1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queen

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da FIVIC, 18 Maggio 2004.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

28 Ottobre 2006

Nessuno rimprovera nessuno per aver espresso un'opinione contraria.

Quello che non va bene, è che, trascinati dalla foga, si offenda la persona.

Per il resto, se continuate a discutere civilmente, l'argomento ne guadagnerà in interesse per tutti :)

2. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Ottobre 2006

In una edizione di Handful of Rain dei Sava (non ricordo quale, non è quella che ho io) sul libretto c'è un ampio commento al disco fatto da Jon...lui definisce Chance come "la mia piccola Bohemian Rhapsody"...i QUeen sono sempre stati una sua fonte di ispirazione, insieme ai Beatles, questo Jon lo ha sempre sottolineato...

3. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Ottobre 2006

:lol: :lol: Questa devo ammettere che mi ha fatto ridere!

...comunque io non ho intenzione di screditare senza motivo i Queen. Sono un gruppo che conosco (che tu ci creda o no possiedo tutti i loro album) e che per un periodo della mia vita ho ascoltato con piacere: non ho certo intenzione di sparlarne gratuitamente perchè fa intellettuale controrrente o per il gusto di farlo. Infatti (e l'ho scritto pure) ci sono album dei Queen che mi piacciono e che ritengo belli (su tutti Sheer heart attack e A night at the opera). Inoltre mi piace Freddie, la sua voce e il suo modo di stare sul palco.
    In tutto questo quello che non mi quadra e che intendevo dire è: secondo me c'è intorno ai Queen una idolatria eccessiva, che li santifica e li eleva a grandissimi di tutti i tempi. E' questo che io non capisco e non vedo. Per me hanno fatto più di un album mediocre (News of the world, Jazz, Hot space...) e, inquadrati in un contesto rock più ampio non reggono il confronto con i tempi. Quello a cui volevo invitare era una loro considerazione in una prospettiva più ampia, non screditarli sulla base di pregiudizi.

4. divino marchese

divino marchese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Ottobre 2006

Rover le tue considerazioni sono sempre soggettive: termini come banale, scialbo, melodrammatico, stucchevole e cose del genere non hanno ALCUN valore oggettivo musicale. I tuoi commenti su Barcelona o It's Late o quant'altro, sono stati ingenerosi e privi di fondatezza musicale. Non è commentando in questo modo che si rivalutano criticamente i lavori delle bands. I nomi che puoi farmi tu (punk grunge hc dadarock e altro), credimi, se li commentassi io sarei spietato (non tutti eh, adoro Zappa anche io). Non vedo semplicemente il motivo per cui ad ogni nuovo argomento devi uscirtene in modo così velenoso (perché quella terminologia è velenosa); se la cosa non ti piace commenta in altro modo, o non commentare. Io mica vado nel topic degli Iron per esprimermi su BNW.

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Ottobre 2006

Secondo me Innuendo non è un capolavoro. Contiene un paio di canzoni incredibili, altre molto buone, altre discrete e almeno 2-3 che non mi piacciono assolutamente. Ma già un disco che contiene Innuendo e The Show Must Go On è un gran disco solo per questo.

6. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

28 Ottobre 2006

Se vogliamo metterla su un piano soggettivo contro oggettivo (...che secondo me è un metodo sbagliato per impostare un discorso musicale) allora le cose si complicano al punto che tutto è vero e falso al tempo stesso. Infatti, considerando la questione in questa ottica, così come dici che i miei giudizi sono soggettivi e infondati allo stesso modo sono soggettivi e infondati quelli di chi esalta e loda i Queen. La verità corrisponde con l'opinione, dunque tutte le singole opinioni sono vere allo stesso modo.

A me non sembra di essere stato offensivo. E poi si sta parlando di canzoni e di musica, non sto offendendo delle persone, sto cercando di dare un giudizio su degli album. Non ha molto senso offendersi come se fossimo stato offesi personalmente se qualcuno esprime opinioni negative sugli album che ci piacciono. Ci sono degli album dei Queen che non mi piacciono e che ritengo banali e scialbi, è inutile cercare perifrasi e eufemismi per dirlo, cerco semplicemente di dire come la penso. Se BNW non ti piace hai tutto il diritto di entrare nel topic degli Iron e dire: ciao, a me BNW mi sembra scialbo e schifoso per questi motivi.
    Sulla questione di citare altri nomi credo sia utile confrontare le cose le une alle altre: si ottiene una visione d'insieme più ricca. Secondo me è utile non limitarsi a giudicare i Queen dal punto di vista dell'hard-rock ma inquadrarli in un contesto più ampio.
    Detto questo non vedo dove sta il veleno nelle mie parole. Se così è sembrato non era nelle mie intenzioni.

P.s. Dimenticavo: dici che i miei giudizi non hanno ALCUN valore oggettivo. Nei mie post ho sempre specificato secondo me, dal mio punto di vista...non sono entrato in questo topic (e in nessun altro) dichiarando di annunciare la verità più oggettiva e indubitale.

