1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pure Reason Revolution

Discussione in 'Progressive' iniziata da Mortal Sin, 12 Giugno 2008.

  1. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    18 Aprile 2020

    Se Steven Wilson odia l'etichetta "progressive" un motivo c'è, probabilmente perché è un termine che vuol dire tutto e niente...
     
    #46
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Aprile 2020

    Tutte le classificazioni hanno un limite, anche perché servono per chi le fa non per chi "produce" è proprio quando l'artista inizia a pensare di dover entrare rigidamente in un determinato "genere e/o sottogenere" che è finito o non innoverà mai nulla in modo profondo.

    Tuttavia, seppur hanno un limite servono. E il termine, magari largo, progressive direi che spiega bene una certa tendenza nella musica rock-metal. Anche se con gusti molto diversi, con band e sottogeneri del prog che spaziano molto e senza che tutti gli appassionati vi si ritrovino in tutti i vari tipi, tuttavia tutti quelli che amano il prog in senso lato si riconoscono in alcune cose: ed è quel modo di deviazione da uno standard "di genere" e quell'unione di cerebralità ed "emozione" (cioè, una musica che detta in modo semplice colpisce mente e cuore; proprio come recita Hemispheres, l'unione di queste due cose). Dunque una musica che "sfida l'ascoltatore", che mira a destabilizzare i suoi cliché o ad essere complessa in senso lato, che se sperimenta molto devia proprio e crea musica "d'avanguardia", altrimenti se resta in un canone comunque normale rende "barocco" (usato in termine estetico, la grande arte barocca, non nel senso degenerativo del termine come "inutilmente pomposo e vuoto" anche se ci sono band che indubbiamente lo sono in tal senso) un determinato stile già ampiamente sfruttato e appreso. Ecco, questo detto in termini generali è "progressive" e in questo senso direi che come ascoltatori ci riconosciamo un po' tutti ed è una cosa che riconosciamo nelle varie band, soprattutto in quelle "davvero prog" e che sono state innovative nella storia del genere anche senza che riusciamo a razionalizzarlo.
     
    #47
    A yessong piace questo elemento.
  3. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    21 Aprile 2020

    Hai un modo molto intellettuale di esprimerti quando parli di temi inerenti al progressive che a me piace un sacco, d'altronde io considero il progressive una cultura che va oltre quelle sette note, per cui molto spesso mi trovo in disaccordo con molti che in maniera "semplicistica" catapultano band e dischi nell'universo progressiv.
     
    #48
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Aprile 2020

    Sarà perché ho fatto studi inerenti di estetica (branca della filosofia) e storia dell'arte e in generale sono appassionato di questi temi e so cosa voglia dire fare critica e storicizzare una determinata arte. Poi, riguardo il progressive in particolare ci sono - non tutti - ma ottimi saggi in giro sia sul prog rock sia sul prog metal, senza contare siti dedicati, riviste, interviste ai musicisti (specie quelli che hanno accettato di riconoscersi nel progressive soprattutto come poetica d'autore) ecc o comunità di appassionati in rete. E tutti, sia come semplice ascoltatore sia come critico professionista, tutti partono da una cosa: rispondere alla domanda di cosa sia il progressive e perché sotto questo termine ci finiscono band molto diverse, in periodi molto diversi tra loro ma con un filo conduttore che li accomuna. Sono prima di tutto gli appassionati che "sentono" come prog una band siano essi gli Yes, i Tool, i Mastodon, i Kansas, i Fates Warning ecc tutti modi completamente differenti di fare prog con stili diversi e musica diversa eppure che si possono accomunare sotto questo termine.

    Scavando a fondo su cosa voglia dire "fare prog" (andando alla radice dei primi gruppi e del movimento storico, cosa li "muoveva" artisticamente parlando e cosa li poteva accomunare), ti accorgerai che il senso del prog è proprio questo concetto onnicomprensivo, questo modo di approcciarsi alla musica rock e poi metal che parte da lì e poi si diffonde in band che si rifanno ai classici - ma non tanto per imitarli, quanto "fare come loro" come approccio - anziché quello esclusivo che vede solo nei gruppi storici anni '70, con quelle sonorità e con dei modi che possono essere estrapolati a posteriori fino a farli diventare cliché (che ne so, la canzone "lunga" per dire). Che poi è ovvio che i cliché si creino di continuo, ma questo è normale si creano movimenti, stili di prog via via differenti con i loro "maestri", gli "epigoni", gli "innovatori", i "mestieranti di genere" ecc.
    Poi, si tratta solo di dare un nome ad una cosa, si può anche usare "prog" solo per i classici dei '70, comunque bisognerebbe trovare un nome per tutte le altre band "strane", "devianti", "barocco-cerebrali", "sperimentali", "ultratecniche-contaminate"ecc che hanno continuato ad esserci dopo il fatidico 1975 (anno in cui sostanzialmente si considera morto il prog rock classico, anche perché i super puristi neanche gli americani-canadesi considerano in quanto roba "pomp" tronfia e degenerata che poco ha a che fare "con il vero prog").
     
