1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

30 Giugno 2005

Luca, cosa aspetti a recensire i Subterranean Masquerade? :) :)

Comunque di loro so che sono un progetto nato fin dal 1997, per volontà del chitarrista Tomer Pink, che voleva esplorare lidi musicali abbastanza "avanguardistici", se mi passate il termine...
    Però il debutto è avvenuto solo lo scorso anno, con l'EP "Temporary Psychotic State" (disponibile anche in versione CD Singolo a 2 tracks, con "Temporary Psychotic State" + "Observation Through Metamorphosis"), co-prodotto dallo stesso Tomer Pink, con Dave Jerden e Brian Hall. Il lavoro vedeva la partecipazione di diversi musicisti di bands sotto contratto con la label The End Records, come il vocalist Paul Kuhr (November's Doom), il chitarrista Jake DePolitte (Anima Nera, Kill), il bassista Jason William Walton (Agalloch, Nothing) e il batterista Tino LoSicco (Epoch of Unlight).

"Suspended Animation Dream" è uscito neanche dieci giorni fa, sempre su The End Records.

2. Jasx

Jasx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Giugno 2005

Hai ragione, mi correggo...grazie al topic ho conosciuto meglio il prog e ascoltandolo me ne sono innamorato! :wink: :roll:

3. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2005

Chi ha ascoltato l'ultimo dei Threshold, Subsurface?
    Mi ispira parecchio, e volevo sentire il vostro parere :)

4. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2005

Chi ha ascoltato l'ultimo dei Threshold, Subsurface?
    Mi ispira parecchio, e volevo sentire il vostro parere :)

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Luglio 2005

Ho appena ascoltato Room V...
    Accidenti, che macchina!!!!!
    Davvero bello, sono soddisfattissima; sicuramente, dei lavori successivi a Carved in Stone, è quello che lo riprende di più, intendo musicalmente.
    Un applauso agli Shadow Gallery, lo meritano proprio 8-]

6. Arakness

Arakness
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

...dal mio canto ripeto e ti posso confermare le tue intuizioni...lavoro molto solido e valido, come del resto l'intera discografia degli inglesi (anche se il mio preferito resta l'insuperabile Psychedelicatessen, nel quale c'è la opener Sunseeker alla quale sono legatissimo!!!)...che sono davvero abilissimi nel mescolare parti prog melodiche ed ariose, a sezioni più tirate...e quest'ultima fatica ne è l'ennesima dimostrazione...poi McDermott è uno dei migliori cantanti in circolazione nel settore...

...perchè no...vediamo quello che si può fare :) ...

...cmq ti ringrazio per le precisazioni...hi aggiunto degli elementi, per esempio circa la prodzione che ignoravo...chiaramente mi avvicinai con curiosità al lavoro, direttamente dalla line-up visti i nomi che tu stesso hai citato (chi mi conosce sa che cmq sono ben propenso e amante di altri generi di metal, anche estremi...e questi nomi non mi sono certo sconosciuti :) )

...cmq sicuramente si tratta di un lavoro sperimentale...ma sono convinto che tutti gli amanti di un prog vario e fantasioso, non ancorato a determinati clicè...troveranno degli ottimi spunti nell'ascolto...

7. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Luglio 2005

Guarda, da quando l'ho preso non riesco più a toglierlo dal lettore. Lo trovo molto sognante e melodico ma anche aggressivo al punto giusto, poi come ha detto Arakness MacDermott è un grand cantante, e qui secondo me lo dimostra appieno con una prestazione superba. Grandissimo disco, prendilo.

Io invece sto ascoltando proprio Carved in Stone... ma quant'è bello il finale di Crystalline Dream??? :happy:

8. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Luglio 2005

prima ho preso The Odyssey dei Symphony-X e me lo sto ascoltando adesso.........finora sono soddisfatto dell'acquisto ma comunque credo sia un album che necessita molti ascolti....

ho una domanda sui Threshold: è vero che la loro musica si avvicina a sonorità più thrash??

9. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2005

Tanto.... ma TANTO!!!! :wink: vabbè, io amo tutto quel cd, ma effettivamente quel pezzo merita!

visto che state mettendo gli ultimi ascolti, lo faccio anch'io!
    ho preso Metamorphosis degli Zero Hour, seguendo il parere di Arakness e Shredder (che ringrazio); all'inizio mi sembrava davvero ostico, ma sono arrivato al 5° ascolto e devo dire che lo sto "addomesticando" ben benino!! :D :rotfl: :D scherzi a parte, questa è gente che sa il fatto suo; alcuni passaggi ancora non li metabolizzo, ma il lavoro è comunque davvero buono...

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

2 Luglio 2005

Anch'io amo tantissimo tutto l'album; se dovessi però stilare una classifica dei pezzi che lo compongono, metto per primo Don't Every Cry Just Remember, poi Deeper Than Life, Warcry, e poi Celtic Princess e Alaska: lo so, sono due canzoncine orecchiabili, ma mi fanno impazzire 8-]
    Cmq ripeto, anche tutto il resto dell'album secondo me è davvero un pezzo di storia del prog metal :)

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

E' così, ci si mette un pò a metabolizzarli, ma il bello sta proprio lì. :happy:
    Mi ricordo che per capire bene che succedeva in Rooms Of Anguish dei Power Of Omens ci ho messo un mese d' ascolto. La mia prima impressione è stata: "Ma che diavolo fanno questi?! - Caos più totale", poi a distanza di un anno senti ancora qualcosa che non avevi notato agli ascolti precedenti...

12. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Luglio 2005

mi autoquoto per chiedere se qualcuno mi risponde sui Threshold......

inoltre cosa potete dirmi sui Magellan??

Grazie

13. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Luglio 2005

Beh direi che in alcuni frangenti il lavoro delle due chitarre e le ritmiche sono abbastanza "thrashy"... e a questi momenti più aggressivi alternano dei passaggi e dei ritornelli più riflessivi e melodici.

14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Luglio 2005

Magellan: sicuramente più prog che metal (poco, molto poco), per cui i li etichetterei (se proprio dobbiamo :lol: ) come new-prog; gruppo fondementalmente basato sul duo dei fratelli Gardner (Trent, mastermind, e Wayne) che suonano tutti gli strumenti, apparte la batteria (in alcuni albums c'è un turnista, se sei fortunato, altrimenti è campionata), hanno 6 albums all' attivo nella discografia,
    "Hour Of Restoration", "Impending Ascension", "Test Of Willis", questi ultimi 2 sono i miei preferiti, "Hundred Years Flood", "Impossible Figures", "Symphony For A Misanthrope", gli ultimi 2 prodotti per la InsideOut dopo la diaspora della Magna Carta (a proposito, qualcuno sa cosa è successo all' etichetta, che mi sembra allo sbando, di Morticelli?), che non mi hanno per nulla soddisfatto, con uno standard compositivo tendente sempre più al ribasso. Non so se questa deriva sia iniziata anche prima visto che non ho mai ascoltato "Hundred Years Flood", ma secondo me Trent Gardner è invischiato in una miriade di progetti collaterali, troppi, dovrebbe concentrarsi di più sul suo gruppo principale.

Per i Threshold: tendenzialmente prog-metal più thrashy (sulla falsa-riga di TOT dei Dream T, se hai presente). Sicuramente qualcuno ti descriverà gli albums dove è più smaccatamente evidente tale influenza. :wink:

15. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

2 Luglio 2005

ok grazie ho inquadrato........l'album che hai indicato mi piace molto e mi sa che approfondirò anche questa band.... :wink:

Condividi questa Pagina