Ultima modifica: 28 Ottobre 2006
  7. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

28 Ottobre 2006

I queen sono uno dei gruppi che quando avevo 10/11 anni hanno contribuito in modo fondamentale a farmi apprezzare la musica... ora con il passare degli anni e della band ascoltate, non posso più dire che siano il mio gruppo preferito, ma è innegabile che siano stati una grande band. Do pienamente ragione a metal_killer nel dire che la loro produzione "vecchia" è qualcosa di spettacolare...li trovo molto più "freschi" rispetto ad i lavori più recenti, e nonostante conosca praticamente tutte le loro canzoni a memoria, ascoltare per me album come Queen I e II, A night at the opera ecc mi dà ancora nuove e sorprendenti amozioni.
    Sulla questione Innuendo non mi pronuncio, nel senso che è un disco per molti versi storico che racchiude alcuni ottimi pezzi come la title-track, ma è altrettanto vero che al suo interno ci sono altri brani che possono essere anche carini ma non sono certo tra le produzioni migliori della band (usando un eufemismo...). Un disco come A Night at the opera ad esempio contiene brani di qualità molto più alta di Innuendo e poi contiene quel capolavoro che è "The Prophet's Song" che adoro alla follia :happy:.
    Mi rendo conto di aver anche mutato parecchio il mio giudizio nei confronti delle canzoni dei Queen (sui Queen attuali orfani di Freddie e sui vari "remix" di canzoni storiche in versione rappata non mi voglio nemmeno pronunciare :roll:) con il passare del tempo in quanto alla fine l'eccessivo ascolto dei pezzi storici ed abusati in ogni possibile situazione (tv, radio, cinema ecc ecc) mi ha letteralmente saturato, specie quello che riguarda per intenderci i brani presenti nel secondo greatest hits, quindi mettetemi radio ga ga o peggio, We Are The Champions e scapperò via a gambe levate, fatemi sentire The prophet's song e camminerò ad una spanna dal pavimento :)

8. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

29 Ottobre 2006

Tra l'altro, qualcuno ha avuto occasione di ascoltare qualcosa dei Cross, progetto solista di Taylor in cui canta? E' da una vita che lo vorrei sentire ma non ho mai trovato in giro niente di loro...

9. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

29 Ottobre 2006

..eh si si era esattamente quello ke intendevo io.... paradossalemete forse sono gli album meno noti quelli.....ma sono quelli ke apprezzo maggiormente...

10. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Ottobre 2006

Che ne pensate di A Kind of Magic, la colonna sonora di Highlander? Per quanto mi riguarda è il loro primo capolavoro degli anni '80, ed è anche il primo dai tempi di News of the World. Per quanto la produzione di quel decennio sia inferiore a quella anni '70 (la cui portata è uno dei patrimoni più saccheggiati della musica rock), di quel periodo amo anche The Game.

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

29 Ottobre 2006

Uno dei migliori dei loro laori negli '80... non mancano cmq i pezzi deboli... oltre ai classici (one vision, a kind of magic, who wants to live forever) sono degne di nota Gimme the Prize (l'intro di May :sbav:) e princes of the universe... probabilmente i capitoli più "dark" della loro discografia

12. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

29 Ottobre 2006

Io sono nato musicalmente con due album (avevo tre anni): Selling England By The Pound dei Genesis e A Kind Of Magic dei Queen e quest'ultimo lo ho amato da quando ero bambino (l'altro l'ho rivalutato dopo 15 anni:grin: ) e Princes Of The Universe è una delle mie canzoni preferite

Grazie Queen, Grazie Freddie, Grazie Brian, Grazie Roger, Grazie John

13. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Ottobre 2006

L'unica che non mi piace è Pain is so close to pleasure, che comunque secondo me non intacca il valore complessivo del disco: c'è un fascino romantico generale che in questa veste è quasi inedito per loro.

14. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

29 Ottobre 2006

Vero, "A Kind Of Magic", tolto "pain..." che per me è bruttissima, contiente delle belle canzoni... Anche "THe Game" l'ho comsumato a forza di ascoltarlo... in particolare mi sono sempre piaciuti particolarmente i due brani rockettari di Taylor, ovvero "Coming Soon" e "Rock It (Prime Jive)"

15. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    240

29 Ottobre 2006

Mmm, premesso che è (al solito) un capolavoro, per me AKoM è come una medaglia. Una faccia tremendamente legata al periodo, una faccia assolutamente estranea a tutto il resto della produzione musicale (più in alto, ovviamente :P). Esce in pieni anni '80, i Queen erano tutti tastieristi e il fascino della tecnologia può lasciare indifferenti i chitarristi e i bassisti ma non i tastieristi. E infatti ci sono pezzi che potevano essere scritti e suonati solo in quegli anni, canzoni tipo Don't Lose Your Head, Don't Lose Your Head o Pain Is So Close to Pleasure... anche la stessa title-track.

È una cosa abbastanza insolita per i Queen farsi travolgere così tanto dalle sonorità... sarà perchè gli anni '80 hanno portato anche più cambiamenti degli altri passaggi topici precedenti, più radicali, poi la loro voglia d'essere sempre all'avanguardia ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale... :)

Secondo me la ver sorpresa di AKoM è l'assenza di brani tremendamente anacronistici che negli altri album non erano mai mancati, gli episodi vintage alla Seaside Rendevous, Man on the Prowl, Bring Back That Leroy Brown, Lazing On A Sunday Afternoon e compagnia, per capirci :)

Mmm non credo che la vena romantica sia inedita, anzi mi sembra che con l'accoppiata The Works/A Kind of Magic abbiano recuperato un po' le tematiche del passato facendone un sunto: amicizia, lotto contro il suicidio, pene d'amore, il promblema di affrontare la morte e anche una certa dose di irruenza (Gimme the Price, Hammer to Fall, Tear it Up...)

Condividi questa Pagina