1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

22 Novembre 2005

A questo punto mi procurerò "Sirio 2222" , mi avete incuriosito molto.
    Infatti , l'avevo sempre snobbato avendo letto sempre recensioni che lo stroncavano ......
    Tra l'altro è uscita recentemente una ristampa cartonata per la BMG che ha ripubblicato tantissimi altri album della stagione del cosidetto "pop" italiano in queste versioni che ripropongono nel formato cd cartonato il vinile originale

Ultima modifica: 22 Novembre 2005
  2. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

22 Novembre 2005

sono daccordo su quello che scrive flag riguardo sirio 2222, un disco nettamente sottovalutato all'epoca, ma è un lavoro che cattura e di cui non puoi non innamorarti, ha citato anche gli osanna che con l'uomo e palepoli hanno scritto due pagine di originalissimo progressive made in Italy in cui gli elementi della cultura popolare napoletana vengono fusi in un amalgama tipicamente progressive da brivido, oltre a questo dei testi sicuramente validi fanno di loro a mio avviso una delle proproste musicali italiane piu valide in assoluto

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

22 Novembre 2005

Palepoli e l'uomo sono 2 capolavori assoluti del prog italiano , da avere.:rotfl:
    Del prog di area partenopea amo molto anche l'omonimo dei Napoli Centrale e "melos " dei Cervello .
    Mentre "el tor" dei Città Frontale con Vairetti alla voce è un buon album ma alcuni pezzi che non mi convincono....

4. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Novembre 2005

Ecco, meno male... :)
    Anche perché io l'ho ascoltato dal vivo un paio di anni fa', e garantisco che mi ha lasciata senza parole... non solo perché picchiava come un pazzo, ma per la precisione, la tecnica, la maestria, la classe... e soprattutto, l'entusiasmo e l'energia con cui ancora suona, alla sua età e dopo tanti anni di carriera...
    In questo periodo è in Italia, consiglio vivamente a chi ne ha la possibilità di andare a sentirlo perché vale decisissimamente la pena (tranne che in due anni sia cambiato dal giorno alla notte, ma ne dubito :wink:)

Tornando ad Emerson, sono d'accordo con chi lo descrive come fanatico e stravagante; non con chi dice che è commerciale, e tecnicamente non molto dotato. Anzi, da questo punto di vista mi dissocio totalmente...
    Ho appena visto gli ultimi due dvd usciti, riguardanti concerti degli EL&P; faceva cose che secondo me altri non sarebbero mai in grado di fare. Poi, chiaramente lo stile suo e del gruppo può piacere o meno; nemmeno io sono solita apprezzare gente che fa troppa scena, perché normalmente questo vuol dire cercare di distogliere l'attenzione dalla musica...
    Ma in questo caso faccio un'eccezione decisa; qui secondo me siamo di fronte ad un genio dello strumento, e difatti...
    ... la prossima volta che andrò in quella sala (cioè presto) pretenderò di poter suonare il suo hammond, chissà che questo non mi trasfonda parte delle sue non comuni capacità tecniche!!!!! :)

5. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Ad essere del tutto sincero ultimamente non l'ho ascoltato per cui è possibile che la sua tecnica si sia affinata...l'esempio clamoroso di Michi Dei Rossi delle Orme assolutamente perfetto negli ultimi lavori quanto approssimativo nei vecchi album insegna alla grande.

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Novembre 2005

Beh, nello scorso tour con gli Asia tutto si può dire, fuorché che abbia peccato in fase di tecnica e precisione, oltre che di coinvolgimento.

Probabilmente era ben ispirato, ma a trovarne di vecchietti terribili così... per me è in grado di dare la paga a parecchi ragazzi imberbi...

Se lo vogliamo valutare per ciò che ha fatto con gli EL&P, beh, lì il "padre padrone" è Keith Emerson, e guai a chi sovrappone le note al suo strumento, tanto da farlo figurare in secondo piano...

In merito agli Asia, penso che Carl Palmer si sia semplicemente sentito più a suo agio e in totale libertà di espressione, ragion per cui ha sviscerato meglio la sua anima Rock, senza preoccuparsi troppo se pestava i piedi di qualcuno, bensì pensando solo a "pestare" le bacchette sulle pelli, e l'ha fatto alla grande... certo, la proposta musicale dei due gruppi è anche differente, per cui c'è anche da considerare questo aspetto...

