non le più belle, o comunque rockkeggianti ed esaltanti, della band (le varie Breakthru, Invisible Man, Another one bites the dust eccetera).

    Onore a John, da sempre per me la marcia in più (perlomeno in rapporto alle aspettative, troppo scontato parlare di freddy e brian) dei Queen
     
    #38
  9. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Maggio 2004

    deacon è stato un mio mito da ragazzino.
    quando guardavo la videocassetta del live at wembley, mi stava troppo simpatico... :wink:
    ed è anche grazie a lui che ho incominciato a suonare il basso
     
    #39
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2004

    In ogni caso ammetterete che, Freddy escluso, i queen non sono mai passati come mostri sacri dei loro strumenti... forse era il genere che li limitava un po' (mica era prog dove le sboronate ci sono ogni 4 battute), ma penso che, nonostante tutto, se il loro livello tecnico fosse stato quello di un Vai alla chitarra, uno Sheenan al basso ed un Peart alla batteria di cose moooolto più complicate ce ne saremmo trovate davanti nel corso della loro discografia.

    Per me la forza dei queen è sempre stata negli arrangiamenti e nelle soluzioni musicali innovative, non certo nel virtuosismo.

    Voi che ne dite? Sono eresie le mie?
     
    #40
  11. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    21 Maggio 2004

    Sarò abbastanza conciso: non hai capito nulla dei Queen (senza offesa)

    Il livello tecnico era sublime.
    Tutti diplomati a conservatorio, tutti polistrumentisti.

    Il fatto è che i Queen sono la dimostrazione di come la tecnica DEVE essere messa a servizio della musica e dell'insieme.
    E come NON SEMPRE bisogna comporre e viaggiare a livelli di difficoltà altissimi.
    Non serviva a nulla spugnettare uno strumento in una canzone dei Queen, sarebbe stato soltanto fine a se stesso.

    Il genio si vede nel songwriting, nella concezione del pezzo, nella capacità di mettere insieme così tante sovraincisioni tutte al servizio della canzone; non nel cambiare tempo ogni 4 battute.

    Il riff di Highway To Hell, uno dei più facili e immortali della storia del rock, può scriverlo chiunque dopo 1 mese di chitarra... e invece, chissà com'è lo hanno scritto gli Ac/dc...
     
    #41
  12. AlexTheProgMan

    AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

    Registrato:
    25 Gennaio 2002
    Messaggi:
    3.494
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2004

    Prog?!?!?!!?! SBORONATE?!?!?!?!!?!?

    Aoooooooooooooooooooooo' ma datte 'na svejata :rotfl: C'hai azzeccato proprio TUTTO del Prog ragazzo mio...

    Mi sa che le piantagioni di carciofi al posto dell'ascolto del suddetto genere ti si addicono di più...
     
    #42
  13. VanHalen

    VanHalen
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Aprile 2003
    Messaggi:
    314
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Maggio 2004

    grandissima e perfetta risposta di Zac 8-]
    e infiammata e passionale risposta di Alex 8-]
    grandi!!
     
    #43
  14. Turco_Van

    Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

    Registrato:
    3 Dicembre 2002
    Messaggi:
    4.360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Maggio 2004

    Quoto.

    La bravura dei Queen è anche questa.
    Hanno saputo utilizzare al meglio le loro capacità.
    Cmq una nota va fatta anche al carisma e alla voce di Mercury :)
     
    #44
  15. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.348
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.682

    21 Maggio 2004

    Adoro tutti gli album degli anni 70.
    Non ho mai amato la svolta pop degli anni 80.
    Innuendo è un capolavoro.

    Mercury la voce più bella che io abbia mai sentito.
    Live Killers il live più bello che io abbia mai sentito.

    E poi come si fa a dire che non sono stati influenti?
    Secondo voi perchè Jon Oliva ha definito Chance "la mia piccola Bohemian Rhapsody"?
     
    #45

Condividi questa Pagina