1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    26 Maggio 2021

    Ti ringrazio per la tanta carne al fuoco, diciamo che già conosco (e adoro) Tool, Queensryche, Voivod, Meshuggah e Pain Of Salvation. Il resto lo devo esplorare.

    Credo sia difficile che mi salti all'orecchio qualcosa di gradito, visto che di solito non amo l'esuberanza tecnica e apprezzo le canzoni in 4/4.
    Comunque la mia non è una presa di posizione di principio: mi va benissimo che ci siano gruppi progressive e anche quelli ultratecnici solo che se si parla di metal trovo il tutto molto più piatto.
     
  2. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    26 Maggio 2021

    se si considera il prog non solo come genere in senso stretto (vabè, non tanto stretto) ma anche come "filosofia" di approccio, come diceva transgressor, allora ci si trova di tutto.
    Sul lato avantgarde mi sa che è da una decina d'anni che non emerge qualcosa di nuovo, tranne zeal & ardor, igorrr e un po' sotto hail spirit noir (anche se solo il primo nome dei 3 è veramente nuovo), non mi viene in mente altro
     
  3. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    26 Maggio 2021

    Io Igorrr manco mai l'avrei messo nel genere metal...
     
  4. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    26 Maggio 2021

    ci sta, forse manco io :lookaround:
     
  5. Progceval

    Progceval
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Maggio 2015
    Messaggi:
    1.559
    "Mi Piace" ricevuti:
    255

    27 Maggio 2021

    tra quelli che dici per me sono prog (se proprio dobbiamo fare i precisini odiosi) solo i Pain of Salvation. è che proprio prog, lo diciamo sempre, non è che sia proprio un genere ma un approccio.
    poi, non so, nel metal si è troppo fissati coi generi. io ti direi comunque di ascoltare anche gli Haken, Ayreon, Opeth, Animal as Leaders e, soprattutto, i King Crow. Sicuramente li conoscerai e te li avranno già consigliati ma ci sta.
     
  6. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Maggio 2021

    Io mi rifaccio semplicemente a quella che è generalmente la concezione di progressive condivisa globalmente tra appassionati e critica e che come ascoltatore condivido.

    Poi ci stanno quelli che amano solo ed esclusivamente i suoni anni '70 e considerano solo quello, quelli che si segano sulla tecnica, quelli che come prog considerano solo un tipo di melodia sognante malinconico/romantica ecc. ma sono solo gusti e predilezioni.

    L'avantgarde o il rock/metal sperimentale/d'avanguardia non è propriamente progressive anche se i due approcci possono incrociarsi e fondersi - diciamo semplificando la differenza è che il prog resta più legato alle basi di un sottogenere, l'avanguardia è più "libera" - ma essendo legato al prog, dato che ogni magazine/sito sul prog tratta anche l'avantgarde e il rock più sperimentale, quando parlo di prog in generale e in senso lato tendo ad inserirlo (in questo caso era metal, ma nel rock farei lo stesso con tutto il Krautrock ecc)
     
  7. Ωmeditant

    Ωmeditant
    Expand Collapse
    scemo chi legge

    Registrato:
    2 Agosto 2016
    Messaggi:
    1.963
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.494

    27 Maggio 2021

    va bene, lo so

    prima ho sentito il nuovo singolo degli spiritbox...
    [​IMG]
     
  8. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    27 Maggio 2021

    Mia stessa reazione al primo ascolto. Poi ho dato altri ascolti e diciamo: buone le strofe, ritornello troppo banalmente pop, complessivamente meglio di Circle with me ma se queste sono le premesse...temo in pesante sterzata su lidi molto più "commerciabili" e ho già pronto il tasto "diludendo".
     
    A Shadow Hunter e Ωmeditant piace questo messaggio.
  9. Mirko the fuckin' drummer

    Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    2.983
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.280

    27 Maggio 2021

    Quoto :lookaround: Dopo Holy Roller non non ce n'è una che mi piaccia, ma se stanno mietendo successi a destra e a manca buon per loro



    Io li amo :rotfl:
     
    #4389
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  10. mohicano

    mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Settembre 2016
    Messaggi:
    1.435
    "Mi Piace" ricevuti:
    663

    27 Maggio 2021

    Capolavoro totale.
     
  11. The Neuromancer

    The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    22 Aprile 2010
    Messaggi:
    3.901
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.219

    28 Maggio 2021

    No, non conosco.
    Cercherò di approfondire sulla base dei vostri consigli, anche se il prog non è esattamente il mio genere ideale (mi piacciono tanto alcuni album, come ad esempio l'esordio dei King Crimson o i Rush, di solito però ascolto musica meno elaborata).
     
    A yessong piace questo elemento.
  12. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    30 Maggio 2021

    Una volta che entri nel vortice progressivo non ne esci più! ;)
     
    A yessong piace questo elemento.
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    31 Maggio 2021

    Be! hai citato King Crimson e Rush, band come queste il prog lo fanno piacere parecchio.
    Continua ad alternare i classici con un po' di materia contemporanea e trai le tue conclusioni.
    Es. se ascolterai gli Yes, passa agli A.C.T e vedrai che tutto suona bene, così come avrai fatto suppongo con Tool e King Crimson.
    Ascoltati se puoi gli Opeth in versione progressive, credo che qualcosa di loro ti potrà interessare e poi i Wobbler (grandi:pray:)
     
  14. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.990
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.775

    31 Maggio 2021

    @The Neuromancer a proposito di musica che ti potrebbe interessare, Anekdoten ti dice qualcosa?
    Until All The Ghosts Are Gone, vai sicuro è na meraviglia:seghe:
    ps. col prog-metal centra un caizer però;)
     
  15. dreamwarrior

    dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Giugno 2005
    Messaggi:
    9.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.942

    31 Maggio 2021

    Un buon disco di progmetal "vecchia maniera" potrebbe essere questo lavoro dei greci Need, Il cantante sogna di essere Ray Alder.

     

Condividi questa Pagina