1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Luglio 2004

Guarda Journey, non ho riportato la frase per intero, ne l' autore della stessa, perchè non era importante. Quello che ho scritto non era un rimprovero, ma una semplice constatazione. Nel senso che è quantomai difficile secondo me riportare ad un genere o anche ad un singolo artista quelle definizioni "assolute" di cui dicevamo prima. Anche per Malmsteen (bada che normalmente aborro il suo nome, forse anche per questo non l'ho scritto! :D ) mi sento di dire che nei suoi primi 3 album, cioè diciamo fino a Trilogy, c'è molto di più di tecnica fine a se stessa o dei soliti scaloni di minore armonica.
    Semplicemente occorre fare sempre un distinguo quando ci si trova difronte a definizioni assolute (e con poco senso secondo me...) come quelle. Occorre maneggiarle con prudenza. Tutto qui. :wink:

True Paolo io penso che forse dovresti iniziare col prog-rock dei '70, magari italiano. Ho visto che c'è un topic apposito :wink:
    Per gli stranieri i nomi son sempre i soliti Yes (vedi Fragile o Close To The Edge), ELP (omonimo o Brain Salad Surgery), Rush (non ti dico nulla perchè c'è un topic apposito...), UK (omonimo), Genesis (Selling The England By The Pound, etc.). Insomma i nomi son tanti e non vorrei fare la solita lista della spesa. Poi di molti di questi gruppi dovresti trovare le recensioni dei lavori tra i classici.
    Se invece il tuo interesse è esclusivo verso il prog-metal, chiamiamolo così, potresti iniziare dagli albori con i Watchtower (Control & Resistance o Energetic Disassembly) che sono più sul versante thrash-metal, magari ti è più congeniale, oppure con i Fates Warning più sul prog, poi i Crimson Glory, gli Psychotic Waltz, per venire ai primi Dream Theater se non lo hai gia fatto :wink: , insieme agli Shadow Gallery, eppoi tutti quelli dell' ultima generazione tipo Andromeda, Sun Caged, Adagio, Symphony X, Dali's Dilemma, Ark, Zero Hour (che a me piacciono tantissimo!), etc..
    Poi puoi sempre chiedere qualche consiglio disinteressato in questo topic. :happy:

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

4 Luglio 2004

ShredderManiac, avevo inteso il senso della tua affermazione, solo che, in un contesto come questo, in cui ci "confrontiamo" (o, quantomeno, proviamo a farlo...) e restando "nell'anonimato o nell'impersonalità" del "mezzo pc", a volte si rende "necessario" puntualizzare (lo so, io poi sono forse particolarmente "rompino" sotto quest'aspetto, ma finché una cosa me la scrive Alex o qualcun altro della redazione, che conosco, allora mi viene più "facile" interpretare...).

In quanto a Yngwie J. Malmsteen, ho messo appositamente lui come "esempio" proprio perché non è "ben considerato" nemmeno tra gli appassionati di "guitar heroes", al di là del suo proverbiale "caratteraccio"...
    Insomma, è stato come farlo "a sfregio", altrimenti avrei potuto scrivere Michael Angelo Batio, tanto per fare un altro esempio...

Sui consigli dati a True Paolo, dal momento che (se non ho capito male...) lui ascolta prevalentemente Death e Black Metal, direi di "mirare" maggiormente agli ultimi gruppi segnalati da ShredderManiac, non perché il Prog anni '70 non sia importante (anzi, è ben da lì che bisognerebbe partire...), ma proprio per un discorso di sonorità troppo differenti dai tuoi attuali ascolti.
    Insomma, puoi avvicinarti al genere per "gradi"...