    #49
    Ultima modifica: 21 Aprile 2020
    A yessong piace questo elemento.
  5. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    21 Aprile 2020

    Per curiosità, da dove l'hai presa la data del 1975 come fine del Prog Rock, e cosa intendi in concreto per morte?
    Sai perchè ti chiedo questo, dopo il 75 le band cosiddette storiche avrebbero ancora continuato a scrivere delle belle pagine di progressive nel mondo, te ne cito solo 4: Genesis, Yes, Jethro Tull e Camel, Wind&Wuthering, Going For The One, Too Old To Rock n Roll, Moonmadness.
    Per me sono dei dischi imprescindibili per tutto il movimento progressive, per non contare poi i King Crimson i quali, avrebbero regalato alla storia del genere un trittico di progressive e avanguardia da paura con Discipline Beat e Three Of A Perfect Pair.
    il 75 come data mi sembra un po' prematura, comunque tu l'avrai studiato e ovviamente non parli per cose infondate.
     
    #50
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    21 Aprile 2020

    Ehm, non ho detto che ho studiato accademicamente il progressive rock :lookaround:

    Così come il discorso del 75 come "morte del prog rock classico" non è una mia tesi, diciamo che certa vulgata critica legata ad una concezione di prog rock esclusivamente settantiano (il prog rock è una cosa di quegli anni e stop), considera l'epoca d'oro del prog rock quella che suppergiù va dal '67-75/76 o 65-75 ecc; che poi che lì si sia raggiunto il top artistico di quel movimento e che sia stata un'epoca d'oro è anche vero, ma questo è un altro discorso; la critica - soprattutto dell'epoca- esaltò il prog in quegli anni, per screditarlo dal 75 in poi considerandolo un genere sostanzialmente morto ed in decadenza (e non considerava affatto il movimento americano successivo, perché riteneva non c'entrasse nulla col "vero prog" - poi che era molto diverso ed altra cosa è anche vero - e che faceva parte del periodo di declino). È un'idea che in certo qual modo permane ed è sopravvissuta in alcuni, ti cito solo ad esempio il testo generale sulla musica popolare del Novecento di Ansante-Castaldo (parlando di Styx e Rush:"Nessuna delle due formazioni è, ..., degna di nota, ma le bands sono quelle per le quali il paragone con la seconda fase del progressive inglese, quella della decadenza, è il più corretto." citazione testuale eh); anche il buon volume di introduzione della Giunti sul prog rock classico inglese ed europeo di C. Rizzi segue questa linea e le votazioni risentono di questo (i dischi post 75 tranne eccezioni calano tutti di considerazione e votazioni, il resto non viene considerato proprio).
     
    #51
  7. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    21 Aprile 2020

    Mi piacerebbe proseguire questa discussione con te sulle nostre sensazioni a riguardo, senza prendere spunto da ciò che si legge un po' in giro, e quindi senza prendere posizioni apparentemente influenzate dai critici puristi del genere, i quali non prendono in considerazione intere generazioni di musicisti che si sono affermati nel periodo post 75/76, fior di musicisti, che non hanno percepito la fine del genere.
    Vedi io ho la mia teoria, è finita la "moda" il grande successo o evento, ma non la musica progressiv, nemmeno quella più classica, si è continuata a suonarla e la si continua a suonare ancora oggi con tanttissimo entusiasmo
    quindi vive:)
     
    #52
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    22 Aprile 2020

    Mi sa che non hai capito il focus della discussione. Tutto è partito dalla tua dichiarazione: "per cui molto spesso mi trovo in disaccordo con molti che in maniera "semplicistica" catapultano band e dischi nell'universo progressiv."

    La mia risposta puntava a spiegarti perché il termine progressive viene ora applicato in modo più ampio e generale, per vari periodi, varie band, vari stili tutti differenti tra loro ma anche tutti legati a un determinato modo di approcciare la musica rock-metal, nato in quegli anni, che può essere raggruppato sotto il termine: progressive.

    Da qui io concludevo contrapponendo a questa odierna visione critica sul prog, quella vecchia e chiusa che vedeva il progressive "solo" legato a quel periodo e quelle band e stop. Ma era usato come esempio ormai sorpassato e "negativo"; per questo ho scritto dicendo - a sostengo della visione moderna e contemporanea di progressive - che anche se si voglia prendere per buona la vecchia concezione, cioè usare prog rock SOLO per quegli anni lì e per alcune band, resterebbe il problema di trovare un termine univoco per: "tutte le altre band "strane", "devianti", "barocco-cerebrali", "sperimentali", "ultratecniche-contaminate"ecc che hanno continuato ad esserci dopo il fatidico 1975".


    Cioè, la mia posizione è abbastanza chiara; è ovvio che non sono a favore della vecchia concezione chiusa e direi sorpassata di prog rock.
     
    #53
  9. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    22 Aprile 2020

    Scusa amico mi sarò espresso male sicuramente:zizizi:. Il mio ultimo post era più che altro una domanda semplice rivolta a te non per fare polemica, diciamo che volevo raccogliessi l'invito a ragionare sul mio di pensiero, che riformulo:
    Volevo capire se anche tu consideravi morto il genere musicale progressive, quello classico ovvero quello che ha dato via a tutto l'intero movimento, perchè:
    io lo considero alla stregua del Blues del Jazz del Pop del Rock, generi che hanno avuto così come il progressive una data di nascita una evoluzione con tanto di movimento culturale a seguito e quindi una consacrazione, dai quali non si è mai scritta la parola fine.
    Del Progressive io credo sia sbagliato averne decretato una fine, apro una piccola parentesi perchè il concetto è talmente sottile che rischio di non farmi capire di nuovo.
    Considera il 1969 l'anno fondamentale che vide la consacrazione del genere e il capolavoro dei King Crimson il seme di tutto; da li nasce e si sviluppa un'intera generazione di musicisti che darà vita al nostro genere.
    Nasce il Progressive, e così come tutti gli altri generi che esistono da sempre, subisce delle contaminazioni (ma da subito), non diciamo quali perchè le conosciamo e le abbiamo citate più volte, però per il progressive questo sembra l'alibi del decesso, questa era la mia provocazione.
    Nella nostra storia abbiamo avuto tantissime mode nate attorno al rock, cresciute in maniera esponenziali per scomparire e dare spazio a nuove mode così come nel pop, ma il rock rimane così come il pop, capisci adesso il mio concetto.
     
    #54
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    23 Aprile 2020

    Ma non siamo un po' off topic?
     
    #55
    A yessong piace questo elemento.
  11. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    23 Aprile 2020

    Decisamente
    Chiedo scusa è tutta colpa mia, sono stato io a provocare questa OT.
     
    #56
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    23 Aprile 2020

    La domanda prevederebbe una risposta complessa, ma provo ad essere sbrigativo e semplice. Se intendi in generale il prog rock che deriva da lì, no. Ma se si intende il progressive rock, inglese soprattutto, di quelle band, di quelle sonorità, di quella scena allora sì è una cosa, in quanto movimento nuovo ed innovatore, che nasce a fine '60 e si conclude nei '70 ma questo vale per ogni genere periodo scuola ogni cosa nasce e finisce.

    Poi, per quanto riguarda le singole band si deve fare un altro discorso ancora ed andare a vedere nello specifico la discografia di ognuno: tipo i King Crimson sono una band "d'autore" a tutti gli effetti e ritengo ogni loro disco un evento da qui fino alla fine; così come ci sono gruppi che hanno continuato a fare bei dischi e per quanto riguarda il discorso di "seconda metà anni 70" mi pare ovvio che ci siano capolavori anche lì.

    Direi cmq di finire qui o al massimo di continuare in topic generali sul prog.

    I Pure Reason Revolution cmq devo ancora ascoltarli è un periodo che mi metto più a sentire roba vecchia che a cercarne di nuova o se è qualcosa di pubblicato nuovo lo ascolto in modo molto selettivo o col contagocce.
     
    #57
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    8.003
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.779

    23 Aprile 2020

    Con questo ci siamo intesi alla grande, e possiamo chiudere almeno per ora e, soprattutto perchè siamo decisamente OT.
    Poi se trovi un topic adatto possiamo riprendere il discorso perchè almeno per me è interessante;)
    Considerato che il genere ha ripreso vigore proprio con le nuovissime generazioni di amanti o cultori che dir si voglia, in modo particolare nei paesi nordici del vecchio continente, faccio 2 nomi per dare l'idea di cosa intendo e magari ci dai un'ascoltatina Anglagard e
    Wobbler:pray:
     
    #58
  14. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    24 Giugno 2020

    REMIX PERSONAL SHOPPER

    Cazzo, la nuova canzone di Steven Wilson remixata dai Pure Reason Revolution è più bella dell'originale!
     
    #59
  15. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.891

Condividi questa Pagina