1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    25.862

18 Novembre 2023

In riferimento all'ultima recensione, mi pare che sia abbastanza lusinghiera, evidentemente il recensore di turno ha parametrici numerici diversi e particolarmente stretti.

Il voto non è che un numero, importa il contenuto.

2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    341

18 Novembre 2023

questa cosa del voto che è solo un numero è una paraculata, fin quando lasciate il voto. non ricordo se una volta ne parlai già con Roberto ma secondo me andrebbero tolti del tutto.
    poi, i parametri dovrebbero essere del portale più che del recensore di turno, di cui rispetto il lavoro. tanto per fare un esempio: è l'album dei TesseracT col voto più basso ma è davvero il peggiore? per come la vedo, sicuramente il migliore.

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.062

18 Novembre 2023

Che gran bel disco

A Progceval e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    25.862

18 Novembre 2023

Sul togliere il voto sono molto possibilista. Poi in centesimi addirittura mi è sempre sembrato insensato, infatti personalmente ho sempre usato multipli di 5 ed è già troppo. 76, 77…che senso avrebbe. “Parametri del portale” è un approccio irrealistico in quanto il portale è composto da più redattori. A meno di lasciare l’assegnazione del voto numero ad un singolo caporedattore in base al contenuto della recensione scritta da qualcun altro.

5. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    341

18 Novembre 2023

Mi rendo conto che possa essere alquanto utopico o irrealistico e difficilmente realizzabile però un parametro redazionale ci vuole. Poi in Francia danno le stelle Michelin molto più facilmente che in Italia ma quantomeno una supervisione (quindi una coerenza) regionale c'è.

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

"Mi Piace" ricevuti:
    8.451

18 Novembre 2023

Volevo postarlo pure io, mi ha anticipato!

A Negarmul e angus81 piace questo messaggio.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    25.862

18 Novembre 2023

Quale potrebbe essere?

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    341

19 Novembre 2023

Sono discorsi complessi e da articolare in un contesto meno leggero di questo ma ci provo con piacere:
    Prima di tutto, ci vorrebbe una linea editoriale, che dovrebbe sempre fare parte di una progettualità (la recensione è uno strumento per).
    Poi, per parametrare dovrebbero esserci dei riferimenti di massima e di minima (dei parametri, appunto). Album migliori e peggiori. Devo sapere a cosa corrisponde il mio metro di giudizio, in linea di massima.
    Per semplificare la cosa, si potrebbe scorporare l'analisi in quella puntuale dei diversi aspetti che compongono un'opera (valutare testi, musicalità, voce, contemporaneità, originalità, ecc); quindi fare una media e decidere di mostrare all'utenza questa soltanto o meno.
    Poi, sempre per semplificare, sarebbe il caso di guardare il contesto di appartenenza dell'oggetto recensito: anno, gruppo, genere e via dicendo. Questi non possono essere paletti assoluti ma possono aiutare.
    Ancora, potrebbe essere utile una sezione di questo forum (privata) o altri spazi dove i redattori possono confrontarsi.
    Il resto - ma anche molto di quanto detto sopra - sta al buon senso del redattore.
    Poi, ovviamente, si potrebbero e dovrebbero considerare molte altre cose

A The Dweller e Vittorio piace questo messaggio.
  9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    777

19 Novembre 2023

Notevolissimo, come anche quello degli Earthside.

A Rhadamanthys piace questo elemento.
  10. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    109

20 Novembre 2023

Carino è fargli un complimento. il songwriting è proprio basilare, piatto e il copia incolla spudorato di certe parti di certo fa emergere la mancanza di idee..
    Il cantante poi sembra che canti contro voglia

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.428

20 Novembre 2023

Penso che i redattori riescano tranquillamente a confrontarsi via WhatsApp

Per me l'unico modo per "allineare" le recensioni che vengono pubblicate sul portale è che le faccia una sola persona, che avrebbe ovviamente un solo metro di giudizio (il proprio)

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    25.862

20 Novembre 2023

Allinearsi è già complesso, poi su Whatsapp tra gente che lo fa per hobby è pure peggio. Poi qui stiamo parlando veramente di inezie (quei 5 punti in più o in meno, non se includere il rock generalista nelle news o meno).
    Per questo nelle redazioni giornalistiche esistono le riunioni di redazione, dove appunto si decide linea editoriale e si cerca di allineare le cose in un'ottica di coerenza.
    Chiaramente l'intervento di una sola persona sarebbe più livellante, ma allo stato attuale non è cosa, evidentemente.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.428

20 Novembre 2023

La prima parte era buttata lì per dire che non credo che servirebbe creare una sezione sul forum, privata, solo per chi lavora al portale (nel senso che ci saranno altri modi)

La seconda parte era per dire che finché le recensioni le fanno più persone è difficile seguire in un certo modo una linea precisa, quindi una certa disparità è da mettere in conto quando si va a leggerle

(Ovviamente nessun portale che pubblica anche recensioni ha un solo recensore)

Dieci album di una band possono essere recensiti da dieci recensori diversi

14. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    341

22 Novembre 2023

Djentaglia dal talento sconfinato

A Mirko the fuckin' drummer piace questo elemento.
  15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.370

22 Novembre 2023

Non vedo l'ora di rivederli l'anno prossimo, un loro live è tra le cose più devastanti a cui abbia mai assistito :seghe:

A Progceval piace questo elemento.

Condividi questa Pagina