1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333

24 Agosto 2024

Grazie, c'era un disco in uscita ieri che volevo ascoltare ma non ricordavo quale fosse :hihi:

2. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42.964

24 Agosto 2024

Primi estratti del nuovo Mother of Millions.
    Primo ottimo, secondo buono.

A Rhadamanthys e mohicano piace questo messaggio.
  3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    706

24 Agosto 2024

Mi dirai? Sono curioso di sapere cosa pensi. Pur senza abbandonarla, Gagneux ha molto allentato la presa sull'idea originale del progetto, quella commistione black metal-spiritual con cui è diventato famoso. Greif è molto diverso dagli altri album: ancora più eclettico e originale, più prog e meno pesante (eccezion fatta per qualche episodio, come la devastante Clawing Out). A me è piaciuto molto, ma secondo me alcuni rimarranno delusi.

4. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    706

24 Agosto 2024

Band eccezionale, poco da dire: ho consumato i precedenti. Mi sembrano un po' i Kingcrow come concept, come tipo di band. A me piace tantissimo anche Feral, ispiratissima.

A pietro77 piace questo elemento.
  5. wirikuta

wirikuta
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

24 Agosto 2024

Ti devo ringraziare perchè non li conoscevo e mi piacciono assai! :ok:Sto sentendo anche il precedente

6. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    106

24 Agosto 2024

Anche io concettualmente li ho sempre associati ai Kingcrow. Mi pare che Cafolla mi disse che erano in contatto tempo addietro per fare un tour insieme ma poi evidentemente non se ne è fatto nulla. Peccato, sarebbe stato perfetto

A mohicano piace questo elemento.
  7. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333

24 Agosto 2024

L'ho ascoltato un paio di volte e nel complesso mi è piaciuto: personalmente, lo sento come una prosecuzione del precedente che già era bello vario e, considerando che avevo iniziato ad approfondirli con quello, apprezzo maggiormente questa direzione più "a tutto tondo".

L'unico neo che ho riscontrato è la batteria un po' "scollata" a livello di produzione: potrebbe essere dovuto al fatto che siano programmate, ma non ci metto la mano sul fuoco (so che finora è sempre stato così su disco).

A mohicano piace questo elemento.
  8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    706

24 Agosto 2024

Band che ho scoperto, pensa te, live, In Romania: mi fecero un'impressione pazzesca, così ascoltai il loro primo disco e rimasi attonito di fronte all'idea geniale di base. Poi ho continuato a seguirlo perché ritengo Gagneux un artista notevolissimo e di grande inventiva (sebbene detesti la parte ideologica legata al black metal).

9. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333

24 Agosto 2024

Di base anch'io, ma nel suo caso la trovo geniale perché usata come metafora per una forte critica a razzismo e altri temi sociali :sisi:

Primo esempio che mi viene in mente, ma ce ne sono tanti altri:
    upload_2024-8-24_19-50-51.png

Edit: questo nuovo è bello bello, mi viene sempre più voglia di riascoltarlo!

Ultima modifica: 26 Agosto 2024
  10. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    706

26 Agosto 2024

Scoperti per caso tra gli annunci di un festival, i Turbulence mi hanno molto colpito. Band libanese con un passato da cover band dei Dream Theater, si sono affermati nel recente passato pubblicando un paio di album in cui si slegano un po' dalle radici e propongono un prog metal tecnico e moderno à la Haken, con prevalenza di tastiere e molta elettronica. Ho ascoltato un paio di volte il nuovissimo Binary Dream, uscito per Frontier, ed è molto godibile e orecchiabile. Date un ascolto!

11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.834

29 Agosto 2024

Infatti le recensioni hanno pareri estremamente contrastanti. Chi voleva le sue classiche commistioni col metal estremo è deluso, chi è fan del progressive e del rock alternativo apprezza di più.

A me piace, ci sono alcuni pezzi pazzeschi, ma il problema di questo progetto è che gli album sono strapieni di idee interessanti e originali, ma i pezzi sembrano slegati e ci si perde nell'ascolto. Gagneaux e soci dovrebbero concentrarsi sul dare un filo logico ai futuri album e non semplicemente ad assemblare le tante idee che hanno buttandole tutte dentro per sembrare i più alternativi possibile.

E lo dico perché questi secondo me hanno un potenziale incredibile, da poter comporre capolavori assoluti, ma ancora non ci sono riusciti.

A mohicano e Ωmeditant piace questo messaggio.
  12. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.333

29 Agosto 2024

Quoto tutto anche se, personalmente, per le carte che ha(nno) dimostrato di possedere quello che dici è un balzo relativamente piccolo da compiere, seppur nient'affatto semplice.

Comunque "Are you the only one now?" è un pezzo clamoroso, con un crescendo che quando sfocia nel finale black mi mette i brividi.

A Sent, mohicano e Ωmeditant piace questo elemento.
  13. Ωmeditant

Ωmeditant
    Expand Collapse
    Guest

29 Agosto 2024

chettefrega, quella non ha più senso di esistere da qualche lustro

a me non piace ma quotone sul resto

pezzone davvero, la prima volta che l'ho sentito non ci potevo credere

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2024
  14. Sent

Sent
    Expand Collapse