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Luglio 2004

Volevo riportare la notizia che purtroppo gli Adagio hanno "splittato" con il cantante, già Pink Cream 69, David Redman, a causa di incomprensioni con il management. Peccato perchè si trattava di un buon singer in un ottima band. Veramente.
    Speriamo che non ne risentano troppo, perchè la band era assolutamente promettente. :(
    Due dischi finora, uno migliore dell' altro.
    Comunque trovate tutti i dettagli sul loro sito ufficiale http://www.adagio-online.com/, insieme alle istruzioni eventualmente per partecipare alle audizioni che stanno organizzando per trovare un nuovo cantante. :)

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2004

Detto, fatto. Gli Adagio hanno già trovato il sostituto di David Redman e lo presenteranno in occasione di un loro concerto per beneficenza che si terrà l' 11 Settembre a Tolosa. Speriamo bene. :roll:

5. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

Sinceramente affermazioni del genere le trovo sconcertanti. Sconcertante è il fatto che oggi per prog si intende Dream T.!!
    Cazzo, per chi non lo sapesse il prog ha come anno di nascita (almeno riconosciuto) il 1969 con quel CAPOLAVORO (non note velocissime messe a cazzo come si afferma qui') di "In the Court....". L'ignoranza (non nel caso in questione che almeno è palese e "confessata") di chi oggi si definisce "progster" e non solo è impressionante. Il prog rappresenta probabilmente il lato + "colto" e ricercato del rock, ma non per forza di cose è una mera esibizione tecnica. Mai sentito la title track del disco di cui parlavo?
    Gente come King Crimson, RUSH, Genesis, Yes e compagnia bella sono tutto fuorchè meri tecnici dello strumento. I rush addirittura quando hanno provato a fare dell'esibizionismo in "La Villa Strangiato" (ironicamente intitolata con "un esercizio di autoindulgenza) hanno tirato fuori quel capolavoro MASTODONTICO che tutti conosciamo (o almeno dovrebeb essere cosi', studiata a scuola!), con un pathos sconfinato (chi la conosce sa a cosa mi riferisco..l'assolo centrale di Lifeson è uno dei momenti + belli che il rock ci abbia regalato). Bocciato True Paolo e bocciati tutti quelli che parlano ed emettono sentenze senza avere una minima conoscenza della materia trattata. Sono il paladino del True Prog!!!!! :)

6. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

A socio... mavvaffanculoooooooooooooo :rotfl:

7. Uno

Uno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

Quoto ciò che ha detto DarkAvenger (senza tutte le varie offese ad altri utenti)

8. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

OT: Dove stanno le offese?

9. Uno

Uno
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

Giusta osservazione... offese ad altri utenti è sbagliato.

Senza la SBORONAGGINE di DarkAvenger.

forse è più adatto...

10. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Agosto 2004

Parole Sante. True Paolo, se non apprezzi il prog è un conto, generalizzarlo e trarre conclusioni senza conoscere bene il campo di discussione è un alrìtra cosa...

11. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Agosto 2004

Guardate che comunque a TruePaolo erano già state fatte tutte le osservazioni del caso.
    Vabbè che repetere iuvat però così si esagera... :roll:

12. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

10 Agosto 2004

parliamo un po dei mitici Threshold, avete ascoltato il loro ultimo album "Subsurface"? che ne pensate?, per me è un bellissimo lavoro perfettamente inquadrato nel loro stile e con delle melodi bellissime, spero di vederli dal vivo prima o poi...

13. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2004

Ahhhhhhh i Thresh (Io li ho visti gne gne gne :rotfl: )

Cmq il 17 settembre suonano live allo Z7 a Pratteln che non mi perdo per nessuna ragione.

Davvero vale la pena pigliarlo Giulio? :happy: Mi fido eh

14. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

11 Agosto 2004

vai alla grande e poi di band solide con una continuità artistica così marcata ce ne sono poche!!

15. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2004

a me piacciono molto, purtroppo alcuni critici ignoranti li relegano come cloni dei Dream Theater, mentre mi sembra una band molto originale pur rientrando in binari abbastanza melodici

Condividi questa Pagina