1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Gennaio 2007

Shred invecchia :D

Grazie Giulio
    per il feedback positivo sulla recensione :)

2. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

Arrivo con un certo ritardo in questa discussione, comunque quello che al momento mi piace di più del progressive metal sono i Pain of Salvation (già maturi) ed i Riverside (più acerbi dei POS ma dalle grandi prospettive).

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2007

Che infatti non suonano prog-metal...:D

Comunque trovi topics specifici sulle suddette bands dove puoi parlarne come e quando vuoi.
    :)

4. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

Però vengono giudicati come se lo dovessero suonare per forza :D

No comunque è impossibile andare a parare bene e senza polemiche.

Sto ascoltando i Continuo Renacer con l'omonimo lavoro del 2005; a me piaciono... chi li conosce?

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Gennaio 2007

Spagnoli in trio. Disco interamente strumentale. I riffs e la struttura generale dei pezzi mi porta (per quello che vale...) a catalogare la band come techno-death. Produz. da migliorare. Anche i pezzi, secondo me: con il dilungarsi degli stessi si perde la coesività del tutto, si offusca la vista della composizione stessa.

P.S.: possiamo finirla con i POS? Non basta più l' altro topic? Grazie...;)

6. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

Ho ho ho! Ora sviluppi anche l'allergia ai P.O.S.? :D

Tornando in argomento, mi pare fosse un tema che si era già trattato, ma vorrei qualche chiarimento sul termine Math Metal. ;)

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

23 Gennaio 2007

Guarda dall'aggettivo dovrebbe significare un genere molto complesso ma sinceramente la ritengo una definizione inutile perchè tutta la musica scritta è strettamente legata alla matematica (vedi gli studi di Pitagora e le sue leggi sull'armonia).
    Per me basta e avanza l'aggettivo Tecnico o all'inglese Technical :hihi:

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

23 Gennaio 2007

Sto (ri)ascoltando i Fragile Vastness, A Tribute To Life.
    Confermo quanto anticipato: li trovo davvero notevoli; questo disco inizia a piacermi molto.
    Anche se, temo dovrò metabolizzarlo un po'...
    Dato che ultimamente faccio endovena continue di Redemption e Shadow Gallery, bands che nel complesso propongono due discorsi musicali piuttosto fluidi e coerenti con se stessi, nonostante le innegabili complessità, beh un lavoro disomogeneo come ATTL mi risulta un po' più difficile da digerire completamente.
    Ma è davvero un gran disco, questo posso dirlo già al secondo ascolto (anzi l'avevo detto anche al primo) :)

NB ho scoperto anche una straordinaria band emergente, dal nome SoulLight... a presto per ulteriori (entusiastici) commenti :happy: ;)

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

23 Gennaio 2007

ebbastaaaa :P :D ;)

10. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Invito l'aspirante Moderatore esimio Professor ShredderManiac ad utilizzare il link in basso per vedere come vengono classificati i POS ed i RIVERSIDE.
    http://www.progarchives.com/subgenre.asp?style=19
    Se poi hai la presunzione di capirne più della "BIBBIA DEL PROG" ......

Ultima modifica: 24 Gennaio 2007
  11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Non credo si tratti di capirne più di fantomatiche "BIBBIE", ma di ascoltare e valutare autonomamente: tu pensi che i cd dei Riverside (che adoro) e dei POS (altrettanto, fino a "Scarsick") suonino come i dischi di, chessò, Aghora, Zero Hour, Adagio, Twisted Into Form, ecc.? Io sinceramente credo si tratti di un prog molto più improntato sull'hard rock, e se ProgArchives dice il contrario non so che farci...
    Poi non mi sembra che se qualcuno indica l'esistenza di topic dedicati significa per forza che vuole sostituirsi ai moderatori: io stesso l'ho fatto più volte in passato, ma solo perchè visto che esistono topic in cui si discute in particolare di quei gruppi, credo sia più giusto parlarne li. :)

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

24 Gennaio 2007

Ma pensare con la propria testa invece che correre sempre guardare cosa dice una "bibbia"? :roll:

Edit: anticipato di un millisecondo :roll:

Ultima modifica: 24 Gennaio 2007
  13. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Vedi Giulio, io alle leggi che fanno riferimento ai grandi numeri ci credo, per cui sui contenuti di Progarchives.com, che tratta di migliaia di gruppi, recensisce milioni di dischi ed al quale fanno riferimento milioni di persone di tutto il mondo, non credo si possa discutere. Questo con tutto il rispetto per gli utenti di questo forum (che mi piace molto), la cui autorevolezza, rispetto a Progarchives.com, è tutta da dimostrare.[/quote]

Visto il post che ha aperto questo topic:

Ares982
    Qui vorrei raccogliere commenti sulla scena Prog moderna (e anche non), cercando di evitare polemiche e cercando di non fare in modo che questo topic diventi il solito processo ai DreamTheater.
    Cosa vi ha colpito del prog ultimamente?
    Quali pensate che siano le nuove correnti?
    Quali artisti giudicate più validi e perchè?

non mi sembra di essere fuori tema parlando dei POS e dei RIVERSIDE.
    E' chiaro che poi si approfondisce nei topic dedicati, ma non è mica reato citarli qui !!!

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Non sono molto d'accordo: se allora qualcuno mi viene a dire che Vasco (dio mio, l'ho detto...) è un grandissimo artista perchè vende spaventilioni di dischi allora lo devo prendere per buono? :P
    Poi, che progarchives abbia un database sconfinato nulla da dire, io stesso alcuni gruppi li ho scovati spulciando li... Le recensioni comunque credo siano fatte da utenti, e chi ti dice che siano più autorevoli loro di quelli che le scrivono per TrueMetal.it? ;)
    Poi ripeto: secondo me POS e Riverside fanno parte di un filone del prog molto più vicino all'hard rock che al metal, e lo dico perchè mi sembra una cosa abbastanza oggettiva, al di la delle rece di chicchessia. (di nuovo, prova a rapportare la loro musica con quella dei gruppi che ho citato nel precedente post: davvero non ci trove differenze?) :)

Due cose:
    1) un topic aperto circa due anni fa (mi sembra)col passar del tempo può aver preso strade diverse da quella indicata nel primo post. Nella fattispecie, questo sul prog metal è diventato una sorta di vetrina per band emergenti o quasi sconosciute, dato che con la suddivisione del forum (avvenuta dopo l'apertura di questo topic) per parlare di band più famose sono stati aperto topic dedicati (come naturale che sia).
    2) nessuno ha detto che è un reato :) ti è stato solo fatto notare che, visto che ti piacciono quelle band, se ne può parlare in modo molto più approfondito negli spazi a loro dedicati. Tutto qui, semplicemente! :)

15. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Siete voi che volete farmi pensare con la vostra.
    In ogni caso è vero che bisogra ragionare con la propria testa ma è altrettanto vero che le fonti di cultura, siano esse libri, siti e quant'altro, hanno la loro importanza. Altrimenti si andrebbe a scuola senza libri, dando libero sfogo al proprio instinto e alle proprie intuizioni.
    ....... ma questo è concesso solo ai geni .

Condividi questa Pagina