1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

26 Giugno 2005

Se vuoi, mi giustifico pure, non ho alcun problema a farlo... riconosco le mie lacune... :wink: :wink:
    Come ho già detto, ti ringrazio per aver fatto sì che mettessi mano a due dischi che non toccavo da dieci anni.
    Sul conto del live album "Buried Alive", so bene che ne vale la pena. Ricordo gli ottimi riscontri di critica ricevuti ma, avendo già i due studio album (molto più rari e, per questo, "appetibili"), decisi di non prenderlo.
    Tra l'altro, correggimi se sbaglio, è vero che riprende un concerto tenuto nel novembre 1994, ma sul mercato venne immesso dalla Musea nel 1996.

La "questione Marillion" non fa testo... avevi mangiato un dolce "affogato" nel liquore, e avevi problemi di deambulazione mentale... :lol: :lol:

2. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2005

Änglagård

Complimenti innanzitutto per l'apertura di questo topic: splendida idea.

Se amate la musica degli Änglagård non posso fare a meno che consigliarvi anche di ascoltare gli americani Cathedral, autori, nel 1978, di un unico album: "Stained Glass Stories". Si dice che gli Änglagård si siano ispirati proprio a loro.

Il reperimento dell'album non è agevole ma il gruppo è considerato uno dei vertici dell'underground prog americano degli anni settanta.

Buon ascolto!

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Giugno 2005

"Stained Glass Stories" dei Cathedral si trovava fino a qualche anno fa, sia in cd che su vinile, edito dalla label Synphonic.
    Ma adesso non c'è quasi verso di procurarsene una copia, a meno di trovare qualche "appassionato" che se ne liberi (alché non sarebbe un appassionato...).

4. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2005

Trovarlo è laborioso ma non impossibile, basta fare un giro su qualche mail order (penso che si possa trovare addirittura a Milano, se vai nel posto giusto).

Ad esempio da Mellotronen www.mellotronen.com (negozio a Stoccolma gestito da uno dei Landberk a da un Anekdoten - si possono fare anche acquisti online- ) ho visto che è disponibile a 160 corone (l'equivalente di circa 17 euro).
    Lo ho visto anche su Eventyr (mail order italiano) a 15.50 Euro

Forse la ricerca disperata riguarda il vinile originale... quello con la copertina riportata all'interno del booklet, valutato a cifre esorbitanti... ma quello che conta è sempre e soprattutto la musica!!!

Buona caccia.[/url]

5. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Giugno 2005

Della Mellotronen ho proprio "Hybris", mentre "Epilog" ce l'ho edito da Hybrid, dal che è facile capire che sono entrambe delle autoproduzioni...

E visto che siamo in tema di prog rock scandinavo, quasi quasi mi rispolvero gli Anekdoten...
    Anche loro non scherzavano... :wink: :wink:

6. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2005

Non ho capito il tuo ragionamento... cmq Epilog E' un'autoproduzione, ma Hybris venne edito dall'etichetta Colours in LP e dalla Mellotronen in CD, un'etichetta piccola, d'accordo (che ha altre produzioni in catalogo) ma non si tratta di un'autoproduzione. In effetti il proprietario del negozio/mail order/ etichetta è Stefan Dimle, bassista dei Landberk ed attuale bassista dei Paatos.

Ciò non toglie comunque che io parlavo del mailorder, attraverso il quale si possono reperire tante chicche altrimenti pressochè introvabili.

perchè usi il passato? :)
    cmq gran bel gruppo :wink:

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Giugno 2005

Parlo al passato riguardo agli Anekdoten perché sarà trascorso un lustro (quasi) dall'ultima volta che li ho ascoltati... il loro album che ho preferito è stato il secondo, "Nucleus".

Riguardo il negozio/mail order/etichetta Mellotronen, ho fatto il collegamento (mentale) proprio perché, aprendo il link che hai gentilmente postato, mi sono ricordato della medesima scritta sulla serigrafia di "Hybris".

Per "chiudere il cerchio", proprio in questi giorni mi stavo riascoltando i Paatos, con "Timeloss" del 2002 (però ho la ristampa della InsideOut Music rilasciata nel 2004).

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Luglio 2005

Piace molto anche a me!!!
    Non senza fatica, Journey, ho reperito i due titoli che mi hai suggerito dei Landberk; per fortuna ho un paio di amici che a casa hanno una vera "cava" di dischi e rarità varie!!!
    Appena ho tempo li ascolto, poi ti faccio sapere; se hai altri titoli o gruppi da segnalarmi, non esitare 8-]

9. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

...presa visione del topic, mi inserisco, per quel che posso...

...cmq simpatica la "disputa" su gli Anglagard...ora io non conosco tutte le vicissitudini relative alla distribuzione dell'album...ma aggiungo solo che il bellissimo Hybris credo sia sufficientemente reperibile...

...passo oltre visto che a riguardo siete stati oltre che esaustivi, precisi ed espertissimi come sempre :) ...