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Novembre 2005

Vero, non ho letto tutte le date, comunque mi pare che suoni a dicembre, con alcuni turnisti di supporto.

Tornando alla "storia", come ha ben detto julius, non possiamo nemmeno dimenticare che Carl Palmer ha fatto parte della prima formazione degli Atomic Rooster fin dal 1969, assieme a Vincent Crane (organo) e Nick Graham (basso), pubblicando l'omonimo debut album della band.
    Nel secondo album sono stati avvicendati sia Carl Palmer da Paul Hammond che Nick Graham dal chitarrista/cantante John Cann.

Ora, non sarà un Virgil Donati, ma non mi sento di appuntargli nulla dal punto di vista tecnico... trovo abbia fatto le cose giuste per il tipo di musica che si è trovato di volta in volta ad interpretare... poi, se è la musica a non piacere, è un altro paio di maniche...

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

23 Novembre 2005

ma dai ome fai a dire che de rossi era approssimativo sui vecchi album delle orme, su verità nascoste è un portento su collage già era al disopra della media pur essenso solo il 1971, su felona e sorona ha un gusto ed un tocco eccezionale, che poi sia migliorato non lo metto in dubbio, ma già è un maestro negli anni 70

9. Flagg

Flagg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2005

Stiamo parlando di professionisti è bene tenerlo in mente.
    Per restare in Italia , senza scomodare mostri sacri di mezzo mondo, direi che, all'epoca, Capiozzo, Chirico, Calderoni, Minotti, Dallaglio, Grosso, Di Cioccio,Marangolo,Calloni, Golzi, Del Prete, Guarino, Biriaco, Stefani erano, imho, tecnicamente di gran lunga migliori.
    Sul cuore di Michi dei Rossi però non si discute di certo ed è, sempre a mio parere, questo il plus valore che lo nobilita aglle orecchie di chi lo ascolta.
    E comunque oggi è davvero perfetto.

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

24 Novembre 2005

ma sai io vado soprattutto a sensazioni e anche se ritengo furio chirico un fenomeno, per me de rossi ha un gusto eccezionale, oltre che come dici tu anche dal punto di vista umano

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Novembre 2005

dunque...biriaco è un grandissimo batterista ma appartiene all'area jazz rock più che progressive,su capiozzo vale più o meno lo stesso discorso meno tecnico ma più fantasioso di biriaco,marangolo e calloni 2 turnisti coi controcazzi almeno negli anni 70/80 adesso lavorano di più i "metronomi umani" purtroppo,il del prete del primo napoli centrale mi piaceva moltissimo..notevoli anche furio chirico e pierluigi calderoni ...velo pietoso su di ciocco

12. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

25 Novembre 2005

calderoni, chirico, guarino e appunto de rossi, sono i miei preferiti

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

26 Novembre 2005

A me Di Cioccio non dispiace, ma sicuramente la sua parte "istrionica" e "caciaresca" ha il sopravvento sulla tecnica (che non sarà sopraffina).

Però, anche se in altro ambito musicale, nel nostro Paese abbiamo uno dei migliori batteristi/percussionisti (più la seconda) al mondo, da tutti riconosciuto: Tullio De Piscopo. La musica che propone per fare "cassa" non mi garba punto, ma sulle evoluzioni che riesce a fare sullo strumento è strabiliante...

14. luigirock85

luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2005

premeto che amo alla follia Close to the Edge e Fragile sopratutto chi mi consgilia o cmq mi da pareri su relayer?

15. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

26 Novembre 2005

Se ami alla follia Fragile e Close to the edge (secondo me i 2 migliori album degli Yes) di sicuro apprezzerai anche Relayer, più o meno sulla stessa scia degli altri 2 dischi nonostante la dipartita di Wakeman (sostituito da un bravo Patrick Moraz).
    Ti consiglio anche l'album immediatamente successivo a Close to the edge, ovvero Tales from topographic oceans, un lavoro monumentale suddiviso in 4 lunghe suites tra classicismi, virtuosismi e progressismi (:lol: ) di ogni sorta.

Condividi questa Pagina