1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Mar 19, 2016

TrueMetal wants YOU!
    Per curiosità, posso sapere in privato il voto XD?

l'ultimo headspace sta piacendo molto anche a me, appena posso lo compro.

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2016

Ancora non lo so, ma vorrei recensire entrambi i dischi dei Dissona. Forse al primo darò un voto più alto perché, nonostante sia meno "d'atmosfera" per certi versi, meno compatto, risulta però meglio bilanciato. C'è qualche traccia nel nuovo che tende a disperdersi un po', forse per via di un'ambizione maggiore, ma è un discorso più complesso che devo ancora maturare

3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Mar 20, 2016

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2016

Si vero, in effetti l'ultimo lavoro è più inquadrato, se vogliamo più ricercato e decisamente c'è un'anima che inizia ad emergere in modo più chiaro. Nel debutto, secondo me un disco enorme, invece è come se si presentassero. Quindi si può dire che il secondo lavoro, "oggettivamente" sia "superiore". E credo che lo sia, tecnicamente, come contenuti, vocalmente e strumentalmente, e anche più compatto. Questo passo avanti, questo osare in più, però a rilevato ancora qualcosa che stride, secondo me. Breach è interessante per la sua aggressività e disperazione, ma musicalmente troppo poco accessibile e, alla lunga, confusionaria. Possibilmente volutamente, ma poteva essere meglio concettualizzata. Odium, nonostante sia tra quelle che preferisco, ha però una struttura simile ad Another Sky (che è comunque migliore) troppo altalenante e non riesce a decollare del tutto. Per decollare non intendo che debba esserci qualcosa di orecchiabile con ritornelli in bella vista, abbiamo capito che non è il loro mondo. Questa impressione di incompietezza la concretizza anche il brano Lysis che non mi lascia molto a livello di melodie nonostante strumentalmente sia ricco di interessanti spunti. Però è anche vero che alcune idee (tante, troppe) andavano meglio messe al loro posto. Nel primo disco c'è una maggiore spontaneità. Ma sono ancora pareri non definitivi

Last edited: Mar 20, 2016
  5. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 20, 2016

Pure io ero saltato sulla sedia dopo i primi ascolti dei Dissona(e con il progmetal mi capita raramente o comunque non mi accadeva da anni)poi però dopo un numero più alto di ascolti(perlomeno di Paleopneumatic il primo l'ho ascoltato davvero pochino)anch'io ho cominciato a sentire qualche "magagna" ma restano un gruppo validissimo e grazie sopratutto al timbro del singer anche piuttosto singolari...
    auguri Xan per le rece,hai una bella gatta da pelare:D

6. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Mar 20, 2016

certo non è un lavoro perfetto e quello che sentite secondo me sono i loro margini di miglioramento. mi pare un album molto personale e lo prendo per come me lo offrono.

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 24, 2016

Altra grande notizia.
    Una band che è passata dal doom, al prog dark, al rock prog .... e ora ... sembra una mescolanza perfetta di tutto

8. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Mar 24, 2016

niente male, sì. esce a giugno, no?

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Apr 2, 2016

Io sto ascoltando i Dissona segnalati da progceval, che dire? Assurdo come non abbiano un contratto discografico. Il disco per ora mi sta piacendo molto, ci sono idee stupende - e finalmente "progressive" nel senso vero del termine - dentro e riesce anche ad emozionare. Bellissime Another sky, Breach, Odium (forse la migliore). Si candida a disco prog metal dell'anno.

Progceval likes this.
  10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Apr 2, 2016

per il discorso di disco dell'anno un altro ottimo candidato per me è serenamente l'ultimo degli headspace, uno dei gruppi più sottovalutati dalle Georgiche di Virgilio in poi. uno di quei gruppi ai quali vengono sempre cercati difetti inesistenti, solo perché suonano divinamente.

The Transgressor likes this.
  11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 2, 2016

Vero. Leggo in giro recensioni e pareri con la puzzetta sotto il naso. Subito pronto a rivelare i difettucci, mentre band più blasonate sono infarcite di emotività che nasconde, nel bene o nel male, la realtà delle cose. Già il primo degli headspace è un disco prog quasi perfetto.

Progceval and ReunionDay like this.
  12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 3, 2016

Il nuovo Headspace è probabilmente la migliore uscita fino a questo momento in ambito progmetal.

13. Acting Out

Acting Out
    Expand Collapse
    Member

Apr 7, 2016

...incuriosito dalla segnalazione (Headspace) sto ascoltando l'album d'esordio... che disco, davvero di qualità elevatissima!
    Devo 'assorbirlo' meglio, ma sembra proprio che siamo su livelli molto molto alti, con dei picchi unici (la parte vocale all'interno di Die With a Bullet dal minuto 4:50 che cosa è?!).

Da consigliare assolutamente

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 7, 2016

Be', l'esordio degli Headspace fu sicuramente uno dei migliori, se non il miglior disco, in ambito progmetal del 2012.E' curioso che quando ne parlai non se lo filo' nessuno mentre riceva piu' consensi ora che e' uscito il secondo:lookaround:....Meglio tardi che mai :)
    Anche il secondo e' molto buono, anche se non so se arrivera' al livello del primo:sisi:

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

Apr 8, 2016

forse preferisco questo secondo, siamo comunque su livelli altissimi

Share This Page