1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 21, 2008

Le due tracce della demo "cascade" erano carine, il disco nuovo sembra confermarsi su buoni livelli, anche se i suoni di chitarra non mi soddisfano granchè ed il mixaggio mi sembra migliorabile.

Visto che il neo-iscritto è appassionato di prog-fusion, consiglio l'ascolto del nuovo disco di Chris Buck:

MySpace.com - Chris Buck - Los Angeles, California - Progressive / Fusion / Rock - www.myspace.com/tewabuck

CD Baby: CHRIS BUCK: Progasaurus

2. MUTRAJAN

MUTRAJAN
    Expand Collapse
    New Member

Aug 21, 2008

3. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 22, 2008

che è il progetto Xtreme Measures peraltro, molto interessante, lui poi sembra il clone di Donati, ma è davvero dotatissimo anche se con quella capigliatura perde credibilità :D

4. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Aug 22, 2008

Scoperto solo ora "2unlimited" dei "Pin-up Went Down"...gruppo di cui si è già parlato in precedenza...pop, funky, jazz, synthpop, industrial, brutal-death...insomma la bibbia del metallaro open mind provetto!!Sound Potente, melodico e maledettamente trascinante...

5. MUTRAJAN

MUTRAJAN
    Expand Collapse
    New Member

Aug 23, 2008

Buona sera proglovers....
    Per chi ama il prog metal strumentale segnalo il cd di questa band polacca :

ANIMATIONS "ANIMATIONS"

Mentre sul versante più prog/fusion (metal) dal passato (2000)
    ci sarebbero gli ANOMALY con il loro omonimo ed unico (purtroppo) cd ...

Per quanto riguarda i BLOTTED SCIENCE beh, Jarzombeck è un pazzo, mi piaciono molto i SPASTIC INK, ADORO il suo "Solitarily speaking of..." mentre quest'ultima sua fatica mi piace ma non mi esalta , forse perchè troppo "heavy" ???
    Comunque ...
    Stay Prog

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 23, 2008

Discreti gli Animations, ne avevamo parlato mesi fa qua dentro, sicuramente godibili, alla lunga un pò noiosi per il sottoscritto.

A me piacerebbe, tanto per restare sul prog-fusion strumentale, un ritorno degli ungheresi Mindflowers...

Nel frattempo segnalo una discreta band che, seppur clonando i vecchi DT e gli Shadow Gallery in numerosi passaggi, si lascia ascolatre piacevolmente, a dispetto del nome:

MySpace.com - Orenda - Rouen, FR - Progressive / Metal / Rock - www.myspace.com/progorenda

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Aug 23, 2008

:D:):D
    In numerosi passaggi l'influenza dei Dream Theater è molto evidente....mi dispiace comunque sentire un gruppo tecnicamente così preparato limitarsi a scopiazzare spudoratamente...secondo il mio modesto parere potrebbero osare molto di più...

....sentito il trailer degli EVERGREY su youtube,:shock: le premesse sono incredibilmente ottime.8-]

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 23, 2008

L'avevo scovati e segnalati tempo fa... fuori di melone. e forse anche troppo :)

Non mi toccate gli Animations eh, gruppone ;)

Dima, Torn degli Evergrey è una grande conferma:) Ti divertirai.

Ah, ribadisco la delusione per i Venturia:cry:

9. MUTRAJAN

MUTRAJAN
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2008

10. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

Aug 24, 2008

Volevo fare un piccolo appunto:Perchè secondo voi si accostano sempre i DT e i Symphony x?
    Secondo me sono due band che hanno conseguito una meritata fama grazie a due stili parecchio diversi(nei Dt prevale la componente jazzistica,nei SX quella neoclassica).
    Inoltre,nei DT non c'è un musicista che prevale sull'altro,data la straordinaria perizia di tutti,mentre nei SX Romeo la fa da protagonista.
    Condividete?

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Aug 24, 2008

No basta vi prego.......

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

Aug 24, 2008

quoto, improgressive è uno dei miei album strumentali preferiti

13. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 25, 2008

Stai scherzando, vero?
    E comunque, qui non si dovrebbe parlare dei DT (così come dei SX): per loro ci sono i topic dedicati.

Veniamo a noi... Sono appena tornato dalla vacanza, faccio un piccolo report dei miei ascolti (veloce che ho sonno :P magari se ne riparla)

Into Eternity - The Incurable Tragedy: all'inizio questo disco non mi aveva preso, poi l'ho riascoltato più attentamente ed è scattata la scintilla. Ottimo il cantante, con una versatilità impressionante, ma sono un po' tutti dei mostriciattoli. Giudizi più precisi quando avrò alle spalle qualche ascolto in più.

Mind's Eye - A Gentleman's Hurricane: questo invece mi è piaciuto subito! :D
    Meno complesso del disco degli IE ma decisamente godibile, a tratti mi esalta addirittura (non riesco a togliermi dalla testa Feed My Revolver: secondo me con quel pezzo dal vivo ne esce un massacro). Loro non sono dei fulmini di guerra sugli strumenti ma ci sanno comunque fare, e la musica che propongono è decisamente buona.

Pagan's Mind - God Equation: non mi ha impressionato. Gli ho dedicato 4 o 5 ascolti, ma non ricordo passaggi o pezzi particolari... vabbè che sono un caso clinico (ieri manco mi ricordavo del Padre Nostro in italiano che si sente sul disco dei ME :embarass:) ma non mi pare una cosa buona per un album.

Solo un'ultima cosa: mi ha fatto sentire 3 - 4 pezzi del nuovo Venturia... Tenetevene lontani migliaia di chilometri, per carità. Pessimo, veramente pessimo. :nono:

14. gaunt

gaunt
    Expand Collapse
    New Member

Aug 25, 2008

Con me sfondi una porta aperta, io adoro questo disco :love:
    E poi considera che gran parte degli arrangiamenti e molti degli assoli sono frutto dell'improvvisazione! E' vero, non saranno dei mostri di velocita', ma li trovo estremamente piacevoli da ascoltare... E guardando il dvd mi sono sembrati anche "genuini", persone che fanno musica per il piacere di farla! (poi magari mi sbaglio).

Mi piacerebbe sentire Feed My Revolver e altre canzoni dal vivo, ma credo non sia possibile :( Loro sono solo in 3 (il bassista e' anche chitarrista e il batterista suona pure le tastiere, oltre a fare i cori, scrivere i testi e comporre quasi tutte le musiche. L'unico che "non fa niente" e' il cantante :sadic:) e dovrebbero cercare dei turnisti... Inoltre non credo che godano di un grande seguito :roll:

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 25, 2008

Assolutamente si: il disco in questione è di quelli che scivolano via che è una bellezza, e alla fine ti ritrovi spesso e volentieri a rimetterlo da capo. :)

Beh, ma noi siamo qui apposta per farli conoscere, no? :P;)

Comunque, intanto ti faccio un regalino (se già non l'avevi visto):

YouTube - Minds Eye - Feed my Revolver

Sembra quasi un fumettone nello stile di un certo Alan Moore :D

Share This Page