...ora Valeria, se posso mi permetto anch'io di segnalarti (sempre se già non conosci, e sperando non sia già stato fonte di discussione), estendendo il discorso chiaramente a tutti... un gruppo che personalmente apprezzo moltissimo, e aimè anch'esso non gode di leggibilità...o meglio godeva...visto lo split (anche se non dichiarato)...cmq mi riferisco ai Devil Doll....sicuramente molti storceranno il naso relativamente alla mia segnalazione perchè tale gruppo risulta essere decisamente atipico (come del resto non poteva essere per piacermi!!!), soprattutto per tutti i puristi e classicisti del genere...difatti siamo di fronte a sonorità che si sono di natura progrock, ma la componente teatrale è decisamente elevata, caricata da una sezione sinfonica onnipresente (strumentistica implemetata da violino e organo)...il tutto dona un'ombra (termine non casuale) darkeggiante e barocca che ne aumenta la caratterizzazione...il combo è italo/slavo (difatti vi è la partecipazione dell'orchestra fisarmonica Slovena), ma la mente del tutto è l'enigmatico Mr. Doctor...ora non sono un esperto come altri in edizioni label et similae (la loro etichetta è la certo non nota Hurdy Gurdy)...ma credo che non sia semplicissimo reperire questi lavori (erano folli anche nella distribuzione, con copie limitatissime) ...cmq consigliarti un album in particolare mi risulta davvero complicatissimo perchè li reputo tutti di livello...forse nei primi lavori la componente progressiva è maggiormente dominante...ma ripeto...in fin dei conti sono assolutamente sui generis, e cercarli di definirli è oltremodo limitativo...

cmq riporto la loro discografia, giusto per completare questa breve introduzione:

- The Girl Who Was... Death (1989)
    - Eliogabalus (1990)
    - Sacrilegium (1992)
    - The Sacrilege of Fatal Arms (1993)
    - Dies Irae (1996)

precedente a The Girl Who Was Death c'è una autoproduzione, ma sempre di livello, The Mark Of The Beast...

...voi che conoscete, cosa pensate???...io...consiglio e straconsiglio..., ma come sempre non a scatola chiusa vista la proposta...perchè li reputo un gruppo seminale, se non chiaramente per il prog di per se...più in generale per il movimento rock/metal sperimentale...e se vogliamo anticipatori e pionieri di una frangia di dark/gothic di un certo spessore...

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

In realtà, non c'era nessunissima disputa, temo proprio di essermi espressa male!!!
    Non ho AFFATTO chiesto le scuse di Journey, al contrario: ho detto che musicalmente è un vero e proprio pozzo di scienza, e quando si conosce tanta roba è inevitabile qualche piccola imprecisione!!!
    Sicuramente è più giustificato di me, che conosco pochissimi gruppi, e nonostante questo confondo le date, come se soffrissi del morbo di Alzheimer!!!
    A proposito, essendo stato ripreso l'argomento, volevo sapere se anche voi, qualche mese fa'...forse un annetto, avete avuto notizia di un possibile ritorno sulla scena degli Anglagaard...
    Pare avessero annunciato che avrebbero ricomposto il gruppo, magari solo per una tournée, e poi lo avrebbero sciolto di nuovo, definitivamente.
    L'avevano data addirittura come una notizia certa, pareva restassero da stabilire solo le date...
    Forse la notizia che ho sentito io era gonfiata, dato che poi non si è fatto né saputo più nulla.
    Dato che ho avuto la fortuna, in passato, di vedere alcuni loro video live non ufficiali, se davvero avessero fatto dei concerti, non me li sarei persi davvero 8-]

11. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Per quanto mi riguarda, non puoi permetterti, bensì DEVI segnalare tutto ciò che secondo te può piacere o interessare gli altri utenti.
    Ho annotato questi titoli da te nominati, vedrò di procurarmeli, sperando non sia difficile...
    Ho qui accanto my brother (Giulio46&2) che, senza postare a sua volta, si unisce nell'invito a segnalare quanti più gruppi possibile; siamo sempre aperti a nuovi orizzonti...
    O anche a vecchi, perché no; se ne vale la pena, benvengano!!!!!

12. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

...forse sono io che non mi sono spiegato...ero decisamente irononico (ma non mi riese molto bene...)...e la situazione mi ha fatto sorridere...tutto quà...era evidente che non vi fosse maretta fra voi :)
    ...cmq per quanto riguarda gli Anglagard questa vece mi suona nuova...cmq siete più esperti di me, e soprattutto per quanto riguarda i movimenti dell'ambiente, quindi non lo escludo...

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Ok allora 8-] 8-] 8-]
    Su quella notizia, vedrò di documentarmi meglio; ripeto: all'epoca mi giunse come certa, però poi sono rimasta passivamente ad attendere aggiornamenti dalla stessa fonte, ma non sono arrivati, e non mi sono mossa...
    vedrò di farlo da subito :wink:

14. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

...dal momento che "devo" :) , ti segnalo un giovane gruppo questa volta (bisogna dare spazio a chi lo merita!!!...e come sopra...non sono sicuro che già non sia stato citato), da un sound decisamente più tipico...ma nonostante tutto che mi ha davvero stupito...onestamente credo siano già abbastanza famosi visto che il loro debut ha entusiasmato non solo me...
    ...bando alle ciance...mi riferisco a i polacchi Riverside, e l'album in questione è Out Of Myself...premetto che non è un lavoro che rivoluziona il genere (parliamo sempre di una uscita a cavallo tra il 2003/2004), ma assolutamente ispirata che strizza l'occhio anche al trio canadese ...(se dico Rush mica ti offendi :) ) e la nuova ondata prog (...e cmq inteso soprattutto in passaggi che variano da un prog metal molto leggero e romantico a un prog rock moderno), senza disdegnare toccate psichedeliche in stile Pink Floyd...cmq ho trovato il prodotto assolutamente fresco e vario...
    ...è un mesetto che ho tra le mani il nuovo EP, dal titolo Voices In My Head...e di nuovo mi hanno convinto...
    BRAVI!!!

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Tutt'altro: se strizzano l'occhio al mio gruppo preferito, meritano un mio ascolto quanto prima. Se avrò difficoltà a reperirli te lo farò sapere, magari mi darai qualche dritta 8-]

Condividi questa Pagina