1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

15 Gennaio 2023

Per me ok, da quello che ho capito quindi sarebbero 16 canzoni per categoria.
    Contento che sia fuori contesto il crust che proprio non conosco né ho voglia di approfondire, ma pure sull'hardcore tipo Expoited e Negazione ho dei problemi, quindi forse quella categoria potrei saltarla, dipende da quanti e quali gruppi ci rientrano oltre ai Bad Religion :)
    Comunque bella idea, se si concretizza partecipo sicuro.

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Gennaio 2023

Possiamo un po' giocare con le categorie, non c'è bisogno di essere troppo rigidi. Anche il topic sulla "migliore canzone heavy metal" che organizzai al tempo aveva un minimo di flessibilità.
    Per esempio: gente come Pennywise o NOFX vengono inclusi nell'hardcore melodico, quindi se hai troppa gente da piazzare nella categoria n. 3 (pop punk anni '90) puoi farti furbo e spostare qualche nome più duro e veloce nell'hardcore. A me gente come GBH o Negazione non fa impazzire (ho un debole per gli Exploited, invece, ma più che altro i primi due lavori, quelli più vicini allo street) e quindi a mia volta includerò nell'hardcore gruppi meno frenetici.

A Flea piace questo elemento.
  3. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

16 Gennaio 2023

È un gioco, sono d'accordo nell'esser più flessibili, sennò ci si perde il capo; già solo il fatto di indicare le canzoni e basta potrebbe infatti mettere gente come me in seria difficoltà, perché implicherebbe che dovrei trovare il tempo di riascoltare certe (tante) cose.

Per dire, di C.J. Ramone voglio assolutamente mettere qualcosa, ma cosa? A memoria l'ultimo album mi piacque molto (ma anche il primo non era male).

Io andrò di pelle quindi e appena posso butterò giù qualche titolo senza troppi scervellamenti.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

16 Gennaio 2023

Ah un altra cosa, ma gente come lui:

o loro?

??

5. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

16 Gennaio 2023

Io gli Stooges li metto nell'ultimo blocco

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Gennaio 2023

Più tardi apro il contest nella sezione sondaggi e butto giù qualche regoletta di base.
    Gli Ska-P non li ho mai ascoltati ma credo che il nome dica tutto. Potrai includerli nella quarta categoria.
    Iggy e gli Stooges... io ho sempre da ridire quando si parla di proto-punk ma con loro faccio volentieri un'eccezione, per me possono andar bene (sempre nella quarta sezione). L'importante è che non mi presentiate Patti Smith, Alice Cooper o i Velvet Underground.

A Dustx85 e Flea piace questo messaggio.
  7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Gennaio 2023

A Mucchina Volante e Flea piace questo messaggio.
  8. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.593

16 Gennaio 2023

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Gennaio 2023

Come già scritto a suo tempo, faccio una fatica boia a trovare gruppi e album interessanti pubblicati dal 2000 in poi. Stavolta però dovrei aver trovato pane per i miei gusti classicissimi, perché l'altro giorno mi sono stati recapitati:
    • Bovver Boys, “Tooled for trouble” (2008, arrivato in digipack purtroppo)

• Radio 69, “Reality-Punk” (2001)
    Chi cazzo sono.
    Non lo so neanch'io. Cioè, so che sono tedeschi e che suonano entrambi uno street punk vecchia scuola, ma quello dei Bovver Boys è un po' più aperto ad altre sonorità. I Radio 69 (si capisce dall'immagine di copertina) invece sono OI! al 100%.

I Bovver Boys ho deciso di prenderli dopo aver ascoltato la traccia d'apertura di quest'album su YouTube, quella “Stupid faces”
    che inserirò anche nel contest e che esprime una sensazione nota a tutti, quella che ci coglie quando apriamo un giornale o facciamo zapping o ce ne andiamo in giro e, se hai la luna storta, i bipedi in cui ti imbatti ti sembrano tutti dei poveri rincoglioniti. A volte anche se non hai la luna storta.
    Gran ritornello, peraltro.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

22 Gennaio 2023

Bel pezzo, anche la strofa e le melodie di chitarra mi prendono

11. Dead Philosopher

Dead Philosopher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Gennaio 2023

Dischetto carino scoperto stamattina che ad un primo ascolto scorre molto bene:

Questi HELP! sono russi e alla voce dovrebbe esserci Irina dei Grai, non sembrano molto attivi però. Si definiscono "hardcore, punk, grunge"; a me sembra hardcore moderno con forti tinte metal nelle tracce più lunghe...

12. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

"Mi Piace" ricevuti:
    2.025

29 Gennaio 2023

Apprendo ora che é morto Tom Verlaine leader dei Television

A PaulThrash piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

1 Febbraio 2023

Arrivati a casa due CD di genere (più o meno) punk, oggi.

Uno è “Let's be enemies” (2009) dei Teenage Rehab, formazione del Kentucky che è in giro più o meno da venticinque anni ma che di full-album ne ha realizzati appena due. La proposta è un miscuglio di punk rock '77, OI!, hardcore e un pizzico di pop-punk. Ben 17 i brani in scaletta, ma in totale l'album dura meno di mezz'ora. Non inventano nulla e ogni tanto rubacchiano riff qua e là, come nella spassosa 'Goodbye sanity'
    però sono simpatici e un CD nuovo a 5 euro ormai è raro da trovare.
    Poi ho letto la descrizione della band, quella che scrissero al momento di aprire la loro pagina bandcamp:
    In an age where emo, screamo, and indie have all but replaced punk music, Teenage Rehab stand out as the pocket of resistance against mainstream and underground trends in music
    e ho deciso di concedergli una chance, anche perché nel frattempo avevo ascoltato qualcosina sul tubo e non mi erano dispiaciuti.

L'altro CD è di (leggo in giro) un'istituzione del cowpunk, i tedeschi Waltons (da non confondere con quelli canadesi o con quelli inglesi), autori del recente “Back in the saddle” (2018) ma attivi da metà anni '80. Questo è il loro decimo e ultimo album in ordine cronologico, però sono ancora attivi.
    Cowpunk, dicevo, quindi un miscuglio di punk e country al quale i Waltons aggiungono atmosfere western e un pizzico di metal. Una roba strana, molto melodica (pure troppo, la voce è sottile come quella di certi cantanti di folk progressivo), alla quale non è facile abituare l'orecchio, ma si capisce che i musicisti non sono di primo pelo (suonano bene).
    Una roba così, insomma:

Dubito che mi conquisterà ma anche questo era lì a 5 euro e così...

14. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

3 Febbraio 2023

Segnalo l'uscita del nuovo disco dei The Damned "Darkadelic" il 28 Aprile 2023. Ecco il singolo:

15. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.268

7 Febbraio 2023

In questi giorni sto ascoltando gli Amyl and the Sniffers, segnalati se non ricordo male da @skeletor nel contest punk: fighissimi
    L'ultimo album "Comfort to Me" del 2021 mi piace parecchio, ha diverse hit e pochissimi punti deboli
    Su RYM lo classificano garage punk, che dovrebbe essere l'unione tra il garage rock e il punk rock
    Comunque sia è un album sfrontato. La vocalist Amyl ha una gran faccia tosta e scrive degli ottimi testi, musicalmente è trascinante, non velocissimo anche se qualche sfuriata c'è

A Flea e skeletor piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina